Condividi:        

Ctrl+Alt+0126

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Ctrl+Alt+0126

Postdi Flash30005 » 15/09/11 22:15

Il io Pc era già partizionato
ma possibile che non si può partizionare nemmeno con programmi adeguati?

Comunque non mi meraviglio più :lol:

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: Ctrl+Alt+0126

Postdi luigi99 » 16/09/11 21:35

Devo rimangiarmi un po dei complimemti che ho fatto, in un'altro post, alla "HP" per il modo di impostare i suoi PC che permette di ripristinare il sistema con il solo S.O. senza tutti gli ammennicoli che di solito accompagnano le macchine.
e questo è vero, però.....hai ragione tu a non meravigliarti :roll: .
Se hai voglia leggi un po:
Come detto il PC è un notebook HP G62 con 4MB di mem, HD da 500GB (465 disponibili) e Window 7 64Bit.
Subito ho fatto i DVD di ripristino, che poi ho usato per reinstallare, come sopra, solo il S.O.
Finito questo, ho cercato di partizionare l'HD con i mezzi forniti da Win7.
Volevo dividere il disco in tre partizioni: C: 90/100 GB, D: e E: 120/130.
Il sistema non lo permetteva, o perlomeno: permetteva di dividere C: in dua partizioni uguali. La C: diventava intoccabile, mentre la D: poteva solo essere divisa ulteriormente a metà. Questo senza possibilità di definire se la partizione doveva essere estesa o logica.
La cosa non mi andava perchè un C: da 230 e fischia GB era sprecato e illogico (specialmente nel caso di Defrag) e perchè volevo due partizioni Dati più grandi per i miei usi.
Ho aggirato cosi il problema con Partition Wizard e ho ottenuto un C: da 120 GB (più giù non mi lasciava andare!!!) e due part. da 170GB.
Bello e felice ho installato Macrium Reflect per farmi una bella copia di ripristino onde evitare la perdita di impostazioni e per evitare le quasi tre ore per il ripristino con i 5 DVD.
Amara sorpresa: Macrium vedeva solo un C: da 465MB......eppure in Gestione Computer erano ben evidenti le due partizioni D e E!!!!!
Ho rimesso il cd di Partition Wizard e ho scoperto che le quattro partizioni:
C: 475 GB~
System 199MB
Recovery 18GB
HPTool 103MB
erano tutte PRIMARIE, quindi impossibile ricavare una partizione Estesa perchè raggiunto il limite di partizioni Primarie.
Morto per morto con G Parted ho cancellato due partizioni (forse dovevo accontentermi di una!!!): Recovery e HPTools, sono così riuscito ad avere quello che volevo:
C: 80GB, F190GB, G 190GB.....evviva!!!!!
Mai dire gatto se non l'hai nel sacco :(:(
Riavvio e il PC va in blocco e mi chiede di il ripristino di fabbrica.....e non mi consente di fare il ripristino del solo S.O.......
Così adesso mi ritrovo con il PC come appena ricevuto!!!
e adesso ho:
C:\ 225 GB
F:\ 221 GB (Dati)
System 199MB
Recovery 19 MB
HP Tool 103 MB FAT 32
Senza nessuna possibilità di cambiare l'installazione.....e non so se una formattazione mi consentirà di reinstallare tutto da CD!!!
Macrium vede sempre e solo un C da 470 GB, quindi impossibile fare un salvataggio se non su un disco esteno o DVD!!!
Su consiglio di mio cugino, che lo usa abitualmente, ho installato Todo Backup, ma anche lui vede solo C:.
Comunque anche lui che ha un Compaq ha gli stessi problemi: 4 Partizioni, tutte primarie e nessuna possibilità di modificare la situazione, salvo dividere C in due ma viste solo dal sistema!!!!
Stessa situazione ho sul PC di mia figlia, Samsung.
Un C:
un D:
un System
e un Rirpistino....immodificabili e con un D: visto solo da Gestione risorse ma non da Todo o Macrium.
Ora, io capisco che le aziende si debbano "proteggere" contro usi non legali delle loro macchine, ma bloccare in questo modo la gestione dell'HD credo che non per niente giusto.
Mi fa venire voglia di formattare davvero e installare Ubuntu :D :D
Ciao.
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Ctrl+Alt+0126

Postdi luigi99 » 20/09/11 10:53

speravo in un commento o idea per aggirare il problema ma ...... :-? :-?
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Re: Ctrl+Alt+0126

Postdi Flash30005 » 20/09/11 14:54

Per il clone hai provato ad usare Acronis? ;)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ctrl+Alt+0126":

tasto CTRL
Autore: Gaia.T
Forum: Software Linux
Risposte: 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti