Condividi:        

Confronto orari

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Confronto orari

Postdi moguant » 25/08/11 17:53

Salve a tutti nuovamente, ecco il secondo quesito.

Prima di proporlo, cercherò di schematizzare le celle interessate e la loro funzione:

A1 ==> 0:30:00 vorrei indicare 30 minuti
A2 ==> 0:05:00 vorrei indicare 5 minuti
A3 ==> 10:00:00 vorrei indicare un orario ben preciso, in questo caso le ore 10.00

A4 ==> A3+A1 vorrei indicare le ore 10.30
A5 ==> A4+A1 vorrei indicare le ore 11.00
A6 ==> A5+A1 vorrei indicare le ore 11.30

A7 ==> l'ora corrente, ho usato =ADESSO()

Per il formato delle celle, ho usato il formato 13.30.55 presente nel menu dell'Ora

Quesito: vorrei realizzare un confronto fra l'orario corrente (cella A7) e gli orari presenti nelle celle A4/A5/A6, tale però che se l'ora corrente supera di 5 minuti (cella A2) quello in cella A4, mi venga visualizzato l'orario di cella A5. In sequenza, poi, se l'orario corrente supera di 5 minuti quello presente in cella A5, mi venga visualizzato l'orario di cella A6.

Ho provato in diversi, ma di certo ci deve essere qualche impostazione errata, e le mie conoscenze limitate mi impediscono di trovare la corretta soluzione.
Sperando di essere stato chiaro e preciso, ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Sponsor
 

Re: Confronto orari

Postdi Anthony47 » 25/08/11 23:34

Manca pero' l' indicazione di che cosa vuoi visualizzare qualora la cella A7 non superi il valore in A5 + 5 minuti.
In linea di massima, se i termini di confronto sono 3 come nell' esempio, userai una Se, tipo
Codice: Seleziona tutto
=SE(F1<=(A4+A2);"???";SE(F1<=(A5+A2);A5;A6))

Se sono molti di piu' potrai usare la funzione Cerca.Vert con "Intervallo" posto a Vero.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Confronto orari

Postdi moguant » 26/08/11 11:03

Ciao Anthony,

ti ringrazio per la risposta ... avevo dimenticato di inserire il primo dato, che tu giustamente hai indicato con ???, che si tratta del primo orario calcolato, cella A4. In realtà avevo già povato ad utilizzare la funzione SE, seppur in modo un po' diverso. Tuttavia, nel momento in cui si passa dagli orari AM a quelli PM (e per verificarlo, ho provato ad incrementare le condizioni SE una alla volta), il sistema automaticamente mi inserisce l'ultimo orario fra quelli PM: in pratica è come non riconoscesse più gli orari AM, e saltasse pure quelli PM che stanno prima dell'ultimo. Non ne capisco il motivo, ma ahimè questo è il risultato.

Ti ringrazio per la soluzione Cerca.Vert, di cui però sconosco totalmente la sintessi, e che quindi mi impegnerà del tempo per studiarne le caratteristiche. Se nel frattempo ti dovesse venire qualche soluzione alternativa, ti prego di rendermene/cene partecipe.

Grazie ancora 1000
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Re: Confronto orari

Postdi Anthony47 » 26/08/11 14:00

Nel mio foglio la formula si comporta allo stesso modo sia con orari AM che PM, purche' si tratti di celle con formato "Orario". Puoi allegare uno screenshot dei tuoi dati? Per la procedura guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Confronto orari

Postdi moguant » 26/08/11 16:59

Ciao,

ti allego 2 screenshot

http://imageshack.us/photo/my-images/835/42850034.jpg/
cella D101 i 30 minuti per il calcolo degli orari
cella D103 inserisco manualmente l'orario di partenza al quale verranno sommati pregressivamente i 30 minuti
celle D108:D116 gli orari ottenuti
cella D134 =ADESSO()
cella D140 dovrebbe essere l'orario che verrà visualizzato con apposito link su un altro foglio ... se adesso è maggiore della cella D108 (D103+D106), visualizza la cella D109, e così via ... specifico che nella cella D140 non ho completato l'intera istruzione, in quanto dopo avere fatto le prove da te suggerite senza buon esito mi sono fermato

http://imageshack.us/photo/my-images/30/78300818.jpg/
da qui si vede cosa esce nella barra della formula, in corrispondenza di una delle celle (il fatto che mi esce un orario ben preciso in corrispondenza di una 'frequenza' mi lascia perplesso), così come in tutte le celle della programmazione
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Re: Confronto orari

Postdi moguant » 26/08/11 19:19

Ciao,

credo di avere scoperto l'origine del'inconveniente. Trattasi della cella in cui viene riportato l'orario corrente (=ADESSO()). In pratica, ho voluto fare una prova, modifcando il formato delle celle, e convertendo tutti gli orari in numeri: è saltato fuori che la cella relativa all'ora corrente si trasforma in numero enorme (40780 circa), mentre le altre celle in numeri molto piccoli (inferiori all'unità), e quindi qualunque confronto cercherò di effettuare giustamente excel mi restituirà quel numero inferiore all'unità più grande, e cioè l'ultimo orario pomeridiano. A prova di ciò, ho voluto inserire manualmente l'orario corrente, sostituendolo alla formula ADESSO(), e tutto funziona perfettamente.

A questo punto, visto che ormai il cervello è prossimo alla fusione, sapreste indicarmi una via per risolvere l'arcano?
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Re: Confronto orari

Postdi Anthony47 » 27/08/11 13:46

Giusto, Adesso() ti restituisce data e orario.
Potresti usare
Codice: Seleziona tutto
=Resto(Adesso(),1)


Ricorda che Adesso() viene ricalcolata a ogni modifica del foglio, quindi potrebbe non avere aggiornato quando la usi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Confronto orari

Postdi moguant » 29/08/11 15:52

Grazie Anthony, avrei voluto risponderti stamane, ma volevo essere certo. E ti confermo che gira perfettamente: un doppio grazie, quindi, uno per la soluzione che non sarei riuscito a trovare da solo, e il secondo per avere allargato le mie conoscenze
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Confronto orari":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti