Condividi:        

formula cantiere orario-lavorato

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

formula cantiere orario-lavorato

Postdi dvdpad » 05/09/11 10:02

Ciao a tutti,
mi trovo in necessità di creare una formula a cui non riesco a trovare risposta.
Per questo mi rivolgo a voi per un aiuto.
Avrei il bisogno di creare una tabella con 3 colonne indicanti:
colonna 1) data
colonna 2) cantiere lavorati
colonna 3) orario lavorato sul cantiere
fin qui tutto bene, il problema viene quanto mi si chiede il totale delle ore lavorate su un determinato cantiere, dato che i cantieri sono in continuo cambiamento, avrei bisogno di una funzione che mi leggesse i nomi uguali dei cantieri (colonna 2) e mi sommasse gli orari lavorati (colonna 3) è possibile?
In attesa di un vostro aiuto vi saluto
dvdpad
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/11 09:47

Sponsor
 

Re: formula cantiere orario-lavorato

Postdi CANAPONE » 05/09/11 10:45

Ciao,

potresti provare (nella colonna B il nome dei cantieri, nella C le ore)

=SOMMA.SE(B:B;"NomeCantiere";C:C)

Spero sia d'aiuto
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: formula cantiere orario-lavorato

Postdi dvdpad » 05/09/11 10:57

ciao e grazie per la risposta veloce, ma purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema, sarà che di excel so gran poco.
sapresti darmi altre delucidazioni?
forse mi sono espresso male sulla ricerca che deve svolgere la funzione.
Praticamente avrei bisogno di 2 funzioni, una che mi riporti in un' altra colonna i nomi dei cantieri lavorati in un mese, senza ripetizioni, ed a fianco una cella che mi riporti il totale delle ore lavorate su quel cantiere.
dvdpad
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/11 09:47

Re: formula cantiere orario-lavorato

Postdi CANAPONE » 05/09/11 12:52

Ciao,

il modo più semplice è usare una tabella pivot: non so se hai mai provato ad usarle.

Usare le formule per estrarre un elenco dei cantieri può essere abbastanza complicato.

Ti giro una formula che potresti usare per ottenere questo elenco: è matriciale, da confermare con control+maiusc+invio e da copiare in basso.

La formula -è un esempio-estrae i cantieri dalla colonna B nell'intervallo B2:B50

=SE(VAL.ERRORE(INDICE($B$2:$B$50;PICCOLO(SE(VAL.NUMERO(CONFRONTA(RIF.RIGA($B$2:$B$50)-1;CONFRONTA($B$2:$B$50;$B$2:$B$50;0);0));CONFRONTA($B$2:$B$50;$B$2:$B$50;0);"");RIF.RIGA(A1))));"";(INDICE($B$2:$B$50;PICCOLO(SE(VAL.NUMERO(CONFRONTA(RIF.RIGA($B$2:$B$50)-1;CONFRONTA($B$2:$B$50;$B$2:$B$50;0);0));CONFRONTA($B$2:$B$50;$B$2:$B$50;0);"");RIF.RIGA(A1)))))

------------------------------------------------------

Potresti ottenere anche un elenco univoco usando il filtro avanzato.
Sto usando Excel 2000 xp: se mi posiziono sulla pima riga dei cantieri, dal menù dati, filtro avanzato, seleziono copia unica dei recordo precisando dove voglio avere l'elenco copiato.

Una volta ottenuto l'elenco - per esempio in G1:G15 la formula

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((MESE($A$2:$A$1000)=9)*($B$2:$B$1000=G1)*$C$2:$C$1000)

somma le ore lavorate le mese di settembre mese(a2:a1000)=9 - suppongo i dati siano tutti dello stesso anno- che il cantiere sia quello indicato in G1.

Mi spiace non poter passarti un file d'esempio.

Naturalmente ci sono anche altre maniere.

Spero comunque sia d'aiuto
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze

Re: formula cantiere orario-lavorato

Postdi dvdpad » 05/09/11 14:01

Ho capito gran poco di quello che mi hai indicato :cry: ,
purtroppo avevo già pensato alla funzione filtro, ma il documento deve essere usato da persone che riescono a malapena a scrivere con la tastiera, pensa se cominciano a cercare gli strumenti di excel, un disastro.
Comunque ho risolto il problema della somma degli orari con un semplice somma.se, che si appoggia alla lista dei cantieri, ma ora il problema stà proprio nella compilazione della lista sopracitata.
Potrei contattarti in pm così ti invio un esempio del file?
dvdpad
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/11 09:47

Re: formula cantiere orario-lavorato

Postdi CANAPONE » 05/09/11 14:20

Certo, sperando di non violare il regolamento, posso vedere se sono applicabili le formule appena pubblicate.

Saluti
---------------
Excel 2004 su Mac
Excel 2010 su Windows 8
CANAPONE
Utente Senior
 
Post: 430
Iscritto il: 22/11/10 15:43
Località: Firenze


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "formula cantiere orario-lavorato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti