Condividi:        

Meglio DVD o DivX?

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Meglio DVD o DivX?

Postdi valyfilm » 21/08/11 18:42

Ragazzi, devo trasferire le riprese che ho fatto con la telecamera su un dischetto. E' meglio se faccio un DVD o un DivX qualitativamente parlando? Penso un DVD perché il mio programma di editing mi dà massimo 4.500 kbps se faccio un DivX, mentre molti di più se faccio un DVD.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: Meglio DVD o DivX?

Postdi nerolubo85 » 21/08/11 21:15

Se ti interessa la qualità non ci sono dubbi sul DVD.
Ciao
nerolubo85
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 04/12/05 11:33

Re: Meglio DVD o DivX?

Postdi valyfilm » 22/08/11 00:07

Grazie! Sono dell'idea però che non ci sia formato in grado di trasferire una pellicola su dvd senza perdere visivamente di qualità.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: Meglio DVD o DivX?

Postdi deviltry » 22/08/11 00:46

mancherebbe un dato......
la sorgente "videocamera" in che forma ti dà il video......
se si parla di una videocamera full hd e quindi video in fullhd ci sono file digitali migliori del dvd .. che ricordo dvd = mpeg2 ...... come il digitale terrestre e anche il satellitare......
e mi sembra che comunque il dvd non arrivi a 1080p ... servirebbe un blueray o un lettore di file mkw ....
se si parla di una videocamera minidv "le vecchie videocamere a nastro"... anche il "divx" o meglio "mp4"se ben fatto non ha perdita..
se si parla di una videocamera a mini dvd ... meglio mantenere il suo formato originale.... dvd

comunque se è già un file digitale .... lo si esamina con un programma poi si cerca di mantenere il formato originale
...
alla fine meno trasformazioni e compressioni si fanno meglio è
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Meglio DVD o DivX?

Postdi bik » 22/08/11 07:16

Se come pellicola intendi il VHS e le sue varianti daccordo, ma se hai una videocamera MINIDV il filmato viene registrato in digitale con una compressione minore di quella del DVD, quindi la qualità migliore si ottiene con questo formato.
Poi dipende anche dalla videocamera, ma, normalmente, anche una videocamera poco costosa registra con una buona qualità.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Meglio DVD o DivX?

Postdi deviltry » 23/08/11 00:54

compressione minore???
in verità i filmati sulle mini dv sono proprio senza compressione ... con un paragone fotografico non proprio esatto ma che da l'idea è come scattare una foto in jpg o in raw .... in jpg potrà pesare 2 mega in raw 20 mega ... ma comunque sono discorsi differenti...ma dà l'idea :lol:
di fatti quando acquisivo da videocamera mini dv con connessione firewire in dv avi non compresso calcolavo circa 5 giga ogni mezz'ora di filmato .. mi sembra...ma poi cambiava anche dal modo 1 al modo 2 ... con differenti compatibilità trà i vari programmi .... discorsi lunghi insomma.....

ma alla fine la qualità di un filmato amatoriale con una videocamera normale per quanto possano essere belli i video con un mp4 in 576p hd ben fatto la perdita è quasi nulla e l'mp4 può anche arrivare a 1080p .....
forse si ha più perdita sull'audio in quanto da un wawe si passa ad un mp3..... no... forse l'audio del mp4 è in aac.....
.....


saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Meglio DVD o DivX?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti