Condividi:        

ripartizionare hd

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

ripartizionare hd

Postdi marco ballotta » 01/09/11 14:35

Buongiorno,

ho appena avuto un problemino (cfr mio topic in Assistenza Hardware...) di lettura HD che alla fine e con il prezioso aiuto di quizface, mi ha costretto a reinstallare ex novo Windows 7 Pro, cancellando tutti i dati che erano su C con il s.o.

Il pc ha 2 partizioni di uguale dimensione (111 giga l'una), il s.o. Windows 7 risiede in c:

Ora vorrei evitare nuove perdite di dati, quindi vorrei lasciare il s.o. in c: e salvare tutti o quasi i dati (attuali e futuri) in d:, quindi vi chiedo come posso spostare capacità da c: a d: e quanto dovrei lasciare in c: per il s.o., in "sicurezza"

grazie

p.s. a proposito di nuova installazione: è consigliabile fare con Win 7 un disco di ripristino o in caso di guai è sufficiente utilizzare il disco con l'installazione?
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Sponsor
 

Re: ripartizionare hd

Postdi grilloparlante » 02/09/11 07:40

Per l'esperienza che ho, io ho W7 ultimate, 50 gb per il SO sono + che sufficienti, naturalmente se nel c metti solo, oltre al SO, i programmi, senza dimenticarti che i programmi si possono mettere anche in altra partizione, compreso Emule.

Direi che la partizione C attuale la puoi dividere tranquillamente.

Per il ripristino, i consiglio di fare un file immagine con Macrium Reflect, programma free che ti fa fare il cd boot per il ripistino, oppure volendo c'è anche Esau Todo, che l'ultima versione 3.0 fa anche l'incrementale

Se decidi di fare il file immagine, a parte che non lo devi mettere nel C, ti consiglio di metterlo anche in un HD esterno.

ciao
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: ripartizionare hd

Postdi marco ballotta » 02/09/11 12:41

grilloparlante ha scritto:Per l'esperienza che ho, io ho W7 ultimate, 50 gb per il SO sono + che sufficienti, naturalmente se nel c metti solo, oltre al SO, i programmi, senza dimenticarti che i programmi si possono mettere anche in altra partizione, compreso Emule.

Direi che la partizione C attuale la puoi dividere tranquillamente.


Per il ripristino, i consiglio di fare un file immagine con Macrium Reflect, programma free che ti fa fare il cd boot per il ripistino, oppure volendo c'è anche Esau Todo, che l'ultima versione 3.0 fa anche l'incrementale

Se decidi di fare il file immagine, a parte che non lo devi mettere nel C, ti consiglio di metterlo anche in un HD esterno.

ciao

Io ora ho C = 111 GB e D = 111 GB.
Come faccio? In sostanza dovrei spostare ca 50gb da C a D oppure su c: creare una partizione e un nuovo disco per averepoi:
c: 50 gb
d: 111 gb
e: 61 gb
Che programma devo usare per farlo senza rischi?

ciao
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: ripartizionare hd

Postdi grilloparlante » 02/09/11 14:29

io uo Esau, ha il difetto che è in inglese.

ma volendo si può fare in tanti modi compreso da W7, fai un giro in google e troverai tutte le risposte.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì


Torna a Software Windows


Topic correlati a "ripartizionare hd":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti