Condividi:        

internet gateway e firewall

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

internet gateway e firewall

Postdi pjfry » 17/02/03 16:04

dopo svariati tentativi, e dopo aver letto tutti i 3d sul forum (che sono stati utilissimi ;) ) , sono riuscito a far funzionare la condivisione della connessione a internet tra 2 pc con win2000 pro. Ho dovuto settare tutto a mano perchè l'assegnamento automatico degli indirizzi IP non mi funzionava ( mi assegnava indirizzi tipo 169.xxx.xxx.xxx con subnet 255.255.0.0 , :eeh: strano,vero?)
il problema ora è che vorrei continuare ad usare il personal firewall (kerio) sul gateway. La guida di kerio dice che impostando l'opzione 'is running on interne gateway' la sicurezza diminuisce... sapete perchè?
inoltre anche impostando questa opzione non riesco a connettermi dall'altro pc ad alcune cartelle condivise che devo usare su un server via internet ( non mi dite di fare ftp, nel server non l'hanno installato :aaah :aaah ) ... perchè??

anche se non sapete la soluzione a questi problemi, gradirei molto se qualcuno mi segnalasse qualche pagina in cui spiegano come funziona la condivisione internet (a livello tecnico, pacchetti,porte,indirizzi IP...)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Sponsor
 

Postdi Nicola » 17/02/03 16:09

allora prima di tutto una guida sul NAT ed il proxy è reperibile Qui

pjfry ha scritto:( mi assegnava indirizzi tipo 169.xxx.xxx.xxx con subnet 255.255.0.0 , :eeh: strano,vero?)


Per Microsoft è normale.. ;) :D

pjfry ha scritto:La guida di kerio dice che impostando l'opzione 'is running on interne gateway' la sicurezza diminuisce... sapete perchè?


Perchè permetterebbe il passaggio di tutto attraverso la Lan.

Ma se il PC senza modem è apposto (niente spywares, niente trojan ecc) non cambia niente.

Cosa intendi per cartelle condivise? Con quale protocollo?

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 17/02/03 16:32

nicola ha scritto:Perchè permetterebbe il passaggio di tutto attraverso la Lan
cioè semplicemente farebbe passare tutto quello che non è diretto al gateway ma all'altro pc? se è così non c'è problema :)
nicola ha scritto:Cosa intendi per cartelle condivise? Con quale protocollo?

condivisione di file e stampanti per reti microsoft,direi... cioè,quello che si usa normalmente in una lan per condividere delle cartelle io devo usarlo per spostare dei file tra 2 pc lontani 300km :aaah è di una lentezza impressionante, ma senza firewall almeno funziona...
con il fw sul gateway invece mi dice che non trova il percorso di rete cioè kerio mi segnala che qualcuno vuole accedere alle risorse condivise sul gateway, mentre queste risorse sono all'esterno... ho paura che questo non sia risolvibile

ora mi leggo la guida di kadosh, grazie nic ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 17/02/03 18:29

ho letto la guida ma mi resta qualche dubbio:
windows2000 per la condivisione usa il nat? (suppongo di si,ma è possibile configurarlo in qualche modo)?
che roba è l'as-400 (o os-400)?? :eeh:

nicola quando hai detto 'per microsoft è normale' scherzavi o veramente è normale che vengano assegnati quegli indirizzi? non sono strani? la subnet è di classe b :eeh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 17/02/03 18:50

pjfry ha scritto:ho letto la guida ma mi resta qualche dubbio:
windows2000 per la condivisione usa il nat? (suppongo di si,ma è possibile configurarlo in qualche modo)?


Se usi il prog interno effettua un NT

pjfry ha scritto:nicola quando hai detto 'per microsoft è normale' scherzavi o veramente è normale che vengano assegnati quegli indirizzi? non sono strani? la subnet è di classe b :eeh:


non scherzavo, il dhcp di m$ da questi IP. sono strani lo so.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 17/02/03 19:06

ah ok, mi sembrava strano perchè a volte mi assegnava (giustamente) quelli della subnet 192.168.0.0

nicola ha scritto:Se usi il prog interno effettua un NT

:eeh: uso la condivisione della connessione fornita dal SO... ma cosa vuoi dire poi? NAT? oppure è un comando? :?:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 17/02/03 19:07

effettua un NAT intendevo ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 17/02/03 19:16

Pj Fry, AS 400 è un sistema operativo vecchiotto ma ancora parecchio usato
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Software Windows


Topic correlati a "internet gateway e firewall":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti