Condividi:        

Menù a tendina associato a altri campi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Menù a tendina associato a altri campi

Postdi jarold79 » 16/09/11 11:03

Ciao, vi sottopongo il problema spero che mi possiate aiutare.

Sono in Excel: Nel foglio 1 ho 4 colonne
Colonna 1: Città (Es.: Riga1 Milano Riga2Milano Riga3Milano Riga4Como Riga5Como Riga6Lecco)
Colonna 2: Vie ( Es.: Via1Turati Via2Pluto Via3Pippo Via4Paperino)
Colonna 3: N.Contratto(1, 2, 3, 4, 5…)
Colonna 4: Gestore (Luca, Marco, Marco, Antonio…)

Quello che vorrei: Nel secondo foglio Avrò 4 Campi: Città, Via, numero contratto e Gestore
Nel primo campo, attraverso un menù a tendini selezionerei la città, a questo punto mi sposto sul campo “Via” e sempre attraverso un menù a tendina selezionerei la via (che saranno solo quelle di appartenenza a Milano) successivamente mi sposterei nel campo “numero contratto” (che saranno i contratti appartenenti a quella città di quella via) e così per il gestore.

È possibile?

Vi ringrazio tanto

Franco
jarold79
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/09/11 10:52

Sponsor
 

Re: Menù a tendina associato a altri campi

Postdi Flash30005 » 16/09/11 11:14

Ciao Jarold79 e benvenuto nel Forum

Hai provato con filtro automatico?
Ti posizioni sulla prima riga e
dal Menu Dati -> Filtro -> Filtro automatico
A questo punto selezioni il filtro su ogni colonna

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Menù a tendina associato a altri campi

Postdi jarold79 » 16/09/11 11:31

Prima di tutto grazie per il benvenuto e per la risposta

il risultato che vorrei ottenere è proprio quello, però lo vorrei su un altro foglio come questo:

Città: Montale (menù a tendina)
Via: P.zza Giovanni 9 (menù a tendina)
N. Contratto: 926 (menù a tendina)
Data: 15 sett. 2011
Ora: 15.30
Gestore: Luca (menù a tendina)

grazie ancora Flash
jarold79
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/09/11 10:52

Re: Menù a tendina associato a altri campi

Postdi Anthony47 » 16/09/11 14:24

Ciao jarold79, benvenuto anche da parte mia.
Se vuoi una convalida a 4 elenchi subordinati puoi partire da questa discussione; viewtopic.php?f=26&t=90342; anzi da quest' altra viewtopic.php?f=26&t=48026&start=20#p484099, che imposta il lavoro con 3 convalide subordinate, mentre la discussione che ti ho linkato prima la estende a 4 livelli (come vuoi tu).

Prova e fai sapere dove arrivi; ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Menù a tendina associato a altri campi

Postdi jarold79 » 16/09/11 15:13

Ciao e grazei Anthony,

scusa ma di codici... purtroppo non capisco proprio nulla! :oops: come posso inviare il file per farvi meglio capire il mio problema?
jarold79
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/09/11 10:52

Re: Menù a tendina associato a altri campi

Postdi Anthony47 » 17/09/11 00:46

Penso di aver capito bene il lavoro da fare; adesso credo che debba fare tu uno sforzo per capre come adattare le macro delle discussioni citate, altrimenti ti troveresti con una applicazione che non padroneggi e non saresti in grado di adattare a variazioni anche minime del tuo tracciato record o delle esigenze.
Quindi provaci, ma sappi che non ti abbandoneremo...

Ciao, fai sapere dove arrivi.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Menù a tendina associato a altri campi

Postdi andreabis » 17/09/11 09:19

Anthony47 ha scritto:Penso di aver capito bene il lavoro da fare; adesso credo che debba fare tu uno sforzo per capre come adattare le macro delle discussioni citate, altrimenti ti troveresti con una applicazione che non padroneggi e non saresti in grado di adattare a variazioni anche minime del tuo tracciato record o delle esigenze.
Quindi provaci, ma sappi che non ti abbandoneremo...

Ciao, fai sapere dove arrivi.


Dai jarold79, fai un piccolo sforzo per capre! :lol:
Scherzi a parte, interessa molto anche a me.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Menù a tendina associato a altri campi

Postdi Anthony47 » 17/09/11 18:07

In due e' ancora piu' facile; o No?!!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Menù a tendina associato a altri campi

Postdi jarold79 » 21/09/11 08:14

Ciao Antony, mi stò applicando, però non capisco quando dici: "Torna sul foglio dove mettere le convalide; sulla prima cella, inserisci Consenti "Elenco" e come Origine "=Conv1" (senza apici); cosa intendi per inserisci Consenti "Elenco" e come Origine "=Conv1"

grazie
Ciao
jarold79
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/09/11 10:52

Re: Menù a tendina associato a altri campi

Postdi Anthony47 » 21/09/11 09:33

Non so se tu pensavi di farlo in modo piu' sofisticato, ma per ottenere i "menu a tendina" useremo usando la prestazione "Convalida dati" di excel;
Quando inserirai la Convalida (Menu /Dati /Convalida) ti sara' presentata la finestra di dialogo "Convalida dati", che sul tab Impostazioni ti chiedera' di scegliere i "Criteri di convalida", la cui prima opzione ha l' intestazione "Consenti" e sotto una lista in cui scegliere: ecco, dalla lista sceglierai la voce "Elenco"; avrai ora un' altra voce con l' intestazione "Origine" e qui scriverai =Conv1; volendo puoi anche scrivere (tab Messaggio di input) un messaggio che sara' visualizzato quando selezionerai la cella con la convalida, come un "suggerimento"; poi premi Ok.

Nota che i nomi "Conv1", "Conv2" etc vengono generati dalla macro; se non esistono ancora, a seconda della versione di excel che usi potresti avere un messaggio che dice (grosso modo) "il valore immesso e' errato, vuoi continuare lo stesso?" (XL2003) oppure potresti avere un errore bloccante che non ti fa completare la convalida (XL2007).
Quindi e' meglio se l' impostazione della "convalida dati" sulle celle la fai dopo che hai eseguito almeno una volta la macro, cioe' dopo che hai almeno una volta impostato un valore nella cella che dovra' poi contenere la convalida gerarchicamente piu' elevata, impostata in testa alla macro.
Ad esempio se hai impostato CheckArea = "M1:O1" allora dovrai inserire un valore in M1; questo fara' scattare la macro e creera' i nomi Conv1, Conv2, etc.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Menù a tendina associato a altri campi

Postdi Anthony47 » 22/09/11 01:06

In riferimento al tuo messaggio su altra discussione (vedi viewtopic.php?f=26&t=48026&start=60#p530795), non mi e' chiaro se ti basta quella soluzione (che prevede due livelli di convalida) o se questa qua (che prevede 4 livelli di convalide subordinate) rimane comunque "calda".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Menù a tendina associato a altri campi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti