Condividi:        

Arresto del sistema per scatto di corrente

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Arresto del sistema per scatto di corrente

Postdi koranorulez » 08/09/11 11:18

Salve ragazzi, un mio amico, mi ha chiamato raccontandomi che il suo pc non si avviava più, quindi mi sono precipitato da lui e ho provato io stesso.
Dunque il Computer si avvia e poi informa che siccome l'ultimo arresto del sistema non è stato effettuato in modo corretto (infatti l'ultima volta si è spento a causa di un blackout ) fa scegliere tra i vari tipi di accensione tra i quali, MODALITA' PROVVISORIA,oppure CONFIGURAZIONE AUTOMATICA: le ho provate tutte, ma appena cerca di caricare il Sistema operativo, il pc si riavvia riportandomi di nuovo alla scelta della modalità di accensione...
Cerco risposte di qualcuno che magari si è trovato nella stessa situazione, oppure di qualcuno che ne sappia più di me...ho anche pensato che forse sia successo qualcosina all'HD, ma spero proprio di no...

Grazie in anticipo per l'attenzione ;)
koranorulez
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/09/11 11:09

Sponsor
 

Re: Arresto del sistema per scatto di corrente

Postdi deviltry » 09/09/11 04:12

sono varie le possibilità ....
potrebbe essere che quando è successo il blackout nel pc si sia corrotto qualche file molto importante ma riuscire a sapere quale per poi utilizzare la console di ripristino "che è utile solo nel caso si sappia dov'è il problema" e comunque serve un disco dello stesso win per farla partire il quale spesso non si ha.....

oppure c'è un problema hardware e qui è lunga e bisognerebbe avere dell'hardware di scorta per fare i vari test di sostituzioni ...... alimentatore, scheda video, ram, ecc...
puoi anche provare con un live cd di una distribuzione linux .. il più famoso è ubuntu ma ci sono anche distribuzioni con appositi programmi di test ....
ad esempio unetbootin che è un programma per creare chiavette di boot ti da anche la possibilità di creare chiavette boot con sistemi linux per fare test ma bisogna girare un pò in rete per capire qual'è più utile

al limite puoi iniziare a salvare tutti i dati importanti proprio con un live cd o live chiavetta di modo che se proprio si tratta del sistema compromesso in modo irreparabile puoi procedere con formattazione e reinstallazione del sistema o se è un pc di marca "non assemblato" ad un ripristino ai valori di fabbrica

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Arresto del sistema per scatto di corrente

Postdi quizface » 10/09/11 10:45

Il blackout puo' come ha detto deviltry aver corrotto qualche cosa. Molto probabilmente qualche cluster nell' hard disk. In qualche occasione ho risolto con HDD Regenerator
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Arresto del sistema per scatto di corrente

Postdi koranorulez » 13/09/11 15:59

ok
koranorulez
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/09/11 11:09

Re: Arresto del sistema per scatto di corrente

Postdi koranorulez » 13/09/11 16:00

grazie di tutto
koranorulez
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 08/09/11 11:09


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Arresto del sistema per scatto di corrente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti