Condividi:        

Aiuto! Devo formatare continuamente !!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aiuto! Devo formatare continuamente !!

Postdi paolodik » 06/09/11 17:18

Uso da parecchio questo PC ma ora non so proprio più che fare se buttare o meno dalla finestra tutto!Dopo un giorno o due che uso il PC dopo formattazione( XP come sistema ), cominciano i primi segnali che qualcosa non va. Ogni tanto la schermatina blu,che fa spegnere e riaccendere da solo il PC, poi ogni tanto riaccendendo mi fa lo scandisk dei file di sistema senza che lo programmo io e mi dice che sostituisce qualche file, poi se invece faccio io lo scandisk dove dico di tentare il ripristino di eventuali file corrotti mi avverte che è impossibile fare lo scandisck del disco.Insomma problemini vari, infine ad un certo punto mi si blocca o ad una schermata nera dove mi avverte che è impossibile trovare un certo file di sistema di configurazione e da li non posso fare altro che formattare, altre volte invece si blocca improvvisamente alla riaccensione sulla schermata dove dice di avviare o con ultima configurazione funzionante o avviare normalmente, le provo entrambe ma si riavvia e si ferma sempre in quella videata anche se provo decine di volte ( C'è un qualche trucco da aggirare quest'ultima cosa strana e ripartire ?) chiaramente se prima il PC non mi dava mai problemi ora qualcosa sarà successo, diciamo che ho cambiato più di un disco fisso e funziona per pochi giorni bene poi ricade in questi problemi.Ho notato comunque che quando installo XP verso la fine mi fa sempre due piccoli flash, per un paio di volte e per una frazione di secondo compare la schermata nera del DOS, in genere non succedeva mai. Quindi devo capire cosa succede, non posso cambiare dischi continuamente. Ho notato che quando installo i driver della scheda video ad un certo punto mi dice che i driver non hanno superato i test Microsoft e se continuare o ignorare. Io ignoro sempre, del resto avevo fatto sempre così in precedenza, non penso sia la scheda video da cambiare. Ho poi tolto gli altoparlanti piccoli che avevo e ne ho messo uno un po più grosso tipo Home thetre, non penso neanche sia quello che mi danneggia i file del disco. Insomma è un mistero.Sto cercando ora di usare Firefox di Mozilla, magari va meglio di Explorer 8 e riesco a limitare i danni, boh Aiutatemi se potete, saluti :neutral:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: Aiuto! Devo formatare continuamente !!

Postdi antoo69 » 07/09/11 09:51

è un bel mistero....con le esclusioni che hai già fatto tu direi che restano solo due cose a cui imputare la colpa, alimentatore e ram. La ram,se difettosa, può dare origine alle schermate blu e se capitano in fase di scrittura del disco rigido e si ripetono di frequente possono causare danni al disco. Per testarle utilizza i vari software appositi e prova a togliere un banco per volta (se ne hai più di uno) per vedere se ce n'è qualcuno che provoca le schermate blu.
Per l'altro sospettato che è l'alimentatore, non saprei che test consigliarti, ma se non lavora come deve potrebbe essere lui che con sbalzi di corrente ti può danneggiare gli hard disk, perciò credo che visto il prezzo al di sotto dei 20 euro che si spendono per un alimentatore standard, direi che vale la pena tentare una sostituzione, non fosse altro che per toglierlo dai sospettati. Dato che non reputo questo topic adatto per questa sezione(non si tratta di certo di un problema del sistema operativo) lo sposto in Assistenza Hardware.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Aiuto! Devo formatare continuamente !!

Postdi Riverside » 07/09/11 15:24

Solo per curiosità: formatti e voglio presumere che tu sia in possesso di un CD con sistema operativo originale:

1) quel CD originale, che versione (Service Pack) installa di Windows XP: SP1? SP2? SP3?

2) dopo aver installato il sistema operativo, scarichi ed installi, da Windows Update tutti gli aggiornamenti (compresi l'eventuale SP3)?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Aiuto! Devo formatare continuamente !!

Postdi paolodik » 07/09/11 16:37

Allora, ho provato un'altra soluzione e sembra vada meglio e non mi dia continuamente segnalazione di file corrotti, praticamente io da molto utilizzavo XP professiona con Pack SP3, non so se fosse originale , me lo avevano prestato anni fa. Aveva però sempre funzionato, per togliermi lo sfizio ho ripreso il vecchio XP Home originale che avevo, poi ho installato Spi Sp2 ed SP3 e sembra che adesso riesco a fare andare le cose un po meglio, diciamo che i dischi usati in precedenza anche con XP Home sempre fallati sono, mentre l'ultimo western digital che cominciava a dare problemi anche lui con i file corrotti anche se nuovo , ora in questo modo si è messo a posto, almeno sembra. Non capisco comunque come mai di questa cosa, prima non succedeva, per adesso mi arrangio così. Ho un dubbio sempre che non sia la scheda video a dare problemi, è una Asus EAH4350 Silent ed è montata sulla scheda madre Asus P5QL SE, sembrerebbero compatibili, quando installo i driver mi da sempre però un problema, mi dice che Microsoft logo non ha la possibilità di vedere nel test se è compatibile e mi chiede se ignorare o continuare l'installazione. Resta poi nella lista Hardware sempre un punto giallo in Bus Hight definition, ce ne sono due però con questa definizione, uno sparisce usando il disco della scheda madre, l'altro non sparisce mai! :mmmh:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aiuto! Devo formatare continuamente !!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti