Condividi:        

[excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Freitag29 » 27/09/11 07:22

Dunque il problema di accodare tutto in un solo foglio è il seguente:
in ogni foglio vengono caricati i dati in automatico da un file txt e vengono inserite circa 26 colonne e circa 600 righe.
Accodare ogni file in un unico foglio excel mi risultava incasinato, per questo ho deciso di fare un foglio per ogni giornata.
Certo è che se avessi dovuto caricare un unico dato per ogni giocaote avrei fatto un foglio unico.
Adesso la mia domanda è la seguente, ma si può fare una tabella pivot da più fogli?
Partendo dal presupposto che non ho mai fatto una tabella pivot.
Grazie
Freitag29
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 19/09/11 16:16

Sponsor
 

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 27/09/11 14:02

Dunque il problema di accodare tutto in un solo foglio è il seguente:
in ogni foglio vengono caricati i dati in automatico da un file txt e vengono inserite circa 26 colonne e circa 600 righe.
Ti assicuro che excel non si lascia impressionare da 26 colonne*600 righe°38 giornate (xl2003 arriva a 65000 righe * 255 colonne)
Accodare ogni file in un unico foglio excel mi risultava incasinato, per questo ho deciso di fare un foglio per ogni giornata.
Certo è che se avessi dovuto caricare un unico dato per ogni giocaote avrei fatto un foglio unico.
Ascolta me, gestire 38 fogli diversi e' molto piu' incasinato; penso che te ne sia gia' accorto.

Comunque non e' impossibile...
1) se vuoi lavorare con le formule, hai la possibilita' di usare l' indirizzamento 3D (vedi help on line alla voce "stile di riferimento 3d", dove sono anche elencate le funzioni compatibili con questo stile). Non ho capito quali calcoli devi fare, quindi non so se ci sono quelle che fanno per te.
2) se vuoi lavorare con una pivot, dopo aver verificato le potenzialita' della pivot su un unico elenco con le votazioni di 2-3 giornate (accodate in un unico foglio), puoi usare come "sorgente" la voce "Intervalli di consolidamento multipli"; anche qui, comincia a testare cosa puoi fare usando solo le votazioni di un paio di giornate elencate su fogli diversi. Ma in ogni caso le opzioni di calcolo sono ridotte rispetto alla pivot su un unico elenco.

Se invece vuoi accodare su un unico foglio, allora io non vedo nessuna complicazione; se spieghi il tuo attuale processo posso essere piu' esplicito.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Freitag29 » 27/09/11 14:15

Dunque il processo è il segunete:
da un sito scarico un file txt contente l'elenco di tutto i giocatori con le loro relative statistiche.
Lo importo nel foglio relativo alla giornata e nel foglio accanto faccio i conti grazie alla formula CERCA.VERT e a le altre che gentilmente mi hai fatto tu.
Ottengo i risultati che in automatico mi generano i risultati dello scontro e aggiornano la classifica.
Ovviamente come ti scrivevo nei post precedenti non è detto che l'elenco dei giocatori abbia sempre lo stesso ordine puo capitare che ne venga aggiunto uno nuovo, per quello utilizzo la formula CERCA.VERT
E fino a qui tutto ok, tutto funziona.
Poi dato che le cose semplici non mi bastano ho deciso di creare un foglio con tutte le statistiche dei giocatori di tutte le giornate, o meglio la somma delle ammonizioni espulsioni goal fatti subiti assist etc e la media dei voti presi nelle giornate.
Questo è quello che vorrei fare.
Ovvio è che avere tutti quei fogli incomincia ad essere un pelo incasinato, probabilmente una cosa del genere sarebbe meglio svilupparla su access, oppure bisognerebbe provare a semplificare il tutto.
Sinceramente non so come fare
Freitag29
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 19/09/11 16:16

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 27/09/11 14:33

Non ho capito, probabilmente perche' non capisco il fantacalcio: i dati che pensi di mettere in "Voti Giornata 02", "Voti Giornata 03", etc da dove li prendi?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Freitag29 » 27/09/11 14:49

scarico il file txt da questo sito:
http://www.fantaischia.net/votiMCC.asp
e lo importo nel foglio relativo
Freitag29
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 19/09/11 16:16

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 27/09/11 14:59

E con quale processo li prend e li metti nel tuo file?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Freitag29 » 27/09/11 15:02

faccio l'importazione tramite lo strumento importa da testo.
lo delimito utilizzando "|" in modo che ogni valore finisca in una cella
Freitag29
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 19/09/11 16:16

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 27/09/11 15:11

A mano o con una macro?
(ci sentiamo piu' tardi; nel frattempo tu di' tutto sul tuo processo, che non ho capito quanto e' manuale e quanto automatico)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Freitag29 » 27/09/11 15:23

dunqu:
dati---->Da Testo e poi seguo la procedura guidata che c'è, niente macro
Freitag29
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 19/09/11 16:16

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 27/09/11 22:15

Non ho ancora capito come (e se) porti il file txt sul tuo pc, ma comunque non vedo il problema ad accodare il nuovo file sotto le votazioni gia' presenti in un ipotetico unico foglio "Voti".

Nota che potresti fare una piccola automazione registrando in proprio una macro mentre importi in un foglio qualsiasi (anzi, mentre importi ne foglio "Voti"...) il file txt; poi pubblichi il codice della macro ottenuta e faremo insieme un paio di modifiche per rendere la macro idonea a importare i voti anche delle giornate successive.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Freitag29 » 28/09/11 07:10

Dunque, il file txt lo scarico da un sito che li pubblica:
http://www.fantaischia.net/votiMCC.asp
quindi tasto destro salva link con nome
Per la macro ci stavo provando solo che non riesco a dirgli di importare i dati nel foglio giusto, a dire il vero sulle macro non sono molto ferrato.
Freitag29
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 19/09/11 16:16

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 28/09/11 21:51

Per registrare una macro:
-avvia il registratore di macro (Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro)
-esegui diligentemente le operazioni che vuoi registrare; es: attiva il foglio che ti serve (per questo prudentemente hai lanciato la registrazione da "un altro" foglio); seleziona la cella in cui vuoi importare i dati; avvia l' importazione dati con tutti i parametri del caso; etc etc
-interrompi la registrazione (Menu /Strumenti /Macro /Interrompi Registrazione)

Poi da excel premi Alt-F8; seleziona il nome della macro registrata dall' elenco che ti propone, premi Modifica; ti si apre l' editor delle macro; copia il codice e incollalo nel prossimo messaggio (se ci sono parole che vuoi nascondere sostituiscile con XXXX senza alterare assolutamente il resto del testo).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 15/07/12 16:57

salve anthony.... innanzitutto tantissimi complimenti per il vostro lavoro, siete eccezionali. Sino a questo momento mi soo limitato a leggere e sono riuscito bene o male a recepire i consiglida voi dati... Come l'utente qui sopra anche io sto cercando di realizzare un software di gestione del fantacalcio, e sono arrivato a un buon punto, in pratica sono fermo alla formula che tu hai sviluppato per il calcolo dei punteggi per i panchinari. Nella formula da te data da immettere nella cella G18, noto che vi è un riferimento ad una cella Vuota esattamente la E$17, considerando che io non ho questa cella vuota(i giocatori sono disposti uno dopo l'altro, senza la scritta IN PANCHINA)potresti riadattare la formula per le mie esigenze? ti ringrazio molto per la risposta!
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 15/07/12 17:47

ecco anche il file di excel che sto relizzando....
https://www.dropbox.com/s/8w2vt0tmdvac9 ... acem1.xlsm
guarda il foglio Formazioni....
La colonna OK? è vuota e si può sfruttare!
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 16/07/12 19:59

Nessuno può aiutarmi?
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 18/07/12 01:52

Ciao bruco1987, un tardivo benvenuto nel forum.
Nel file allegato non ho capito a quale formula fai riferimento e quale dovrebbe essere il suo obiettivo (non chiedermi di andare a rileggere la discussione di agosto 2011, sono troppo pigro per sciupare in "quel modo" il poco tempo che mi rimane libero)

Ti aspettiamo, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 18/07/12 02:04

Intanto grazie per la risposta, la formula a cui faccio riferimento è la seguente:

=--(E(F18>0;SOMMA((E$6:E$16=E18)*(F$6:F$16=0))>SOMMA((E$17:E17=E18)*(F$17:F17>0));SOMMA(G$17:G17)<3)) 

Riferita al foglio "Giornata 2" del file:
https://rapidshare.com/files/280272680/ ... 12_DEF.xls
Grazie mille ancora
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 18/07/12 02:11

Scusami dimenticavo... L'obbiettivo è prendere,nel caso in cui un giocatore titolare prenda 0, il voto dei primi 3 panchinari, aventi peró lo stesso ruolo(esempio se esce un difensore entra un difensore ecc....)
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi bruco1987 » 18/07/12 22:19

Iu uuuuu.... C è nessunooooo???? :-)
bruco1987
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 15/07/12 16:29

Re: [excel] Calcolo punteggio Fantacalcio

Postdi Anthony47 » 19/07/12 02:23

Purtoppo devi partire dal presupposto che non mi occupo di fantacalcio, quindi dovresti darmi i dettagli di quel che vuoi realizzare:
-a quale foglio del tuo file fai riferimento?
-dove capisco quale e' il ruolo di un giocatori?
-dove capisco se ha preso "0"?
-dove sono i voti di tutti i giocatori?
-quali sono i titolari e quali i panchinari?
-cosa fare se un giocatore non e' presente nell' elenco dei votati?
-il voto dei panchinari dove deve essere inserito?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Calcolo punteggio Fantacalcio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti