Condividi:        

[Excel] Problema di puntatore mouse

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Problema di puntatore mouse

Postdi marte1503 » 27/09/11 21:41

Ciao a tutti

Recentemente ho scoperto un problema su un programmino creato da me. (Non vorrei prendere abbagli ma mi pare proprio che prima non facesse questo difetto).

Normalmente quando il puntatore del mouse appoggia sopra un pulsante che attiva una macro, da freccia si trasforma in “manina” con l’indice alzato. Questa trasformazione che dovrebbe sempre accadere a volte sembra “incantata” nel senso che il puntatore non si trasforma in manina e non riesco ad attivare la macro. Dopo qualche clik in giro a caso per il foglio torna a funzionare, comunque questo problema si verifica spesso.
Qualcuno di voi sa dirmi da cosa potrebbe dipendere?

Grazie
Saluti
Marte1503
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Sponsor
 

Re: [Excel] Problema di puntatore mouse

Postdi Anthony47 » 27/09/11 22:25

E' possibile che hai dei processi lunghi parecchi secondi ad eseguirsi? Macro periodiche, importazioni di dati da altri file o da web, ricalcoli con formule pesanti, macro di evento che si riattivano per errore di programmazione; escludendo cose ovvie tipo fase di scrittura nelle celle, o di edit di celle o formule, o form attivate in modalita vbModal o di default, o macro in debug.

Hai notato se quando ti succede nella barra di stato e' indicato Pronto o altro?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Problema di puntatore mouse

Postdi marte1503 » 28/09/11 20:34

Ciao Anthony, grazie per l’intervento.

Nel programma non ho processi lunghi da eseguire, e nemmeno formule pesanti o macro in debug.
Rispetto alle macro di evento, non sapendo cosa sono, non sono in grado di rispondere.
L’unica cosa che potrebbe farmi pensare a un danno causato da me è l’aver combinato un pasticcio (non ricordo nemmeno come) che ha successivamente costretto excel a salvare il file in automatico chiedendomi alla riapertura del programma quale dei due file tenere, se salvare le modifiche apportate o tenere le impostazioni precedenti.( non mi era mai successo di incappare in un messaggio di quel tipo e non ricordo bene i dettagli , nel panico credo di NON aver salvato le modifiche)

L’unica cosa che noto ora è che il problema del puntatore si verifica di più se uso la rotellina del topo, infatti dopo aver fatto salire o scendere il foglio si accentua il difetto.
Tengo a precisare che tutto il programma funziona regolarmente, unico neo questo fastidioso inconveniente…
Non saprei darti maggiori informazioni, se non c’è null’altro che potresti farmi controllare lo terrò così.

Aspetto consigli, per ora grazie!

marte1503
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [Excel] Problema di puntatore mouse

Postdi Anthony47 » 28/09/11 21:55

Le macro di evento sono quelle che trovi facendo tasto dx sul tab col nome foglio (su ogni nome foglio) e poi scegli Visualizza codice.

In assoluto ci sono macro? Ce ne sono che vanno in esecuzione periodicamente usando il metodo "On Time"? (nel vba fai una ricerca "all' interno del progetto" con il termine "On Time")

Quando noti il problema, sei sicuro che il foglio e' attivo? (lo noti dal colore della barra in alto, dove in genere viene visualizzato il nome del file). Se non lo e' pero' si dovrebbe attivare appena fai click in una cella, mentre tu parli di "vari click a caso".

Attiva Task manager, tab Prestazioni, e guarda l' occupazione cpu e memoria; se "alte" (es cpu oltre 80%, o memoria occupata oltre 80% di quella disponibile) allora sono sintomo di congestione delle risorse.

Mi viene anche in mente che il file potrebbe essere occupato nel salvataggio automatico; controlla quanto dura il salvataggio fatto con File /Save e poi controlla in Strumenti /Opzioni la frequenza impostata di salvataggio automatico (in genere e' su 10 minuti).

Hai notato se la dimensione del file e' aumentata in modo anomalo dopo il crash di cui parli? Se Si potrebbe essere il caso di copiare le parti usate di tutti i fogli in un nuovo file e poi con pazienza controllare le che i riferimenti di formule, grafici, tabelle pivot puntino tutti ai dati del nuovo file, mentre temo che eventuali intervali nominati siano da reimpostare; per evidenziare eventuali link al vecchio file, con excel spento rinominare il vecchio file (NON CANCELLARLO), poi lancia excel e il nuovo file e cerca quali link vanno in errore.

Vediamo anche se arrivano altri contributi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Problema di puntatore mouse

Postdi marte1503 » 28/09/11 23:38

Ciao Anthony!

- Nessuna macro periodica
- Sì, al verificarsi del problema il foglio è attivo
- Nessun utilizzo anomalo di memoria
- Nessun aumento di dimensione file dopo il crash

Ho fatto una prova che potrà sembrare stupida però….:
ho creato un altro pulsante e l’ho posizionato accanto a uno non funzionante, ho abbinato la medesima macro e… sorpresa: il nuovo pulsante non presenta nessun problema mentre l’altro è incantato…
possibile che sia un problema legato ai pulsanti?
Comincio a pensare che sia il caso di ridisegnarli tutti… (povero me….!!!)
Strana soluzione però….
Cosa può essere succeso ai pulsanti?
Sarà stato un effetto del crash?

Grazie
ciao
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [Excel] Problema di puntatore mouse

Postdi Anthony47 » 30/09/11 01:50

Mah. in un crash puo' succedere di tutto.
Pensavo potesse essere un problema di saturazione risorse, ma sembra sia da escludere.

Valuta se e' piu' pratico ridisegnare i pulsanti o copiare ogni foglio in un file nuovo e poi aggiustare le formule in modo da eliminare i collegamenti al file corrente.
Non hai una copia recente? (es un invio via mail, se proprio i backup periodici sono rimasti sulla carta)

Mi spiace non esserti di aiuto.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Problema di puntatore mouse

Postdi marte1503 » 30/09/11 19:24

Sì, l’ho recentemente inviato via mail, ma il crash è precedente…
Lì per lì pareva non fosse successo nulla, mi sono accorto del difetto soltanto lunedì...
(Avevo creato decine di backup, ironia della sorte le ho cestinate tutte pensando di avere ormai in pugno la versione definitiva..)
Comunque visti i 48 fogli e le parecchie formule sparse, è molto più rapido fare il tentativo di ridisegnare i pulsanti e evitare di correggere le formule. Altri difetti non ne vedo, spero di risolvere così.

In caso di esito negativo mi farò risentire.
Al momento grazie.

Ciao
Marte1503
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [Excel] Problema di puntatore mouse

Postdi marte1503 » 30/09/11 19:38

PS. ora mi ricordo il motivo del crash...

Ho aperto il programma in questione contemporaneamente utilizzando 2 nomi diversi, all'atto di uscire con l'apposita macro salva e chiudi non è più stato possibile chiudere nè uno nè l'altro, così sono stato costretto a uscire con le maniere forti... :(

Ciao
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Problema di puntatore mouse":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti