Condividi:        

pc windows 2000, no cd rom sì usb affiancargli xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

pc windows 2000, no cd rom sì usb affiancargli xp

Postdi Paolofra » 14/09/11 14:56

Salve a tutti.

Ho un pc che ha installato windows 2000 e vorrei affiancargli xp. Ma non ha il lettore cd. Ha una porta usb ma il bios non consente il boot da usb.

Ho letto su internet che basta copiare tutto il contenuto del cd di xp (compreso i file nascosti) sull'hard disk e poi aprire dall'hd la cartella i386 e lanciare win32.exe.
dopodiciò dovrebbe partire la procedura di installazione di xp, basta creare una nuova partizione per ricevere xp quando la schermata te lo chiede e tutto dovrebbe procedere in automatico, compreso la configurazione del boot manager.

E' tutto giusto, o sbaglio qualcosa?

Perchè al momento il pc ha windows 2000 e non posso correre il rischio di perderlo perchè non ho più il cd di 2000.

Quindi non vorrei commettere errori.

Grazie a tutti delle risposte.
Paolofra
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/09/11 14:55

Sponsor
 

Re: pc windows 2000, no cd rom sì usb affiancargli xp

Postdi Paolofra » 15/09/11 00:39

testo eliminato.
Paolofra
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/09/11 14:55

Re: pc windows 2000, no cd rom sì usb affiancargli xp

Postdi deviltry » 15/09/11 03:00

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

non hai detto di che tipo di pc si tratta se un tower o un portatile o qualcosa di forma strana.....

io farei così.... se si tratta di un tower con quindi degli slot liberi monterei un bel altro hd magari usato di recupero dato che si tratterà di un computer un pò vecchiotto dato il sistema installato e quindi gli hd ide son molto difficili da trovare....
dato che secondo mè partizionare un disco con dei dati è sempre rischioso ...
già che ci sei puoi montare anche un lettore cd volante
tanto solitamente i pc hanno 2 porte ide e su ogni porta puoi montare 2 hd o cd o 1 e 1... insomma un totale di 4

alla fine installi xp sul "nuovo" hd ... poi ricolleghi l'alto hd con 2000 e tramite un bootmanager scegli quale far partire....

in più... se ti stà tanto a cuore il 2000 io per sicurezza mi farei un bel backup di unità di modo che se l'hd è un pò vecchiotto e rischia di cedere puoi ripristinare tutto su un nuovo hd...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: pc windows 2000, no cd rom sì usb affiancargli xp

Postdi bik » 15/09/11 07:31

Hai il floppy? puoi avviare da floppy?
Nel caso puoi collegare un CD-rom USB o copiare il contenuto su una USB, rendendola bootabile.
Poi ti scarichi smart boot manager http://linux.simple.be/tools/sbm crei il floppy avviabile, all'avvio ti carica SBM e, con quello, scegli l'opzione di avvio da USB.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: pc windows 2000, no cd rom sì usb affiancargli xp

Postdi Paolofra » 15/09/11 12:58

Ciao, grazie delle risposte e scusate se non vi ho detto che il pc è questo Sony VAIO PCG-SR21K

Anche se vecchiotto è un gioiellino, stavano per buttarlo perchè le cpu erano usurate e si spegneva ogni 5 minuti. L'ho preso, smontato, riempito di pasta dissipativa, aggiunto un paio di dissipatori casalinghi e costruito una base con due ventole da 12v, ora non è più portatile (a meno di spostare anche la base) però funziona benissimo.

L'ho anche un po' modificato aggiungendoci della ram è un hd migliore (ora ha 80 G)

Purtroppo non ho un cd usb.

La mia domanda: è vero che fare una partizione ha sempre un margine di rischio (anche se basso), ma quello che volevo sapere è, mi pare di ricordare che xp tra le prime schermate ti chiede se vuoi installare xp nella partizione esistente (in cui c'è 2000) oppure ti chiede se vuoi creare un'altra partizione. Se questo fosse corretto, sarei a cavallo, perchè facendo partizionare l'hd da xp riduco i problemi di fare danni a 2000 (anche se non è sempre vero che xp partizioni meglio di altri programmi).

Ma dopo, il boot manager?

Avendo 2000 ed installando xp in un'altra partizione, il disco di installazione di xp dovrebbe anche farmi il boot manager ad hoc in cui mi da la scelta tra quale dei due so usare. Ma è vero o no?

Riassumendo per chiarezza

1) è possibile installare xp da hd copiando tutto il cd di installazione su c: e lanciando win32 dalla cartella i386 oppure lanciando il setup dalla cartella contenete xp nel'hd?

2) una volta lanciata l'installazione di xp, ci pensa lui a crearmi una nuova partizione o me lo installa sopra 2000?

3) il boot manager per la scelta dell'so, me lo crea il cd di xp o no?

Grazie a tutti.

Ciao
Paolofra
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/09/11 14:55

Re: pc windows 2000, no cd rom sì usb affiancargli xp

Postdi Paolofra » 15/09/11 13:00

scusate ma se non scrivo 3 post non mi permette di inserire i link

lo inserisco qui:

il pc è questo: Sony VAIO PCG-SR21K http://www.zdnet.co.uk/reviews/ultraportables/2001/04/17/sony-vaio-pcg-sr21k-10000259/

Ciao, di nuovo grazie
Paolofra
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/09/11 14:55

Re: pc windows 2000, no cd rom sì usb affiancargli xp

Postdi bik » 15/09/11 13:41

Paolofra ha scritto:Ciao, ...
La mia domanda: è vero che fare una partizione ha sempre un margine di rischio (anche se basso), ma quello che volevo sapere è, mi pare di ricordare che xp tra le prime schermate ti chiede se vuoi installare xp nella partizione esistente (in cui c'è 2000) oppure ti chiede se vuoi creare un'altra partizione. Se questo fosse corretto, sarei a cavallo, perchè facendo partizionare l'hd da xp riduco i problemi di fare danni a 2000 (anche se non è sempre vero che xp partizioni meglio di altri programmi).


A memoria ti chiede se vuoi installarlo nella stessa partizione del precedente SO o in un altra partizione, non ti permette di ridimensionare le partizioni esistenti per crearne una nuova, per creare una partizione ridimensionando la vecchia occorre un partition manager, oltretutto, in caso di problemi, perdi tutto.

Paolofra ha scritto:
Ma dopo, il boot manager?

Avendo 2000 ed installando xp in un'altra partizione, il disco di installazione di xp dovrebbe anche farmi il boot manager ad hoc in cui mi da la scelta tra quale dei due so usare. Ma è vero o no?


XP riconosce la presenza di W2000 e in avvio ti compare la scelta tra quale SO avviare.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: pc windows 2000, no cd rom sì usb affiancargli xp

Postdi deviltry » 15/09/11 14:20

esattamente....come sopra detto non puoi ridimensionare la partizione esistente per crearne un'altra se non con patrtition magic o programmi simili ma con il rischio di perdere tutto....almeno che non ce ne siano già 2 allora installi sulla seconda .....
in alternativa visto che immagino che il disco sia un pata (ide) ci sono dei modi per creare un cavo al quale puoi collegare 2 hd ....
questo collega alla scheda di un portatile 2 hd
Immagine
o anche questo
Immagine

ma magari sei un pò pratico e riesci a costruire un cavo per collegare anche hd normali... ovviamente però avranno bisogno di un alimentatore dedicato.....

poi... non sò quanta memoria tu abbia aggiunto però ho paura che per xp il processore sia un pò scarsino .... servirà tutto solo per il sistema poi se devi aprire un altro programma......

io recupererei comunque un'altro hd almeno per provare come gira xp sul pc poi vedi se è il caso di litigarci così tanto..

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "pc windows 2000, no cd rom sì usb affiancargli xp":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti