Condividi:        

trasformare il risultato di una formula in testo scritto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

trasformare il risultato di una formula in testo scritto

Postdi 2out » 23/08/11 08:59

ciao a tutti... e scusate il titolo ma veramente non saprei spiegare cio che mi serve fare con una breve descrizione (almeno spero sia breve). ho anche provato a fare delle ricerche ma non ho trovato nulla... spiego il problema, di per se molto semplice

per lavoro mi occupo di inserimento dati, un lavoro palloso e a volte molto lungo anche perche i codici che inserisco si ripetono moltissime volte portandoti ad uno svinimento mentale... cosi ho avuto la brillante idea di creare un foglio nascosto nei file excel che usiamo a lavoro assegnando a ciascun codice (complesso) una lettera... in modo che digitando quella lettera con la funzione cerc.vert mi spunti fuori il mio codicino, e inserendo una semplice formula nel foglio "ufficiale" richiamo il risultato dal foglio nascosto

per esempio ho questa tabella codici (quelle tra parentesi sono le lettere che ho assegnato per non dover riscrivere ogni volta tutto il codice)

c12axy (a)
c13axy (b)
c13bxy (c)

scrivendo nel foglio nascosto "a" per esempio, il foglio originale si autocompila con "c12a"... il tutto funziona alla grande... il mio unico problema e' che ho paura di essere beccato. per questo vorrei che il foglio originale oltre essersi autompilato, potessi fare in modo che il risultato di quella formula sia come se io lo avessi scritto davvero

al momento il metodo che sto usando e' andare su proprieta -> protezione -> e spuntare "nascosta"... e poi proteggere il foglio... sembra proprio che abbia scritto io ma se seleziono la cella dove appare "c12a" in alto (dove si inserisce la formula, non so come si chiama :) ) non appare il scritta"c12a" ma rimane tutto bianco... se qualche occhio sveglio se ne accorgesse potrebbe insospettirsi... inoltre il mio "foglio nascosto" rimane all'interno del file, e anche se e' messo in veryhidden, potrebbe essere trovato...

quindi, in fin dei conti, vorrei che una volta finito l'inserimento, io potessi trasformare tutti risultati delle formule in dei testi editati da me, cosi da poter cancellare il foglio nascosto... e' possibile farlo?

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
2out
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/01/11 09:14

Sponsor
 

Re: trasformare il risultato di una formula in testo scritto

Postdi Flash30005 » 23/08/11 12:34

Selezioni il range delle formule
copi
incolli speciale -> valori


per il foglio nascosto a questo punto lo elimini
avendo però un file originale dove hai il tuo foglio nascosto e le formule
Potresti anche creare un modello (.xlt)
che ad ogni apertura genera un file sul quale lavorerai e lo renderai "pulito"

Il modello non si modificherà


ciao

P.s. Non capisco questo nascondere un lavoro che hai reso più snello e, per questo, dovrebbero premiarti mentre vedo che rischi punizioni :eeh:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: trasformare il risultato di una formula in testo scritto

Postdi 2out » 24/08/11 07:43

ciao flash e grazie mille per la risposta... onestamente conoscevo la funzione incolla speciale ma non mi era mai servita e non l'avevo mai usata, non pensavo potesse fare proprio al caso mio

grazie anche per la dritta sul modello xlt...

ps. nascondo il lavoro non per paura di punizioni, ma perche se lo rendessi piu snello inevitabilmente mi si chiederebbe una produzione piu alta, e io invece ho creato sto file per poter avere delle pause visto che torno a casa con gli occhi distrutti
2out
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/01/11 09:14

Re: trasformare il risultato di una formula in testo scritto

Postdi 2out » 25/08/11 09:19

ciao flash scusa l'OT ma vorrei aggiungere una piccola funzione al file... vorrei che se inserissi una sigla che non e' compresa nella lista del cerc.vert, mi desse un messaggio di errore

per esempio, io ho la seguente lista

a=500
b=600
c=700

vorrei che qualsiasi carattere (nel mio caso poi saranno sigle piu complesse) diverso da "a b c" io inserisca, mi dia un messaggio di errore... e' possibile farlo? ciao e grazie
2out
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/01/11 09:14

Re: trasformare il risultato di una formula in testo scritto

Postdi Anthony47 » 25/08/11 14:35

La formula del Cerca.Vert dovrebbe gia' restituirti l' errore #N/D se la tua voce non esiste nell' elenco. A meno che tu non abbia omesso il parametro "Intervallo" o lo abbia volutamente messo a 1 o Vero, ma se hai fatto cosi' allora ti avverto che il risultato prodotto potrebbe essere stato errato "anche quando la voce sia presente in elenco".
Per i dettagli sul comportamento di Cerca.Vert in relazione al valore di "Intervallo" puoi consultare l' help on line di excel.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: trasformare il risultato di una formula in testo scritto

Postdi 2out » 26/08/11 08:58

ciao e anthony e grazie per la risposta

mi sono spiegato male... cioe ho omesso di dire che ho impostato la formula in modo che se il risultato e' #N/D la cella deve rimanere bianca. per quello che mi servirebbe ho 2 possibilita e mi vanno ugualmente bene

1) che se immetto per esempio la lettera D (non presento nell'elenco) mi compaia un messaggio tipo ERR o qualsiasi altro messaggio preimpostato da me

2) che se immetto la lettera D nell'altro foglio mi salti fuori proprio la lettera D che ho immesso e che non era nell'elenco ma con la cella che per esempio diventa rossa

la prima soluzione la vedo piu facile, in quanto con una formattazione condizionale della cella = al messaggio d'errore la vedrei gia evidenziata di un altro colore... per il secondo caso penso che ci voglia una macro che gestisca il tutto
2out
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 14/01/11 09:14

Re: trasformare il risultato di una formula in testo scritto

Postdi Anthony47 » 26/08/11 13:59

Allora, se hai impostato la formula affinche' in caso di errore ti dia "Vuoto" (immagino "") bastera' o eliminare l' artifizio che ti mette il "Vuoto" (cosi' avrai un #N/D in caso di errore), oppure mantieni l' artifizio solo che invece di "Vuoto" gli fai scrivere "ERRORE".
La 2 non l' ho capita, ma se andasse bene la prima mi pare sei soddisfatto per cui non indago.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "trasformare il risultato di una formula in testo scritto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti