Condividi:        

isotopia e unione nel lotto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

isotopia e unione nel lotto

Postdi miko » 02/09/11 10:07

salve,
sto cercando di comprendere come sviluppare una macro che evidenzi su una riga, secondo l'immagine del topic metodo terzine simmetriche, quando 2 numeri sono isotopi, cioè si trovano in una stessa posizione estrazionale, e quando invece i due numeri sono uniti, cioè si trovano uno di seguito all'altro.
riesco a realizzare la macro che con un ciclo trova 2 numeri su una riga, ma non riesco a scrivere la condizione di isotopia ed unione, forse perchè non mi è chiaro il ragionamento che bisogna fare per ottenere questi due risultati.
qualcuno mi può scrivere, se non le due macro relative ai 2 problemi, almeno le linee di codice che devo usare, oppure spiegare il ragionamento che si deve fare per ottenere i 2 risultati?
ciao e grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 521
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Sponsor
 

Re: isotopia e unione nel lotto

Postdi Anthony47 » 03/09/11 18:55

Come noto non parlo e non capisco il linguaggio del lotto, ma mi pare che per "numeri isotopi" tu intenda due numeri che (vedi layout dati qui viewtopic.php?f=26&t=92509#p528299) si trovano ad esempio uno in C4 e uno in M4. In questo caso, note le coordinate dei numeri trovati, potresti ragionare sul "modulo della colonna in base 5", che corrisponde al resto della divisione del n° di colonna per 5: se i due moduli sono uguali allora sono isotopi. In vba qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
Isotopo= (Range(PrimaCella).Column Mod 5 = Range(SecondaCella).Column Mod 5)
Il risultato sara' Vero o Falso (boolean)

Nel secondo caso, numeri contigui, potresti controllare che la differenza tra i n° di colonna sia 1, quindi qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
Uniti = (Abs(Range(PrimaCella).Column - Range(SecondaCella).Column)) = 1
Sempre risultato di tipo boolean

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: isotopia e unione nel lotto

Postdi miko » 05/09/11 19:20

ciao,
come te, anche io
...non parlo e non capisco il linguaggio del lotto..

mi sto cimentando nel lotto solo da poco tempo;
tuttavia hai compreso benissimo lo scopo della mia richiesta.
ho capito il ragionamento che si deve fare per l'isotopia e l'unione ma le macro che ho provato a realizzare non mi danno alcun risultato.
rifacendomi alla macro del topic "trovare 2 di 3 numeri", se in una riga trovo i numeri 15 e 21 devo evidenziarli solo se sono isotopi, oppure per l'altra versione, solo se si trovano uno di seguito all' altro.
ho compreso che una variabile boolean può assumere soltanto due valori: vero o falso, ma questo nel mio caso non produce il risultato che vorrei ottenere.
quando hai tempo puoi scrivere una semplice macro di esempio per le due versioni di ricerca?
ciao grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 521
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: isotopia e unione nel lotto

Postdi miko » 09/09/11 19:41

salve,
continuo a realizzare e riprovare macro ma sono ancora molto lontano dalla soluzione;
il ragionamento mi sembra chiaro ma poi ... tutto un disastro;
se e quando vi è possibile mi potreste indicare come procedere?
grazie ciao
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 521
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: isotopia e unione nel lotto

Postdi Anthony47 » 11/09/11 00:05

Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "isotopia e unione nel lotto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti