Condividi:        

metodo terzine simmetriche

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

metodo terzine simmetriche

Postdi miko » 17/08/11 23:11

salve,
ho trovato in rete un metodo sulle terzine simmetriche che mi ha incuriosito e che vorrei realizzare in vba.
non posto, per il momento, il metodo nella sua interezza, e per questo mi scuserete e comprenderete, poichè intendo verificare la sua validità;
non è nelle mie intenzioni aggiungere altre stupidità alle tante già presenti in rete che promettono risultati miracolosi, come già evidenziato da flash, anthony ed altri utenti in vari topic relativi al gioco.
personalmente mi interessa il vba e non il gioco.
la mia richiesta consiste nel ricercare nel range delle estrazioni C4:BE come in fig.

Immagine

per ciascuna riga e ciascuna ruota, due e solo due numeri appartenenti ad ognuna delle 30 terzine simmetriche;
quindi solo 2 di una terzina, 2 di una altra terzina;
è possibile per assurdo che su una stessa ruota si abbia la sortita di 2 numeri appartenenti a terzine diverse oppure su ruote diverse nella stessa estrazione si abbia la sortita di 2 numeri appartenenti a terzine diverse od uguali;
tutte queste sortite sono valide.
pare, e no capisco il perchè, ma quando si ha la sortita di tutti e 3 i numeri di una stessa terzina il metodo non è più valido; misteri del lotto;
in ogni caso si deve verificare, per ciascuna riga e per ciascuna ruota, se escono due soli numeri della terzina 1-31-61, oppure due e solo due della 2-32-62 etc.
è evidente che in una stessa estrazione si può trovare 1-31 su bari e 4-64 su venezia;
entrambe queste sortite sono valide;
trovati i due numeri della terzina devo memorizzare in qualche modo, ad esempio in una variabile, il valore del numero mancante per completare la terzina;
ad esempio se su bari trovo 1-31 devo memorizzare 61; se su venezia nella stessa estrazione trovo 35-65 devo memorizzare in un altra variabile il numero 5;
successivamente devo prelevare, separatamente, i valori contenuti in queste variabili, eseguire delle semplici somme e ricercare nelle estrazioni il risultato di queste somme.
oltre al problema della ricerca dei valori mi pongo anche il problema della evidenziazione dei valori dal momento che ricercando 2 numeri per ciascuna terzina e poi quello delle somme alla fine non avrò un foglio ma un dipinto illeggibile;
forse è meglio avere 30 fogli e 30 macro uguali per ciascuna terzina?
saluti, grazie.
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Sponsor
 

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi Flash30005 » 20/08/11 15:06

Vedrò dopo aver realizzato la macro del post precedente
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=92507
in quanto collegati e facenti parte dello stesso progetto

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi biancocandido55 » 24/08/11 12:37

Ciao Miko,
allora con l'aiuto del buon Statix che ci ha fornito un archivio aggiornabile, la barra di scorrimento estrazioni e l'intervento di tutti, penso che puoi iniziare a sviluppare il programma sulle terzine simmetriche. :) :) ;)

Allego file:
http://www.megaupload.com/?d=MLUW29IN

Un abbraccio
Ciaoooooooooooo
Bianco55
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi Statix » 24/08/11 13:00

Ciao Miko,
scusa se mi intrometto,
ma credo sia più opportuno che spiegassi l'intero procedimento,
questo per evitare di far lavorare a vuoto chi vuole aiutarti,
capitato anche a me di chiedere un procedimento e successivamente
di ricostruire tutto da capo,
Flash30005,Richy53, Avatar3,e Anthony47 ne sanno qualcosa.

devo ringraziare loro che mi hanno aiutato fin dall'inizio,
con tanta pazienza. ;) ;)
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi Statix » 24/08/11 14:19

Ciao Miko,
con un pò di pazienza ho realizzato la ricerca delle terzine tramite formule,e i risultati sono nella tabella,ad ogni estrazione hai i dati aggiornati,da come si può intuire al massimo per ruota si possono avere 2 numeri dalle terzine,
se va bene così credo che della macro non c'è ne sia bisogno,il tempo della ricerca è istantaneo.
allego foto.
Immagine
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi Statix » 24/08/11 15:16

Gli ho dato una pulitina.
Immagine
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi biancocandido55 » 24/08/11 17:07

Ciao statix,
appena puoi, posteresti il file corretto o le formule usate!!
Grazie, ciao, un abbraccio
bianco55 Immagine
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi Statix » 24/08/11 17:14

Ciao biancocandido55,
per il file vorrei aspettare miko per vedere se va bene ,e se ci sono modifiche da fare,
per le formule
molto semplice ,ho usato il conta.se per ogni terzina, (3 celle singolarmente)quì non ho voluto usare la formula matrice .
poi ho fatto la somma (delle 3 celle)
e poi con una condizione
se uguale a 2 e cella uguale a 0 il numero mancante.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi Statix » 24/08/11 21:18

Ho aggiunto altre cose-
evidenziatore di numeri e degli ambi cromatici
Immagine
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi Statix » 24/08/11 22:31

Ho aggiunto altre visualizzazione dei numeri,
decine,figure,cadenze,e terzine
Immagine
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi biancocandido55 » 24/08/11 22:38

Ciao Statix,
non c'è mai fine alle migliorie,
ogni volta che osservo un tuo lavoro, mi gasooooo
Immagine
bello, complimenti.
Bianco55 Immagine
biancocandido55
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 03/03/06 10:15

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi miko » 25/08/11 17:48

Salve a tutti,
sono stato impegnato questi giorni e non ho potuto dedicarmi a questo progetto;
al momento in cui scrivo il tempo è tiranno ma non posso lasciarvi ulteriormente in sospeso.
leggendo i vostri interventi ho notato che siete anche telepatici;
avete intuito che cercavo di realizzare con le macro quanto avete proposto invece con le formule;
un ottimo lavoro;

per biancocandido55
il file che hai messo a disposizione presenta un solo handicap
facendo scorrere la barra laterale, ricercando le estrazioni più vecchie, ho notato che nelle celle riservata alla data non si legge la data nel formato 02-01-2010 ma compare un numero del tipo 40178;
credo che dipenda dalla formattazione delle celle;
per il resto tutto ok anche se non ho provato l’aggiornamento dell’archivio;
affettuosamente ti abbraccio anch’io

per statix
scusa se mi intrometto

lieto che tu ti sia intromesso
secondo il mio modo di vedere il forum, tutti devono sentirsi liberi di partecipare e di esprimersi,
scambiandoci pareri, consigli ed in questo caso anche macro e lavori, senza distinzione alcuna e tralasciando questioni stupide di gelosia del proprio lavoro che ho notato in alcuni interventi di qualche topic;
se così non fosse, non sarebbe un forum ma un privè, e i 2 moderatori, così come altri utenti disponibili come in questo caso voi 2, non pubblicherebbero le loro macro;
un qualunque oggetto può essere un arma offensiva, dipende dall’uso che ognuno di noi ne fa.
Ma questo è il mio modo di interpretare il forum.
Nel mio caso ribadisco quanto inizialmente scritto, sto cercando di verificare se il metodo è efficace oppure se si tratta di una grandiosa bufala come tante altre.
In ogni caso appena avrò più tempo vi informerò sia in caso positivo che negativo.
Tornando ai lavori che hai mostrato nelle immagini ammiro le tue capacità creative,
che rispecchiano la mia idea del progetto;
potresti postare questi lavori, non sarei costretto a rifare tutto dall’inizio.
Grazie ad entrambi per la vostra partecipazione
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi miko » 02/09/11 09:52

buongiorno,
continuando la realizzazione di questo progetto, ancora in alto mare, ho la necessità di ricercare, nell'ambito del quadro estrazionale e per riga, secondo la mia immagine iniziale, 2 e solo 2 numeri facenti parte di una qualunque terzina;
fin qui credo di riuscirci modificando le macro simili che trovo sul forum;
quello che non riesco a fare è che dopo aver trovato i 2 numeri di una terzina devo evidenziare-inserire in una cella il numero mancante che completa la terzina, come ha fatto statix nelle tabelle a 2 colonne sotto la voce terzine simmetriche, vedi una qualunque delle immagini postate da statix.
preferirei il ragionamento tramite macro, perchè cosi riesco a capire meglio il modo di procedere.
ciao grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi Anthony47 » 03/09/11 18:54

Se hai determinato che 2 su 3 sono presenti in C4:EB4 e quindi hai la certezza che manca un solo numero allora potresti determinare il valore mancante con l' istruzione
Codice: Seleziona tutto
Manca= Abs( Range("A1").Value *(Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("C4:EB4"), Range("A1").Value) = 0) + _
Range(B1").Value*(Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("C4:EB4"), Range("B1").Value) = 0) + _
Range("C1").Value * (Application.WorksheetFunction.CountIf(Range("C4:EB4"), Range("A1").Value) =0))

Noterai la similitudine con quanto suggerito nell' altra discussione che mi sembra complementare a questa: viewtopic.php?f=26&t=92672

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi miko » 05/09/11 18:50

buona sera,
ho provato ad inserire il tuo codice nella macro che ho inserito nel topic "trovare 2 di 3 numeri" ma non ho ottenuto alcun risultato, forse perchè non ho saputo adattare il tuo codice.
per chiarire il concetto del risultato che intendo ottenere mi rifaccio all'esempio riportato nella macro del topic citato:
se in una riga trovo la coppia 15-21, allora in una cella, ad esempio A1, devo inserire il numero mancante 33;
se invece trovo la coppia 15-33, nella cella A1 devo inserire 21 e così via;
se poi nella riga sono presenti tutti e tre i numeri,15-21-33, in A1 non devo inserire nulla.
saluti, grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi miko » 09/09/11 19:21

ciao,
nonostante le varie modifiche che faccio per usare la macro di Anthony non riesco ancora a risolvere questo problema;
qualcuno potrebbe darmi ulteriori chiarimenti?
ciao grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: metodo terzine simmetriche

Postdi Anthony47 » 11/09/11 00:05

Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "metodo terzine simmetriche":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 39 ospiti