Condividi:        

Consigli: Programmi per proteggere il pc

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi janietyler » 07/09/11 18:35

Sera!
Come nel topic precedente,chiedo aiuto riguardo la protezione del pc.
Premetto che sono carta bianca a riguardo..non conosco la differenza tra antivirus/antispyware/malware etc,quindi vorrei chiedere se fosse possibile ricevere consigli riguardo TUTTI i programmi da scaricare per la protezione del pc.
Ho installato il SP3 ed ho il firewall di windows attivo.
Oltre a dei buoni programmi (ma freeware) per la protezione del pc,vorrei chiedervi di passarmi qualche link utile di programmi validi per la pulizia del registro di sistema,tipo CCleaner (l'ho usato fino ad adesso..ma funziona??)
Grazie e buona serata ^^
janietyler
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 04/09/11 10:33

Sponsor
 

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi COCCOBELLO » 07/09/11 19:39

ciao andiamo per odrine

ti consiglio
Antivirus
Microsoft Security Essentials 2 solo se il tuo Windows e Originale
http://www.microsoft.com/it-it/security ... fault.aspx

Oppure

Avira AntiVir Personal - Free Antivirus 10
http://www.avira.com/it/avira-free-antivirus

AntiMalware
Malwarebytes' Anti-Malware la versione Free da usare solo per fare le scansioni in caso di problemi
http://www.malwarebytes.org/

Immunizzatore anti SpyWare
SpywareBlaster
http://www.javacoolsoftware.com/spywareblaster.html

Firewall
Online Armor Free
http://www.online-armor.com/products-on ... r-free.php

Ccleaner e ottimo
se vuoi puoi provare Anche

Glary Utilities
http://www.glaryutilities.com/index.html
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi grilloparlante » 08/09/11 07:52

Alcune cose non mi trovano d'accordo:
1) Microsoft Security Essentials 2, a volte si riesce a installare anche se il SO non è puro

2) Avira AntiVir Personal - Free Antivirus 10, sicuramente uno dei migliori ma ha il problema che non fa la scansione delle mail, Avast e Avg si

3)Glary Utilities, è un po macchinoso, Advanced System Care mi sembra molto + semoplice, anche questo free

ciao
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi Riverside » 08/09/11 08:24

La questione sicurezza è sempre soggettiva: scegliere un buon antivirus e (anche) un buon firewall non basta.

P.S: @Grillo, capisco che la firma sia importante, ma utilizzare una immagine che occupa mezza pagina (francamente è fastidiosa) di quella grandezza, è proprio necessario?.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi bik » 08/09/11 09:18

Sistema operativo? Win XP?

Come AV ti consiglio Avast, oltre a MSE e Avira, è più completo.

Al posto, o in aggiunta, di spyware blaster, imposta come DNS i DNS di Norton.

il resto quoto coccobello e grilloparlante.

Pensa anche a delle estensioni per il browser, come WOT, e, nel caso usi Firefox, Noscript e adblock plus.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi COCCOBELLO » 08/09/11 11:51

grilloparlante ha scritto:Alcune cose non mi trovano d'accordo:
1) Microsoft Security Essentials 2, a volte si riesce a installare anche se il SO non è puro

2) Avira AntiVir Personal - Free Antivirus 10, sicuramente uno dei migliori ma ha il problema che non fa la scansione delle mail, Avast e Avg si

3)Glary Utilities, è un po macchinoso, Advanced System Care mi sembra molto + semoplice, anche questo free

ciao


infatti il mio resta solo un consiglio di come la vedo io,non e che quello che dico e vangelo

Microsoft Security Essentials 2 il fatto di installarsi si installa
ma poi dopo entra in gioco il trucchetto della microsoft e scopre che il tu os non e originale :lol:
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi Riverside » 08/09/11 13:25

COCCOBELLO ha scritto:Microsoft Security Essentials 2 il fatto di installarsi si installa
ma poi dopo entra in gioco il trucchetto della microsoft e scopre che il tu os non e originale :lol:

Pratica che, personalmente, trovo alquanto scorretta, da parte di Microsoft (se produci un antivirus free, deve essere free, e valere per tutte le stagioni ;) ).

In ogni caso, su Windows XP il problema non si pone: sono mesi che Microsoft ha rimosso le funzioni di controllo di originalità (WGA ed OGA).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi grilloparlante » 08/09/11 13:41

Riverside ha scritto:
P.S: @Grillo, capisco che la firma sia importante, ma utilizzare una immagine che occupa mezza pagina (francamente è fastidiosa) di quella grandezza, è proprio necessario?.


Ciao Riverside,
Trovo + chè giusta la tua segnaslazione sulla grandezza della mia firma, non a caso l'ho già ridemensionata, ciò significa l'attenzione che poni a chi risponde o fa un post.

Altresì mi sarebb piaciuta una risposta sulla presa per il c.... in merito a
viewtopic.php?f=7&t=92343&start=20
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi Riverside » 08/09/11 14:08

grilloparlante ha scritto:Trovo + chè giusta la tua segnaslazione sulla grandezza della mia firma, non a caso l'ho già ridemensionata, ciò significa l'attenzione che poni a chi risponde o fa un post.

Non è quello: prova ad immaginare chi, al posto di avere un monitor da 23 pollici, si collega al forum con un netbook (o, ancora peggio, con uno smartphone).

Altresì mi sarebb piaciuta una risposta sulla presa per il c.... in merito a viewtopic.php?f=7&t=92343&start=20

Io no ci vedo prese per ..... ti ho suggerito un antivirus che è tale; tu mi hai fatto notare che Avira non scansiona le email ed io ti ho semplicemente domandato se:

Ti consiglio Avira perché è e resterà il migliore antivirus al mondo (ma è solo un consiglio, mica sei obbligato).
La versione free non scansiona le email; la domanda è: tu apri allegati sospetti?


Come ho già detto in questa discussione (dove ognuno può consigliare di tutto e di più, salvo poi sapere che, comunque, non sarà del tutto sufficiente), ritengo che la scelta dell'antivirus sia soggettiva, più che oggettiva; conosco molte persone che acquistano la licenza di Kaspersky (ho preso Kis ad esempio, ma vale per tutti i prodotti a pagamento) pensando che, solo per aver acquistato un software antivirus, siano stra-protetti da tutti i virus e malware di questo mondo: mi spiace ma non è cosi, e la licenza non compie di questi miracoli ;)

Per il resto, basta dare una occhiata qui, per capire cosa sia Avira e cosa sia l'antivirus di casa Microsoft.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi janietyler » 08/09/11 17:33

Tutti gentilissimi ^^
Ho scaricato l'avira perchè (a quanto ricordi da esperienze passate) è uno dei più semplici ed intiuitivi da utilizzare...per le email il problema non si pone,il pc è del mio ragazzo che controlla le mail raramente o quasi mai.
Ho scaricato anche malwarebytes e spyware blaster...
Mentre Online amor free...è migliore o peggiore rispetto al firewall di windows? Perchè al momento di attivo ho quello.
Grazie a tutti per l'aiuto!
janietyler
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 04/09/11 10:33

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi grilloparlante » 08/09/11 17:58

janietyler ha scritto:Tutti gentilissimi ^^
Ho scaricato l'avira perchè (a quanto ricordi da esperienze passate) è uno dei più semplici ed intiuitivi da utilizzare...per le email il problema non si pone,il pc è del mio ragazzo che controlla le mail raramente o quasi mai.
Ho scaricato anche malwarebytes e spyware blaster...
Mentre Online amor free...è migliore o peggiore rispetto al firewall di windows? Perchè al momento di attivo ho quello.
Grazie a tutti per l'aiuto!


guarda che quando si parla di scansione di mail, di solito si intende in entrata nel pc, poi he il tuo ragazzo le controlli raramente è un'altro discorso.

Per il firewall. è risaputo che a differenza di quello di W7, quello di XP lascia molto a desiderare, perciò di consilio di metterne un'altro, se ti sembra complicato Amor puoi installare PC Tools firewall sempre free e in italiano
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Consigli: Programmi per proteggere il pc

Postdi COCCOBELLO » 10/09/11 10:25

Riverside ha scritto:Pratica che, personalmente, trovo alquanto scorretta, da parte di Microsoft (se produci un antivirus free, deve essere free, e valere per tutte le stagioni ;) )..


QUOTISSIMOOO..e non è l'unica ;)

Online amor free insieme a Comodo sono i migliori firewall
per il firewall tutti trenne quello di xp :lol:

Microsoft Security Essentials 2
per me resta un'ottimo prodotto
e leggero e semplicissimo da usare piu' di Avira
integra un potente antispyware
Offre un elevata protezzione in tempo reale soprattutto per le connessioni di rete
Controlla la posta elettronica e gli allegati
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Consigli: Programmi per proteggere il pc":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti