Condividi:        

ubuntu 11.04 + gnome 3

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

ubuntu 11.04 + gnome 3

Postdi ivo » 20/09/11 13:29

Su un pc fisso ho installato in maniera correttamente funzionante GnoMint cioè Linux Mint 11 + Gnome 3. Sul portatile non ci sono riuscito, allora ho pensato di ripiegare installando Ubuntu 11.04 ed eseguire delle istruzioni per installare Gnome3.
Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:ubuntugnometeam/gnome3
 sudo add-apt-repository ppa:ubuntugnometeam/ppa-gen
 sudo apt-get update
  sudo apt-get install ugr-desktop-g3 gnome-shell gnome-tweak-tool
 sudo apt-get dist-upgrade

Gnome3 si avvia e funziona !
Però non ha la stessa veste grafica di GnoMint e sembra che manchi qualche menu.
Mi sono un po' ingegnato e girando qua e là in Internet ho trovato i temi usati per la GnoMint e sono riuscito a renderla simile come veste grafica.
Solo 2 cosucce non sono riuscito a fare, la prima è la seguente: in GnoMint ho un menu in alto a sinistra e se ci clicco vedo la lista dei programmi.
Invece sul portatile ho la scritta "attività" che abilita il desktop nascosto, per intenderci quello dove c'è la barra dock a sinistra.
La seconda, se inserisco un programma nei preferiti su GnoMint mi appare l'icona anche sulla barra in alto vicino alla scritta che attiva il menu, invece sul portatile non compare nulla.
Da quel poco che sto capendo, credo che siano impostazioni degli gnome-shell-scripts.
Qualcuno sa darmi una mano?
Se vi servono informazioni più dettagliate, chiedetemi pure.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Re: ubuntu 11.04 + gnome 3

Postdi ivo » 26/09/11 14:16

Siccome nessuno ha risposto, mi sono "smaronato" un po' nel carcare di capire com'è strutturato il sistema Gnome 3.
Mi sembra doveroso darvi la soluzione al problema, sperando che possa servire a qualcun altro.
Nella cartella /usr/share/gnome-shell c'è una bellissima cartella "extensions". Là dentro c'è una cartella per ogni estensione utilizzata dal sistema.
Io ne avevo solo 3 (credo quelle di default de sistema). Nella GnoMint che ho installato sul pc, ci sono molte più estensioni. Ho copiato tutte e estensioni che mi mancavano, senza sovrascrivere quelle già esistenti, poi ho dato i permessi alle cartelle perché venissero lette e ...
chicca finale ... ALT + F2 ho digitato "r" minuscolo e senza le virgolette. Quest'ultimo comando ha ricaricato gnome-shell senza dover riavviare o effettuare il fastidioso log-out.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: ubuntu 11.04 + gnome 3

Postdi gunter » 07/10/11 15:45

Grazie per esserti smaronato e aver postato la soluzione :)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "ubuntu 11.04 + gnome 3":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti