Condividi:        

errore disco

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

errore disco

Postdi marco ballotta » 21/08/11 08:31

buongiorno
sono appena tornato dalle ferie e dopo 2/3 ore di lavoro sul pc per caricare filmati e foto, stamattina alla riaccensione del mio Acer Aspire 5220 (s.o. Win 7) mi si presenta schermo nero con un bel messaggio "error disk occurred: press ctrl+alt+canc to restart.
Ovviamente premendo i 3 tasti non succede niente e il pc rimane nero.
Tenete presente che non ho nemmeno un cd di ripristino perchè all'acquisto il pc fu fornito con win 7 già installato.
Sto scrivendovi ora quindi , con fatica, attraverso la wii....

Si può fare qualcosa?

grazie in anticipo per l'aiuto
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Sponsor
 

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 21/08/11 09:22

ho trovato due cd di ripristino che avevo masterizzato all'acquisto del pc con la procedura "acer recovery management".
Ho provato con il primo ma quando ha chiesto se volevo sovrascrivere i dati mi sono fermato.
Cosa mi consigliate?
grazie
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: errore disco

Postdi quizface » 21/08/11 10:12

cosa fa all'accensione? fino dove carica? hai provato ad entrare in modalita' provvisoria F8 subito dopo il bip di avvio
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 21/08/11 11:23

all'accensione dopo alcuni secondi appare il messaggio di errore su schermo nero.
Se premo f8 fa solo bip e non entra in mod provv.
Se inserisco il cd di ripristino, carica dei file windows poi accede alla maschera "acer recovery management" dove mi avvisa che i files su c: verranno cancellati..
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: errore disco

Postdi quizface » 21/08/11 11:36

Ci sono dei tools per riparare HD da DOS uno di questi e' HDD Regenerator che e' ottimo, mi ha salvato un paio di volte se cerchi bene lo trovi facilmente.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 21/08/11 14:27

mi puoi guidare come devo fare? immagino ci voglia un altro pc su cui scaricare questo sw "hd rigenerator"...?
scusa ma non vorrei fare altri errori
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: errore disco

Postdi quizface » 21/08/11 14:53

Certo devi avere un altro pc dove scaricare il software e fare un CD o Floppy d'avvio ovviamente dovrei avere un programma P2P (uTorrent) per lo scarico e non farmi dire altro che non posso (il regolamento...). :undecided: :undecided: :) :)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: errore disco

Postdi nikita75 » 21/08/11 18:11

Ciao Marco .
Se puo' esserti utile !
Uso come pc aziendale un ACER ASPIRE 7736 zg con Win 7 64 Bit .
IDENTICO PROBLEMA .
L'ho resettato premendo il tasto di accensione per quattro - cinque secondi .
E' ripartito tranquillamente , ma se mi chiedi che cosa e' successo ti rispondo NON LO SO 8) .

Confermo comunque la validità a pieni voti dell HDD Rigenerator , consigliato da QUIZFACE.

Una panaceaa per risolvere i problemi degli HDD usurati e non !!
:eeh: un altra cosa mi ritorna in mente ....ma potrei sbagliarmi ...spero che non hai incontrato prodotti virulenti che si sono installati alla riaccensione del PC ....intaccando la sezione di avviamento dell ' HDD :x

Questo e' tutto ! ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 22/08/11 11:17

ho provato a lungo con hdd regenerator: niente da fare, nel senso che non sono riuscito a farlo funzionare.
La versione free limited non ripara.
Altre "versioni" non funzionavano correttamente, secondo me.
Lanciando il file exe si caricava solo una piccola shell attiva in basso a destra del desktop, ma cliccandoci sopra non si apriva il sw per poi creare un cd per il boot. La shell indicava che il sistema era monitorato...
Insomma non so se hdd reg, avrebbe funzionato perchè non sono riuscito ad utilizzarlo.
Altre idee/soluzioni per provarlo, oppure un altro sw free?
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: errore disco

Postdi quizface » 22/08/11 13:33

Allora cerca Hiren's Boot CD 14.0, HDD Regeneretor, credo la versione 1.71, e' compreso in esso.
Fai atenzione a quello che fai comunque.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 23/08/11 12:33

quizface ha scritto:Allora cerca Hiren's Boot CD 14.0, HDD Regeneretor, credo la versione 1.71, e' compreso in esso.
Fai atenzione a quello che fai comunque.

Ho scaricato il pacchetto Hiren e l'ho masterizzato su dvd.
Quindi ho utilizzato il dvd per fare il boot del pc.
Ho cercato nei tanti programmi che vi sono ma che ripara HD non ho trovato HDD Regenerator ma solo HDAT2 v.4.5.3 (all'interno dei programmi DOS).
Sto facendolo ora girare con l'opzione check and repair.
Mi sta segnalando vari settori hd danneggiati, mi scrive ad esempio di uno di essi , dopo una serie di bip:

VERIFY 020932108 - uncorrectable CRC or BCC error on read
WRITE 020932108 - OK
VERIFY 020932108 - OK

Non capisco se li sta correggendo o non ci riesce.
Quando ha finito (è solo all'8% dopo 20 minuti) ti dico

ciao
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 23/08/11 15:34

marco ballotta ha scritto:
quizface ha scritto:Allora cerca Hiren's Boot CD 14.0, HDD Regeneretor, credo la versione 1.71, e' compreso in esso.
Fai atenzione a quello che fai comunque.

Ho scaricato il pacchetto Hiren e l'ho masterizzato su dvd.
Quindi ho utilizzato il dvd per fare il boot del pc.
Ho cercato nei tanti programmi che vi sono ma che ripara HD non ho trovato HDD Regenerator ma solo HDAT2 v.4.5.3 (all'interno dei programmi DOS).
Sto facendolo ora girare con l'opzione check and repair.
Mi sta segnalando vari settori hd danneggiati, mi scrive ad esempio di uno di essi , dopo una serie di bip:

VERIFY 020932108 - uncorrectable CRC or BCC error on read
WRITE 020932108 - OK
VERIFY 020932108 - OK

Non capisco se li sta correggendo o non ci riesce.
Quando ha finito (è solo all'8% dopo 20 minuti) ti dico

ciao
marco ballotta ha scritto:
quizface ha scritto:Allora cerca Hiren's Boot CD 14.0, HDD Regeneretor, credo la versione 1.71, e' compreso in esso.
Fai atenzione a quello che fai comunque.

Ho scaricato il pacchetto Hiren e l'ho masterizzato su dvd.
Quindi ho utilizzato il dvd per fare il boot del pc.
Ho cercato nei tanti programmi che vi sono ma che ripara HD non ho trovato HDD Regenerator ma solo HDAT2 v.4.5.3 (all'interno dei programmi DOS).
Sto facendolo ora girare con l'opzione check and repair.
Mi sta segnalando vari settori hd danneggiati, mi scrive ad esempio di uno di essi , dopo una serie di bip:

VERIFY 020932108 - uncorrectable CRC or BCC error on read
WRITE 020932108 - OK
VERIFY 020932108 - OK

Non capisco se li sta correggendo o non ci riesce.
Quando ha finito (è solo all'8% dopo 20 minuti) ti dico

ciao


ha rilevato numerosi settori B (bad), ma non mi pare sia riuscito a correggerli.
Una volta terminato ho provato a riavviare il pc e invece dell'errore di prima mi apre il boot di windows e mi dice che harware e software sono stati modificati. Mi chiede di inserire il cd di ripristino di windows e di fare la riparazione.

Ho provato anche ad accedere al disco C: attraverso il file manager contenuto nel win xp mini di hiren's boot.
Non mi fa accedere

Altre idee?

ciao
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: errore disco

Postdi quizface » 23/08/11 19:26

ti mando un MP.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 24/08/11 14:16

quizface ha scritto:ti mando un MP.

allora ho fatto girare hdd regenerator: ha trovato e corretto 8 settori bad dell'hd.
Quando però tento di avviare il sistema da hd il windows boot manager mi dice che:
una recente modifica hw o sw potrebbe essere la causa della mancata partenza.
Suggerisce l'inserimento del disco di installazione (che non ho) e quindi "repair your computer"

file: \boot\BCD
status : 0xc000000f
info: an error occurred while attempting to read the boot conf. data

cosa ne dite?

ciao
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: errore disco

Postdi quizface » 24/08/11 16:21

Procurati (non e' difficile) un DVD del tuo sistema operativo, e fai quello che ti e' stato suggerito.
In alternativa entra con una distro Live di Linux (Ubuntu va bene) e vedi se nel disco c'e' una copia del file boot conf.data di solito boot conf.bak ed in caso ripristinalo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 24/08/11 22:27

Non riesco a trovare il file boot, mi potresti inviare un mp con un link?
Grazie
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 29/08/11 15:06

quizface ha scritto:Procurati (non e' difficile) un DVD del tuo sistema operativo, e fai quello che ti e' stato suggerito.
In alternativa entra con una distro Live di Linux (Ubuntu va bene) e vedi se nel disco c'e' una copia del file boot conf.data di solito boot conf.bak ed in caso ripristinalo.


allora, ho masterizzato il file con img burn come hai suggerito.
Il pc rileva correttamente il dvd di installazione.
Legge i files di windows e mi chiede la lingua di installazione.
Scelgo "ripristina il pc"
Poi si apre una maschera "opzioni ripristino di sistema"
Nell'elenco però non c'è niente (= nessun sistema operativo)
Dovrei allora caricare dei driver, ma da dove?

Poi passo nella maschera di "scegli uno strumento di ripristino" (sotto dice però "sistema operativo sconosciuto).
Ho provato con la prima opzione "ripristino all'avvio".
Prova un paio di minuti poi dice che il problema non è risolvibile

Ho sbagliato qualcosa?

grazie per la pazienza
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: errore disco

Postdi quizface » 29/08/11 16:40

A questo punto direi che il disco e' andato, o comunque la sua partizione. Prova a vedere se riesci a salvare i dati (se hai dati importanti da salvare) con una live di linux (ubuntu va bene) e poi ti conviene reinstallare tutto.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 30/08/11 11:52

quizface ha scritto:A questo punto direi che il disco e' andato, o comunque la sua partizione. Prova a vedere se riesci a salvare i dati (se hai dati importanti da salvare) con una live di linux (ubuntu va bene) e poi ti conviene reinstallare tutto.


ok ho caricato sul pc Ubuntu da un cd live.
E' partito regolarmente : come devo usarlo ora?
Se tento di entrare nel disco C: non mi fa vedere niente...vuol dire che tutti i dati sono persi?

ciao
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: errore disco

Postdi marco ballotta » 30/08/11 12:17

marco ballotta ha scritto:
quizface ha scritto:A questo punto direi che il disco e' andato, o comunque la sua partizione. Prova a vedere se riesci a salvare i dati (se hai dati importanti da salvare) con una live di linux (ubuntu va bene) e poi ti conviene reinstallare tutto.


ok ho caricato sul pc Ubuntu da un cd live.
E' partito regolarmente : come devo usarlo ora?
Se tento di entrare nel disco C: non mi fa vedere niente...vuol dire che tutti i dati sono persi?

ciao

io ho caricato Ubuntu da cd, cambia qualcosa se faccio l'installazione vera e propria?
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "errore disco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti