Condividi:        

Potete aiutarmi?Il PC si accende ma non si avvia,è strano...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Potete aiutarmi?Il PC si accende ma non si avvia,è strano...

Postdi Ygnis » 11/09/11 17:49

Buon pomeriggio a tutti!!! Mi sono appena iscritto, anche se seguivo da un pò i vostri consigli. Compliementi sinceri per questo meraviglioso forum, uno dei pochi che è davvero competente!!!
Vorrei chiedere aiuto a chi è sicuramente piu esperto di me, perchè c'è una cosa che mi sta facendo uscire pazzo!!!

Allora, il problema "sembra" di quelli comuni, e cioè non si avvia il PC. Spero di riusciere a spiegare al meglio qual è il problema in modo tale da permettervi di aiutarmi nel migliore dei modi.
Specifico che il pc non si avvia ma si accende! Detto questo, si vede la lucetta rossa che sta caricando...ma dopo alcuni secondi (li ho contati, si ferma sempre allo stesso punto) si ferma e rimane solo la lucetta verde accesa! Ripremo il tasto di accensione e il pc si spegne. Riprovo ad accendere e risuccede la stessa cosa!

Poi, la cosa che mi fa impazzire e che vorrei sottolineare è la seguente:
tutto è iniziato pochi giorni fa...ma non so come spiegarlo, cioè ho "spostato" il pc dalla camera e quindi ho staccato i cavi e dopo aver riposizionato il case nel punto della stanza, ho chiaramente ricollegato tutti i cavi ed è comparso questo problema. Vabbè, ho pensato di aver collegato male i cavi...ho ricontrollato ed era tutto ok. Ho pensato che si è staccato qualcosa da dentro al PC quando l'ho spostato (cosa molto probabile), onestamente non ho aperto il case perchè non è che me ne intenda, però non mi pare possibile perchè ogni tanto il PC si avvia e si accende! E sono stato attento a controllare se si accende solo dopo ore (quindi poteva essere un problema di surriscaldamento...), e invece si anche dopo tutta la notte magari non si avvia...Invece si avvia ogni tanto dopo tanti tentativi a caso, senza dare altri segnali magari dovuti al surriscaldamento.

La cosa piu inquietante (passatemi il termine) è che una delle poche volte che si è avviato...sono riuscito a lavorarci su per salvare un pò di dati, poi quando ho provato ad inserire o la scheda audio (ne ho una esterna) o che ne so...anche il mouse o tastiera...lo schermo rimane bloccato, mi tocca riavviarlo...ed ecco li che ritorna lo stesso problema che cito sopra. Ma questo succede anche dopo un pò di minuti anche non inserendo nulla, ma mi da da pensare il fatto che io "possa provocare" questo blocco inserendo magari periferiche esterne...Mah...

Poi, sempre una delle poche volte che sono riuscito ad avviarlo...ho provveduto ad avviarlo in "modalità provvisoria" e il pc lavora (mi ha infatti permesso di salvare tutti i dati su chiavetta USB) senza problemi e non si blocca mai!
Ho fatto la prova ad inserire però la scheda audio (sempre per fare un esempio, anche perchè non ho altre cose da inserire,tipo stampanti o scanner...) ed ecco li...il pc si blocca di nuovo anche in "modalità provvisoria" e ricomincia la tarantella che non si avvia piu, ma si accende solamente...!!!! Sottolineo che in "modalità provvisoria" però lavora tranquillamente fino ache (vabbè ho avuto modo di provare solo una volta perchè non mi ha dato altre possiblità) non ho inserito la scheda audio...

Ragazzi miei, che caspita può essere!?!?!?!?!?!? E' un mistero per me, non capisco quale può essere il problema!!!!

Ringrazio chi vorrà dedicare un pò di minuti a provare almeno a capire quale sia il problema!
Buon proseguimento. :neutral:
Ygnis
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/09/11 17:25

Sponsor
 

Re: Potete aiutarmi?Il PC si accende ma non si avvia,è stran

Postdi quizface » 11/09/11 19:42

La prima cosa da fare e' aptire lo sportello laterale e controllare tutti i cavi che siano bene inseriti sia nella scheda madre sia nella parte opposta verso le periferiche (HD DVD o Masterizzatori), poi passeremo oltre.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Potete aiutarmi?Il PC si accende ma non si avvia,è stran

Postdi Ygnis » 11/09/11 20:13

Ciao Quizface, grazie davvero per il tuo aiuto innanzitutto. Ho controllato ciò che mi hai chiesto, è tutto collegato come sempre, solo la scheda audio non è "saldamente" ferma, è tipo un pò "uscita" dal binario esterno del case, non so farmi capire meglio...intendo dire che non è messo proprio "in fuori" dalla parte dove si attaccano i collegamenti ecco...
In tutti i casi è tutto attaccato...
Ygnis
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/09/11 17:25

Re: Potete aiutarmi?Il PC si accende ma non si avvia,è stran

Postdi quizface » 12/09/11 00:35

Che scheda madre hai? la scheda audio di solito e' inglobata nella scheda madre, tu hai una scheda audio a parte in uno slot ?
Sicuro che i cavi dati (di solito rosso) e alimentazione dell' Hard Disk siano ben saldi da entrambi i lati (scheda madre e HD)?
Hai un PC di marca (marca e modello) o un assemblato ? mi leggi sulla targhetta dell'alimentatore da quanti watt e'?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Potete aiutarmi?Il PC si accende ma non si avvia,è stran

Postdi bik » 12/09/11 11:02

Alimentatore?
Prova a scollegare temporaneamente qualche periferica come masterizzatorie/o HD supplementari o, se hai la possibilità, prova a cambiare alimentatore.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Potete aiutarmi?Il PC si accende ma non si avvia,è strano...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti