Condividi:        

Non funzionano più le porte USB

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Non funzionano più le porte USB

Postdi antoo69 » 17/09/11 09:02

Come da titolo ho un problema su un vecchio pc (8 anni di intenso lavoro)...La macchina è un fisso su cui sono presenti 4 hard disk, 3 per i sistemi operativi Xp,Seve e Ubuntu ed uno per lo stoccaggio dei dati comuni ai tre sistemi. Scheda madre Asus P4S800D, e 2GB di RAM. Questo problema mi si è già verificato in passato su questa macchina, ed ho sempre risolto reinstallando i sistemi operativi. Oggi questo metodo non funziona più e trafficando un po' ho dedotto che il problema è nella scheda madre, visto che i tre sistemi operativi non si possono essere danneggiati simultaneamente. Ho anche notato che nel bios gli hard disk usb da 2,5" non vengono visualizzati (anche se girano). Ho provato ad installare varie versioni del bios, dalla più recente alla più datata, ma non è cambiato sostanzialmente nulla. Non credo possa essere un problema di alimentazione o tensione, come gia detto gli hard disk girano,il cellulare connesso si carica e windows riconosce che qualcosa è collegato al pc, solo che non riesce a riconoscerlo. Il messaggio sia di Xp che di Seven è il seguente
Immagine
Premendo sul fumetto visualizzo l'albero delle porte usb e il tringolo giallo sul dispositivo collegato, ho provato ad installare i driver come consigliato ma il driver migliore per la periferica dice che è già installato. Ho provato a collegare di tutto, pendrive,hatd disk, smarphone, adapter wifi ma il messaggio è sempre lo stesso.
Avete qualche consiglio da darmi??
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Sponsor
 

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi quizface » 17/09/11 09:51

Ammesso che sia la scheda madre, con una scheda PCI -> USB2 dovresti risolvere,

Immagine

pero' io non escluderei l'alimentazione, controlla se i 5V (cavetto rosso e nero dell' usb) sono ancora 5V se la tensione e'calata potrebbe essere l'alimentatore.
Se vuoi cambiare scheda madre, una come la tua (anche di altra marca) col chip set SIS 655FX dovrebbero regalartela, in pratica senza valore (diciamo 10€)

Ti ho consigliato una cheda madre con lo stesso chipset in modo da non dover reinstallare tutto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi antoo69 » 17/09/11 12:37

Ok. Lunedi faccio la verifica col tester,sinceramente preferirei che fosse l'alimentatore.
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi quizface » 17/09/11 12:50

Fallo con un carico applicato, in pratica apri un HD usb e controlla la tensione che arriva ad alimentare l' HD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi giumiro » 17/09/11 13:48

scusate ma la sessione antivirus dove la trovo?
giumiro
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/09/11 22:41

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi quizface » 17/09/11 14:59

giumiro ha scritto:scusate ma la sessione antivirus dove la trovo?


non e' difficile scorrere l'indice e trovare:

Sicurezza e Privacy
Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!
Moderatori: Luke57, kadosh
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi antoo69 » 19/09/11 08:30

Le tensioni rilevate con hard disk da 2,5" sata da 320GB collegato sono queste

Immagine

Immagine

Immagine

Dalla prima alla terza foto sono trascorsi circa 10 secondi.

Che ne pensi?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi antoo69 » 19/09/11 11:26

facendo la stessa prova, collegando il disco ad un pc su cui viene tranquillamente riconosciuto, il tester segna 4,99 e non si discosta mai da questo rilevamento. Quindi direi che posso sostituire l'alimentatore..Giusto?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi quizface » 19/09/11 13:53

a parte i puntali invertiti (segna una tensione negativa) la differenza e' pochissima meno di 0.2V non so se incide.
Il cavetto e' sempre stato lo stesso anche quando andava?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi antoo69 » 19/09/11 14:48

Il cavetto è sempre quello, di quelli ad Y. In effetti cercando sul web ho visto che il voltaggio rientra nella norma, quindi non dovrebbe trattarsi dell'alimentatore. Ho trovato discussioni in cui si consiglia di aggiornanre i driver della scheda madre, penso si riferiscano a quelli del controller Usb, ma sul sito produttore non credo ci siano, c'è solo una patch di registro Usb ma anche installando quella le porte non vanno. Sai mica dove posso trovarli?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi quizface » 19/09/11 20:51

il controller USB e' dentro il South Bridge (nel tuo caso SIS 964) e di solito non ha bisogno di drivers, ci pensa XP

Immagine

del cavetto a Y usi entrambe le connessioni (su due rami diversi) per aver piu' corrente?

Potrebbe benissimo essere partito il controller, altre cose che non hanno bisogno di alimentazione vengono riconosciute (tipo stampanti, dischi alimentati...)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi antoo69 » 20/09/11 08:04

Sì, il cavo lo utilizzo con le due alimentazioni del cavo ad Y. Forse è per questo che reinstallando risolvevo, a pensarci bene ho reinstallato solo Seven e non xp. Provo a reinstallare Xp e poi ti faccio sapere. Se non funziona oggi lo porto dal tecnico.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi antoo69 » 20/09/11 09:41

Risolto!
Ho fatto partire l'installazione di Xp, interrompendo quando appare la schermata delle partizioni. In effetti nella fase precedente ho visto che tutti i driver dei controller ed altri venivano riscritti, perciò non ho proseguito oltre ed in effetti ora tutte le 8 porte usb si sono messe a funzionare, sia in Xp che in Seven.
Rimane per me da capire come mai ogni tanto il driver del controller si danneggia o cancella, e perchè Seven non li reinstalla come invece fa Xp. Grazie per l'indirizzata.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi quizface » 20/09/11 15:26

Me tu avevi provato a disinstallare il controller ed a riavviare? e' cosi' che windows reintalla i drivers, quando si accorge di avere una periferica nuova. Se fai solo aggiorna driver vede che il driver c'e' e non aggiorna niente.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi antoo69 » 20/09/11 15:41

Non ricordo se in passato avevo provato anche in questo modo (ma mi pare di sì). Visto che il problema si ripropone con una frequenza semestrale vedrò di provare in questo modo la prossima volta.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi quizface » 20/09/11 16:58

Bene l'importante e' che adesso funzioni.

La butto li' ....potrebbe essere che quando ad un canale viene richiesto piu' di 500mA (max per USB2) attraverso le sue 2 porte (ricorda che ogni canale ha 2 porte, quindi il cavetto a Y va messo fra due canali non fra due porte) il controller USB si blocca. (e' solo una supposizione)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi antoo69 » 22/09/11 08:56

antoo69 ha scritto:Non ricordo se in passato avevo provato anche in questo modo (ma mi pare di sì). Visto che il problema si ripropone con una frequenza semestrale vedrò di provare in questo modo la prossima volta.

Sono stato troppo ottimista...Oggi me l'ha rifatto ed ho provato da Windows7 a disinstallare il controller usb da gestione dispositivi e poi ho riavviato. Dopo il riavvio mi ha trovato il nuovo hardware e ha reinstallato il driver ma le porte non funzionavano comunque. Ho perciò ri-risolto con il lancio dell'installazione di Xp. Oggi le porte si sono danneggiate quando ho collegato il mio smartphone android per metterlo in carica, avevo già collegato un hard disk da 2,5" e all'improvviso è apparso il famigerato fumetto ed il telefono si è piantato.
Riguardo al discorso porte e canali, non ho ben capito..dici che dovrei collegare i dispositivi con il cavo ad Y in modo diverso?
Qui metto le foto di come sono collegati ora.

Immagine
Nel cerchio 1 ci sono 4 porte usb che escono dirette dalla scheda madre, alle quali sono collegate un hard disk da 2,5" (le prime due in alto) e sotto c'è un cavo usb che va ad una stampante ed un cavo maschio femmina al quale collego di volta in volta il telefono o qualche chiavetta. Nel cercio due ci sono due porte usb con collegato sempre un hard disk da 2,5", queste non sono PCI ma neppure direttamente sulla scheda madre, hanno un collegamento che è si vede forse meglio nella foto sotto. poi ho altre due porte sul frontale del tower a cui collego chiavette e lettori di SD.

Immagine

Dal tuo "la butto lì" credo di capire che secondo te dovrei collegare diversamente gli hard disk da 2,5"? tipo incrociando i cavi delle 4 porte che escono dirette dalla scheda madre?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Non funzionano più le porte USB

Postdi quizface » 22/09/11 16:56

Mi pare che tu abbia capito il concetto ogni attacco (canale) USB sulla scheda madre ha due porte, ma 500mA li puoi prelevare complessivamente fra le due porte. Se per esempio l 'HD da 2.5" consuma 600mA ( lo leggi sull'etichetta dell' HD) non puoi collegarlo alle 2 porte USB che fanno capo allo stesso attacco della scheda madre, ma a 2 porte che fa ca po a due attacchi diversi in modo da prelevare 300mA su ogni ramo. Allo stesso tempo ti rimangono 200mA per ramo quindi puoi di solito collegare un mouse (100mA) o una webcam (100/200mA) ma se attacci il telefono a caricare che preleva di solito tutto quello che puo', credo anche piu' di 500mA, sballi di nuovo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Non funzionano più le porte USB":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti