Condividi:        

PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi gio84 » 12/09/11 08:37

Buongiorno a tutti, sono costretto a postare perchè ho un problema con la stampa dei documenti.
D'un tratto mi sono scomparte tutte le stampanti e se aggiungo le stesse mi compare la scritta "impossibile completare l'operazione il servizio spooler di stampa non è in esecuzione".
E qui si fa la cosa strana; ho letto molto in rete e tutti sostanzialmente rimandano ad attivare il suddetto servizio dal pannello di controllo. Dopodichè fare ulteriori procedure.
Nel mio caso però dobbiamo fermarci a monte: se vado in pannello di controllo - strumenti di amministrazione - servizi, non troviamo più tra gli stessi il serviizo "spooler di stampa", come posso fare? non posso aggiungere questo servizio in qualche modo senza dover ripristinare il sistema operativo?
grazie mille!
gio84
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/09/11 08:33

Sponsor
 

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi deviltry » 12/09/11 23:51

forse è meglio anche indicare il sistema operativo....
hai già provato con il file .bat??
magari leggendo l'hai già trovata come soluzione....
il tutto stà nell'aprire il notepad e scriverci dentro

Codice:
@echo off
net stop spooler
net start spooler

quindi salvi e cambi l'estensione da .txt a .bat

se non vedi le estensioni dovrai andare in opzioni cartella / visualizzazione e togliere la spunta da nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti

questa pagina sembra interessante: http://sixthevicious.wordpress.com/tag/ripristinare-spooler-di-stampa/

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi gio84 » 13/09/11 07:34

Si, scusate, sono nuovo del forum.. il mio sistema operativo è xp.. ora provo come mi hai consigliato..
gio84
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/09/11 08:33

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi gio84 » 13/09/11 13:05

Non riesco a capire che file .bat devo modificare.... scusate..
gio84
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/09/11 08:33

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi quizface » 13/09/11 13:52

Controlla se hai "spoolsv.exe" in C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe

poi fai come ha detto deviltry

il file bat lo devi creare tu le istruzioni te le ha date e ti ha messo anche un link leggilo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi deviltry » 13/09/11 19:25

Grazie....... :)

si il file è da creare dal nuovo ..... mi son dimenticato di dire che sopo creato e cambiata l'estensione ... devi anche lanciarlo.....
questo file non fa altro che stoppare e riavviare il servizio... lo puoi fare anche manualmente da cmd ma con il file te lo puoi tenere li in caso di ingorghi nella coda di stampa .... a volte è comodo...lanci e fa tutto in un volta sola

ovvio però che se il servizio non è installato o ha qualche problema a monte provabilmente non funziona....

bisogna provare insomma

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi ale83_webmaster » 06/04/12 12:26

Io ho un problema un po' diverso.
Ho due PC con Windows XP e su entrambi da ieri mi sono accorto che lo spooler di stampa non era avviato, senza che avessi toccato nulla (al massimo negli ultimi giorni ho installato qualche aggiornamento di Chrome e Firefox, ma nulla più).
Andando in Servizi, nonostante era impostato l'avvio automatico, questo servizio non era avviato e quindi ovviamente nella cartella Stampanti non c'era nulla. Su un PC l'ho avviato manualmente e il problema sembra risolto (anche riavviando il PC più volte il servizio è sempre attivo e le stampanti sono funzionanti), mentre nell'altro al momento riparte avviandolo manualmente, ma quando riavvio il PC il servizio non riparte di nuovo.
La cosa strana è che, invece, impostando l'avvio su Manuale, parte automaticamente, mentre impostandolo su Automatico non parte. Posso lasciarlo così con questa impostazione "strana" o c'è qualche soluzione migliore per risolvere il problema?
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi ale83_webmaster » 06/04/12 13:51

ale83_webmaster ha scritto:La cosa strana è che, invece, impostando l'avvio su Manuale, parte automaticamente, mentre impostandolo su Automatico non parte.

Mi devo correggere. Questo è successo solo una volta, poi riavviando nuovamente il servizio non partiva né impostando l'avvio automatico, né quello manuale.

Adesso invece sembra che ho risolto definitivamente (almeno spero, ma sembra di sì) con uno dei consigli riportati nel link postato sopra, cioè nel Registro di sistema, andando alla chiave
Codice: Seleziona tutto
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Spooler
ho semplicemente cambiato il valore della stringa ImagePath da
Codice: Seleziona tutto
%SystemRoot%\system32\spoolsv.exe
a
Codice: Seleziona tutto
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
(che poi dovrebbe essere la stessa cosa) e adesso sembra che funzioni tutto anche riavviando più volte il PC.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi ale83_webmaster » 10/04/12 10:03

Purtroppo ogni volta sembra che il problema sia definitivamente risolto e invece il giorno dopo si ripresenta di nuovo.
Adesso ho seguito proprio tutti i consigli contenuti nel link postato più su, ma niente. Non so più dove sbattere la testa... :-?

Non c'è un modo anche alternativo per far partire questo servizio automaticamente all'avvio del computer?
In un PC non mi interessa molto e posso anche avviarlo io manualmente quando mi serve, ma in un altro una delle stampanti è il fax e nei prossimi giorni ne devo ricevere uno importante, quindi mi serve che il servizio parta in automatico appena si avvia il computer.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi deviltry » 10/04/12 19:06

hai già provato a creare il file .bat e metterlo in esecuzione automatica all'avvio??

magari puoi provare a tenere solo la riga di riavvio e cancellare quella di arresto

ma quando il servizio è attivo è stabile e continua a funzionare?

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi ale83_webmaster » 10/04/12 21:16

Ah, giusto! Non ci avevo pensato che quello è il comando per far avviare il servizio e quindi posso metterlo in esecuzione automatica all'avvio del sistema.
Ci provo e ti faccio sapere...

Nel frattempo, però, sembrerebbe (a questo punto il condizionale è d'obbligo) che ho risolto in un altro modo, cioè nel Registro di sistema, andando alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Spooler, ho cambiato il valore della stringa esadecimale Start da 2 a 1 e in questo modo andando in Strumenti di amministrazione > Servizi > Spooler di stampa alla voce Avvio non mi compare più il solito "Automatico", ma "Sistema".

Comunque sì, una volta avviato il servizio manualmente, funziona tranquillamente fin quando non spengo il PC (ho letto, cercando delle soluzioni in rete, che alcuni non riescono a fare nemmeno questo, perché appare loro un messaggio di errore, invece a me no, però non si avvia da solo).
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi ale83_webmaster » 13/04/12 09:53

deviltry ha scritto:hai già provato a creare il file .bat e metterlo in esecuzione automatica all'avvio??

Purtroppo né quello che avevo scritto nel messaggio qui sopra, né il tuo suggerimento funzionano.
Mettendo il file .bat in esecuzione automatica, mi dice che il servizio è già avviato, ma poi vado a controllare e le stampanti non ci sono, quindi solo dopo posso avviare manualmente il file .bat e torna a funzionare tutto.
Ciò significa che ogni volta prima di stampare qualcosa devo eseguire quel file .bat, il problema invece è solo con i fax in ricezione (o mi telefonano avvisandomi che me ne stanno inviando uno oppure mi devo ricordare di avviare il file .bat manualmente ogni volta che accendo il PC).

Però, riflettendo su questo che ho appena scritto, significa che il servizio si avvia e poi si interrompe per qualche motivo, solo che nemmeno guardando nel visualizzatore di eventi ho trovato nulla di strano... :undecided:
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi deviltry » 14/04/12 01:24

ma hai messo in esecuzione automatica il file con o senza lo stop??

io di questi file non ne so nulla ...
ma penso che con il giusto comando si può anche dargli dei tempi di attesa....
cioè si avvia il file .... attesa 1 minuto.... stop ... attesa 10 secondi avvio servizio

ma come ho detto non ho la minima idea di quali comandi si possono usare

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi ale83_webmaster » 14/04/12 10:00

Avevo messo solo lo start nel bat.
Allora adesso metto anche lo stop e, se nemmeno va, metto dei tempi di attesa, finché non trovo la soluzione giusta.

Purtroppo, come detto, un giorno sembra che funzioni tutto e il giorno dopo di nuovo no, quindi non so nemmeno io come regolarmi...
Infatti ieri ad esempio dal PC con il quale sto scrivendo adesso funzionava anche senza mettere il bat in esecuzione automatica, oggi invece di nuovo non ci sono più le stampanti.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Re: PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA

Postdi ale83_webmaster » 27/12/12 15:50

Ah, comunque, giusto per completezza di cronaca, alla fine il problema s'è risolto da solo su entrambi i PC.
Così com'era venuto, così se n'è andato...
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "PROBLEMA SERVIZIO SPOOLER DI STAMPA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron