Condividi:        

Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wireless

Postdi StefySte » 05/09/11 17:22

Ciao a tutti! :)

E' da tanto che non scrivo qui...
Ho deciso di cambiare il mio router e vorrei un consiglio da Voi, se è possibile...
Il router che ho (da 6 anni, circa) è un Wireless ADSL router: si tratta del D-Link DSL-G604T. Da alcuni mesi mi capita disconnettermi in continuazione, e l'unica cosa che mi permette di navigare in Internet è staccare e riattaccare la presa di alimentazione (la maggior parte delle volte non riesco a risolvere nemmeno in questo modo). Ho notato che si surriscalda anche se è acceso da pochi minuti, e non riesco a navigare anche se la potenza del segnale è "buona" o "eccellente". :cry:

Spero di avere un consiglio da Voi, se è possibile: il mio pc è un Acer Aspire 5750 (con Windows7), e sta al 1° piano; mentre il router deve stare al pian terreno. Sono disposta a spendere fino a 100euro, se necessario: il mio sogno è navigare in Internet senza continue interruzioni (spesso non riesco manco a salpare). :(
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Sponsor
 

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi StefySte » 05/09/11 17:32

Scusate, forse ho sbagliato: ho fatto bene a scrivere qui, oppure sposto il post nella sezione "Consigli per gli acquisti" :?: :undecided:
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi andreissimo » 06/09/11 09:58

hai un pò il mio stesso problema, router al piano terra e io scrocco la linea al piano sopra.
cosa sia meglio non lo so sto ancora cercando anche io quindi seguirò il tuo forum, t posso dire quello che ho provato io e riportato indietro perchè scadente secondo me, non prendere il sitecom 300N con la scatola verde in cui vedi scritto for 2 floor che non si vede già dalle scale :) costo 60€ circa da mediaw...
adesso mi son dotato di d link 2740_B che a detta dell'amico che ne capisce dovrebbe risolvere il problema, appena mi aggiustano la linea adsl che è guasta (ovviemnte nel periodo in cui posso cambiare il modem) t faccio sapere.
in ogni caso a me hanno consigliato in generale di prendere un ruoter a 54Mb e possibilmente 300N, te la cavi con 70€ circa...
spero essere stato d'aiuto nonostante ne capisca davvero poco, ciao
andreissimo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/11 07:54

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi StefySte » 06/09/11 12:26

Ciao andreissimo, ti ringrazio del consiglio.
Io stavo pensando di prendere un Netgear con tecnologia "N", da installare facilmente, ma non ne sono sicura... Ecco perché volevo un consiglio. Ho notato che il mio router si surriscalda nel giro di pochi minuti, quindi l'ideale sarebbe un router che non dia questo problema...
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi bik » 06/09/11 21:38

Il problema del surriscaldamento è una caratteristica di quasi tutti i router che montano i chip Broadcom, questi chip si comportano ottimamente sulle linee problematiche ma, come contropartita, scaldano, l'unica eccezione è il nuovo chip Broadcom a basso consumo montato sul Dlink 2740B versione F1.
Se vuoi cambiare chip puoi valutare il Netgear DGN3500, se vuoi rimanere sul Broadcom, oltre al dlink sovracitato, ti consiglio il Tplink TD-W8960N oppure il Netgear DGN2200, il primo è meglio arieggiato, ha le antenne sostituibili e si trova online a prezzi inferiori, il Netgear ha una interfaccia più semplice, anche se un bug ti costringe ad usarla in Inglese, una presa USB utilizzabile come storage (con firmware modificato anche come print server) in qualche esemplare l'alimentatore fischia.
Evita i Netgear DGN1000 e DGN2000, ci sono stati diversi modelli che hanno bruciato i condensatori.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi andreissimo » 07/09/11 09:28

il ragazzo sopra è evidente che ne capisce un botto + di me, magari se mi da una mano anche per l amia configurazione rete wifi un grazie glielo mando :)
per il netgear ieri ne ho montato 1 che mi hanno prestato per fare le mie prove di segnale, non mi son trovato malissimo dopo che ho capito come configurarlo, era un netgear 54Mb la sigla non la ricordo,bianco conuna antenna, mi pare funzionasse bene, ma come solito solo al piano, di sopra dove sto io mica troppo....
andreissimo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/11 07:54

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi StefySte » 07/09/11 21:49

Grazie del consiglio Bik.
Oggi ho acquistato il Netgear DGN2200 (N300 Wireless ADSL Modem Router). Ho fatto presente che il mio vecchio router, secondo me, risentiva del surriscaldamento e anche di interferenze con altri router (?) e cancelli automatici (vicinissimi a casa mia). Ho detto anche che il router deve stare al pian terreno mentre il pc al 1° piano. L'addetto alle vendite del negozio specializzato, mi ha consigliato quel router dicendomi che era ben schermato, e che poteva fare al caso mio.
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi bik » 08/09/11 07:07

StefySte ha scritto:Grazie del consiglio Bik.
Oggi ho acquistato il Netgear DGN2200 (N300 Wireless ADSL Modem Router). Ho fatto presente che il mio vecchio router, secondo me, risentiva del surriscaldamento e anche di interferenze con altri router (?) e cancelli automatici (vicinissimi a casa mia). Ho detto anche che il router deve stare al pian terreno mentre il pc al 1° piano. L'addetto alle vendite del negozio specializzato, mi ha consigliato quel router dicendomi che era ben schermato, e che poteva fare al caso mio.


Nel caso che il problema sia l'interferenza occorrerebbe impostare il canale di trasmissione manualmente, probabilmente se cerchi nel forum ci saranno guide che parlano di questo.
In casi irrisolvibili occorre passare ai router dual band, che trasmettono anche a 5Ghz (il canale di trasmissione è normalmente a 2.4Ghz), ma, in questo caso, occorre cambiare tutti i ricevitori.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi StefySte » 08/09/11 13:36

Grazie Bik!
A proposito del Netgear DGN2200, ieri ho scoperto (in questo sito) che è meglio NON USARE il cd di installazione che è nella confezione! :eeh:
Ho trovato qui le info utili per l'installazione: al punto 2-INSTALLAZIONE, c'è scritto
Attenzione!!!
si consiglia caldamente di non utilizzare il CD di installazione a corredo, bensì di operare come segue:


Io non l'ho ancora installato perché mi servono alcuni dati del mio abbonamento ADSL: appena avrò questi dati farò l'installazione. Speriamo bene... :mmmh:
StefySte
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 06/01/09 19:52

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi bik » 08/09/11 13:55

Condivido in pieno!
I CD di installazione sembrano facilitare l'installazione ma, per me, meglio impostare i parametri di configurazione a mano.
Tra l'altro per le connessioni più comuni i parametri sono preimpostati, vai nella pagina di configurazione, imposti il provider e si configura per l'ADSL.
Per la protezione del wi-fi solitamente l'autoconfigurazione della Netgear funziona bene ed è facile da impostare.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi giumiro » 17/09/11 13:51

ma per l'adsl di tiscali posso usare tutti i router o solo alcuni??
grazie
giumiro
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/09/11 22:41

Re: Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wirel

Postdi bik » 17/09/11 21:42

Tutti i modem-router ADSL possono essere usati per collegarsi con qualsiasi operatore.
Se si hanno linee problematiche, o DSLAM particolari è meglio verificare se il prodotto che si vuole acquistare può avere qualche problema, ma scegliendo un buon router non ci sono problemi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Vorrei un consiglio per l'acquisto del router ADSL Wireless":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti