Condividi:        

rete wifi tra modem si può?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete wifi tra modem si può?

Postdi andreissimo » 05/09/11 07:57

ho un router in comodato d'uso di libero xavi x7868uA+ wifi. siccome aveva poco segnale per il mio appartamento sopra ne ho preso un altro, nello specifico un d link DSL-2740B consigliato dal tecnico del negozio come ideale per la coperura wifi di due piani. evidentemente ho una soletta di piombo rinforzato perchè non riesco ad avere un segnale decente al piano sopra. ho visto che è possibile configurare due router wifi in modo da utilizzare uno come ripetitore...ho letto che i due modem devono però avere un bridge o una roba del genere, con questi due posso fare sta rete? come? grazie
andreissimo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/11 07:54

Sponsor
 

Re: rete wifi tra modem si può?

Postdi aurelio37 » 05/09/11 09:11

Sposto in sezione più adatta, aurelio37
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: rete wifi tra modem si può?

Postdi antoo69 » 05/09/11 16:44

Il D-link ha la funzione bridge, come da pdf a pag.11 ftp://ftp.dlink.it/Products/DSL/DSL-274 ... al_v1.00(E).pdf

Dell'altro router non riesco a trovare un manuale decente, perciò devi provare ad entrare nel setup e vedere se nella modalità di funzionamento (dove adesso dovrebbe esserci PPPoE) c'è in elenco la funzione Bridge.

Nel caso i due appartamenti abbiano l'impianto elettrico in comune, quindi sotto lo stesso contatore, vorrei ricordarti che esiste anche l'opzione Powerline wireless tipo questo http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Prod ... 7377323808 che ha il vantaggio di poter aggirare qualsiasi barriera, ed è di installazione immediata. Magari puoi dare indietro il ruoter e prendere una coppia o due di Powerline.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: rete wifi tra modem si può?

Postdi andreissimo » 06/09/11 07:54

grazie per lo sbattimento di aver cercato qualche info, mi sei cmq stato di aiuto mica da poco, stasera controllo il modem xavi e poi t aggiorno...nel caso è fondamentale che l'abbiano tutti e 2 sta funzione bridge?

per il discorso del contatore, purtroppo non è in comune, i contatori sono separati!!! :aaah

grazie ancora nel caso aggiungo altre richieste di aiuto :D
andreissimo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/11 07:54

Re: rete wifi tra modem si può?

Postdi antoo69 » 06/09/11 10:02

Devono avere entrambi la funzione, e non è facile settarli, personalmente non l'ho mai fatta una connessione del genere. In giro si trovano alcune guide su come muoversi, una tra tante è qui http://ziogeek.com/collegare-due-router ... nsigliata/
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: rete wifi tra modem si può?

Postdi andreissimo » 06/09/11 11:34

guarda io ho trovato queste info sullo xavi in rete

XAVI X7868r+

* Modem "All-in-one" ADSL/2/2+
* Router Ethernet 4 porte 10/100
* Access Point wireless 802.11g
* Cifratura WEP e WPA
* Firewall SPI & DoS
* Interfaccia Web intuitiva

il fatto che sia un access point non mi risolve il problema del bridges? oppure ho detto una cavolata atomica?

già che ci siamo, mi sono dotato anche di un netgare non ricordo la sigla però che ha 54Mb, è bianco con una antennina, 4 lan dietro, non saprei dirti altro...ne ho cercati un pò in internet e mi pare che tutti abbiamo la possibilità di fare da bridge o anche qui cavolata atomica 2? :lol:

grazie
andreissimo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 05/09/11 07:54

Re: rete wifi tra modem si può?

Postdi antoo69 » 06/09/11 12:18

Da access point lo può fare ma probabilmente i dati da redistribuire li deve prendere tramite cavo ethernet, non è detto che possa anche ricevere dati in wireless, questa funzione è presente se ha la funzione bridge o la WDS.
Comunque visto che il secondo la supporta direi che quello che hai in comodato d'uso lo dovrai mettere come numero 1 e il d-link come numero 2. Come scritto nella guida impostali entrambi in Access Point e con lo stesso canale di trasmissione (io partirei con il canale 11) e lo stesso SSID,e ricordati di abilitare il dhcp sul router 1 e di disattivarlo sul 2. Dovrai smanettarci un po'...e non è detto che riesca..soprattutto al primo tentativo. Idem per il terzo router in tuo possesso.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete wifi tra modem si può?":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti