Condividi:        

Problema connessione rete via cavo

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema connessione rete via cavo

Postdi trendtwin » 09/08/11 01:09

Ho da poco acquistato un notebook Samsung RF511-S02 ed ho un problema nel collegarlo via ethernet ad un modem Di-LINK 524 per poi accedere ad internet con modem alice.

La connessione wifi funziona perfettamente, mentre se provo a collegarlo via ethernet non riesco a vedere gli altri pc connessi in rete e la navigazione ad internet risulta lentissima. Inoltre se sono collegato via ethernet non riesco neanche a connettermi al router via browser.

Per connettermi alla rete utilizzo un IP statico ed ho copiato la configurazione della connessione da un altro pc che funziona correttamente (ovviamente cambiando indirizzo ip ;), ma il problema si presenta anche se mi connetto con DHCP.

Un problema di cavo ethernet o porta del router lo escluderei siccome provando a connettermi con altri notebook tutto funziona correttamente.
Facendo alcuni ping al router ho notato che dalla stessa postazione il Samsung impiega tra i 350/500ms mentre il tempo impiegato dagli altri notebook si aggira tra 1/3ms.

Può essere un problema di configurazione? (magari ho dimenticato qualcosa anche se credo di aver fatto tutto l'indispensabile) oppure si tratta di un problema hardware della scheda ethernet del notebook?

Grazie per l'aiuto.
trendtwin
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 19/06/06 17:50

Sponsor
 

Re: Problema connessione rete via cavo

Postdi Hermes® » 16/08/11 16:21

La prima cosa da fare, e provare a collegarti in maniera automatica, prova a far si che il router ti rilasci un ip valido.
elimina le impostazioni manuali e vedi come va!
Se i. router non ha problemi hai sbagliato a configurare la rete nel protocollo TCPip
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Re: Problema connessione rete via cavo

Postdi trendtwin » 16/08/11 20:07

Innanzitutto grazie per la risposta, comunque ho risolto. In ogni caso prima anche provandomi a connettere al router senza impostazioni, non riuscivo ad utilizzare la connessione ethernet.

Il problema era sulla configurazione della scheda ethernet in particolare il protocollo TCP dava dei problemi.

Per risolvere (sono su Windows 7 a 64 bit) sono andato in Pannello di Controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> Tasto destro sulla scheda di rete quindi (Realtek Pcie Gbe Family Controller) -> Avanzate e qui nel parametro "TCP Checksum Offload (IPv4) ho cambiato il valore da "Rx &Tx Enabled" a "Disabled" e da quel momento la rete ed internet hanno iniziato a funzionare correttamente come sugli altri pc.

Può essere che il router non fosse compatibile con quel parametro? (non so di preciso a cosa serva ^^ )
trendtwin
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 19/06/06 17:50

Re: Problema connessione rete via cavo

Postdi Hermes® » 16/08/11 21:37

Hai fatto un gran lavoro, strano che quel parametro abbia interferito.
rx e tx, stanno per ricevitore e trasmettitore, in pratica la scheda di rete li prò invertire a piacere, ma in tutta onestà, non mi è mai capitato di doverlo toccare :?:
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema connessione rete via cavo":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti

cron