Condividi:        

Funzioni logiche

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Funzioni logiche

Postdi pipposken » 10/09/11 22:57

Buona sera,
è la prima volta che scrivo su questo forum... ho letto che molti altri hanno avuto aiuti importanti, spero di avere altrettanta fortuna.
Problema:

=SOMMA.SE(Gen.$G$3:$G$492;'Riep.1'.$A3;Gen.$M$3:$M$492)

Ho fatto una stringa con la quale ho inserito una sola funzione logica... SE nella colonna "M" si trova uno dei nomi indicati nella colonna "A", somma il valore...

Quello che vorrei fare è:

SE nella colonna "M" si trova uno dei nomi indicati nella colonna "A" ed uno dei valori indicati nella colonna "B", somma il valore...

Nella colonna "A" si trovano i Rami, mentre nella colonna "B" si trovano le Compagnie Assicuratrici...
Vorrei fare in modo che se, ad esempio:
REALE MUTUA (vero), INFORTUNI (vero), SOMMA valore presente in M

Spero sinceramente di essermi spiegato... :eeh:

Aiutoooooooooo... :?:

Grazie
pipposken
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/11 22:39

Sponsor
 

Re: Funzioni logiche

Postdi pipposken » 10/09/11 23:15

Nella speranza di spiegarmi ancora meglio entro un po più nel dettaglio, se possibile...

Con la stringa che ho riportato accade quanto segue:

- in una tabella riepilogativa (Riep1), vengono riportati dei valori indicati in altri fogli (mesi), che coincidono con un valore RAMI (esempio infortuni, malattia, RC Auto, Casa...);

Dai fogli mesi vorrei estrapolare un dato, se si verificano due circostanze:

- SE nella colonna A è presente un nome (ad esempio INFORTUNI) e nella colonna B è presente un altro nome (ad esempio REALE MUTUA), vorrei che il valore venga sommato.

Così avrei nella mia bella tabella riepilogativa il valore di tutte le polizze infortuni, stipulate nei 12 mesi, con la Reale Mutua...

Grazie in anticipo.
pipposken
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/11 22:39

Re: Funzioni logiche

Postdi Anthony47 » 10/09/11 23:59

In realta' mi pare che la risposta al tuo problema sia una tabella pivot, con le Compagnie nel campo RIGA, il ramo nel campo COLONNA e il valore nel campo DATI.

Se pubblichi un file di esempio possiamo farti un esempio preciso; trovi le istruzioni su come allegare un file qui: viewtopic.php?f=26&t=80395
Dovrai prima aver pubblicato 3 messaggi, quindi sei autorizzato a scriverne uno solo per far quantita'.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Funzioni logiche

Postdi pipposken » 12/09/11 13:01

Ora preparo il file e lo posto come gentilmente segnalato da te.

grazie.
pipposken
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/11 22:39

Re: Funzioni logiche

Postdi pipposken » 12/09/11 13:54

http://www.megaupload.com/?d=DAU5X0MR

Ecco il file.

Vi spiego, ora che potete leggere il file, di preciso cosa mi servirebbe.

Ci sono diverse schede che indicano i mesi più due schede che si chiamano Riep.1 & Riep.2.

Nella scheda Riep.1 tutto funziona, si fa diversi calcoli prendendo i valori dai vari mesi e sommandoli per tipologia secondo le due tabelle.

Quello che mi servirebbe è capire se la scheda Riep.2 può funzionare. Cosa deve fare?

Riepilogare dalla scheda Riep.1 i RAMI e le COMPAGNIE; vorrei che prendesse i valori dei RAMI di tutto l'anno, e li dividesse per le varie COMPAGNIE.

Spero di essere stato chiaro.

Ps. L'estensione del file che vi ho mandato è del LibreOffice (*.ods), se doveste avere problemi, vi posso caricare senza problemi il file "*.xls"

Una volta risolto questo problema, vorrei porvi un altro quesito, ma lo vediamo in un secondo momento perchè è di importanza secondaria


Vi ringrazio molto ed aspetto ansioso una vostra cortese risposta.
pipposken
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/11 22:39

Re: Funzioni logiche

Postdi Anthony47 » 12/09/11 14:24

Al tentativo di apertura esce il messaggio "Pipposken - Esempio.ods include contenuto illegibile".
Poi il tentativo di recupero fallisce col messaggio "File danneggiato, impossibile aprire"

Ti suggerisco di salvare il file in formato xls e ripubblicare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Funzioni logiche

Postdi pipposken » 13/09/11 14:40

http://www.megaupload.com/?d=GBVAAMFV

ecco il file *.xls

speriamo che così funzioni.

ciao e ancora grazie
pipposken
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/11 22:39

Re: Funzioni logiche

Postdi Anthony47 » 13/09/11 22:50

Non sono riuscito a usare la pivot su dati consolidati; pertanto vai su RIEP2 cella B3 e inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Gen!$G$3:$G$500=Riep.2!$A3);--(Gen!$H$3:$H$500=Riep.2!B$2);Gen!$M$3:$M$500)+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Feb!$G$3:$G$500=Riep.2!$A3);--(Feb!$H$3:$H$500=Riep.2!B$2);Feb!$M$3:$M$500)+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Mar!$G$3:$G$500=Riep.2!$A3);--(Mar!$H$3:$H$500=Riep.2!B$2);Mar!$M$3:$M$500)+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Apr!$G$3:$G$500=Riep.2!$A3);--(Apr!$H$3:$H$500=Riep.2!B$2);Apr!$M$3:$M$500)+ Etc Etc


Alla voce Etc Etc intendo che inserirai altre componenti del tipo
+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Gen!$G$3:$G$500=Riep.2!$A3);--(Gen!$H$3:$H$10=Riep.2!B$2);Gen!$M$3:$M$500)
che puntano a ogni restante mese dell' anno: Mag, Giu, Lug e (appunto) etc etc.
Copia poi B3 verso il basso e tutta la prima colonna di formule verso destra.

Comunque la mia opinione e' che tutte le informazioni dovrebbero essere raccolte su un unico foglio, prevedendo una colonna Data; da questo elenco di dettaglio si possono organizzare dati di sintesi e viste particolari, usando Subtotali, Tabelle pivot, Filtri automatici e cose simili. Ma questo vale per tutti, non solo per te.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Funzioni logiche

Postdi Anthony47 » 13/09/11 22:57

Sostituisci la formula che ti ho dato sopra con questa:
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Gen!$G$3:$G$10=$A3);--(Gen!$H$3:$H$10=B$2);Gen!$M$3:$M$10)+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Feb!$G$3:$G$10=$A3);--(Feb!$H$3:$H$10=B$2);Feb!$M$3:$M$10)+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Mar!$G$3:$G$10=$A3);--(Mar!$H$3:$H$10=B$2);Mar!$M$3:$M$10)+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Apr!$G$3:$G$10=$A3);--(Apr!$H$3:$H$10=B$2);Apr!$M$3:$M$10)+ Etc Etc

Idem le parti da aggiungere sono del tipo
MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Gen!$G$3:$G$10=$A3);--(Gen!$H$3:$H$10=B$2);Gen!$M$3:$M$10)

La versione precedente avrebbe potuto superare il max numero di caratteri ammissibili nella formula complessiva.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Funzioni logiche

Postdi pipposken » 14/09/11 14:47

Innanzi tutto grazie infinite, sei davvero bravissimo!!! 8)

Sei hai bisogno di una consulenza assicurativa, spero di poterti aiutare. (anche se la polizza la stipuli altrove)

Se dovessi avere bisogno, contattami via mail che ti mando i dati reali della mia agenzia di brokeraggio assicurativo.



Detto ciò vorrei, approfittando della tua cortesia, porti un'altra domanda:

"Come si fa a far prendere ad una casella l'ultimo valore disponibile di un'intera colonna?"

Mi spiego meglio:

Su una colonna io ho una serie di somme progressive, che fanno da sole il loro conto. vorrei che una cella X capisse qual'è l'ultimo valore "pieno" della colonna e lo copiasse in se stessa.

È possibile?

Ti ringrazio ancora tantissimo ed aspetto una tua risposta.

Ps. sei stato davvero un grande!!!
pipposken
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/11 22:39

Re: Funzioni logiche

Postdi Anthony47 » 15/09/11 00:18

Su una colonna io ho una serie di somme progressive, che fanno da sole il loro conto. vorrei che una cella X capisse qual'è l'ultimo valore "pieno" della colonna e lo copiasse in se stessa
Si puo' dire che l' ultima cella ha sempre il valore piu' alto di tutta la colonna (cioe' e' un progressivo sempre crescente)?
Se SI ti bastera' usare =Max(B:B), se la colonna di cui parli e' la B.

Se NO, allora e' vero che questa ipotetica B somma (valori positivi e negativi) presenti in col A? Se SI allora forse ti bastera' usare =SOMMA(A:A)
Se ancora NO, allora userai una formula del tipo
=INDIRETTO("B"&MAX(SE(B1:B1000<>"";RIF.RIGA(B1:B1000);""))) da confermare con Contr-Maiusc-Enter; lavora su B1:B1000, se intervali diversi modificare sia B1:B1000 che "B".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Funzioni logiche

Postdi pipposken » 15/09/11 13:51

Non sono riuscito a spiegarmi..

La colonna dove eseguire la scansione ha al suo interno valori del mio "conto bancario" nel quale vengono registrate tutte le operazioni (positive o negative).

Quindi, nella colonna "S" del mio foglio ci saranno valori estremamente variabili e probabilmente anche doppi. Posso avere, a distanza di una settimana lo stesso totale della settimana prima. (ES. Giorno 1 gennaio = saldo 1000€; giorno 20 gennaio = saldo 1300€; giorno 31 gennaio = saldo 1000€)

vorrei che nella cella S2 venisse scritto, in maniera riepilogativa l'ultimo valore presente nella colonna, solo per non andare a vederlo io manualmente! c'è anche da considerare che nella colonna S (da S3:S500) sono presenti formule (sempre la stessa [=SE(A4=""; SE(R4=""; ""; R4+S3); R4+S3)] con il quale mi verifica la compilazione della cella nella colonna A, per me fondamentale)

quello che vorrei facesse è, in parole povere: controlla S3:S500, quando trovi una cella vuota, prendi quella precedente.

è mai possibile realizzarlo?

ancora grazie infinite.
pipposken
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/11 22:39

Re: Funzioni logiche

Postdi Anthony47 » 15/09/11 15:09

è mai possibile realizzarlo?
Ma hai provato la formula INDIRETTO?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Funzioni logiche

Postdi pipposken » 15/09/11 15:49

si e non funziona. :(
pipposken
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/11 22:39

Re: Funzioni logiche

Postdi Anthony47 » 15/09/11 17:20

Quale formula stai usando (trascrivila come la vedi nella barra della formula) e che risultato ti da?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Funzioni logiche

Postdi pipposken » 16/09/11 11:06

=INDIRETTO("S"&MAX(SE(S3:S500<>"";RIF.RIGA(S3:S500);"")))

Questa è formula che stavo usando fino a ieri sera. Oggi, forte della tua risposta, prima di darti un feedback errato, l'ho riprovata.

Non ho capito il perché, ma ieri non funzionava! Oggi SI!

Non è la prima volta che excel mi fa impazzire così..

Vabbè.. come al solito sei stato impeccabile!!!

Non so davvero come altro ringraziarti!

Per me si può chiudere il post.

La mia valutazione su questo forum è ESTREMAMENTE positiva.
pipposken
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/11 22:39

Re: Funzioni logiche

Postdi Anthony47 » 16/09/11 14:26

Forse non avevi usato Contr-Maiusc-Enter, ma solo Enter?

Alla prossima!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Funzioni logiche":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 62 ospiti