Condividi:        

s.o. leggero per il netbook

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

s.o. leggero per il netbook

Postdi catone il censore » 07/08/11 17:23

Vorrei cambiare sistema operativo nel mio netbook ASUS che ha 1giga di ram.
Vorrei cambialo con un s.o. più leggero, il computer adesso è molto lento , ora ha win7, vorrei mettere ub s.o. tipo linux o ubuntu.
Mi piacerebbe che il s.o. nuovo si avviasse dalla pen drive e che quindi nel netbook ci fosserfo due s.o..
Si può fare?
grazie
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11

Sponsor
 

Re: s.o. leggero per il netbook

Postdi nerolubo85 » 07/08/11 18:29

Ciao, delle precisazioni:
- linux è il "nucleo" di ubuntu e di altre distribuzioni, e non un sistema operativo diverso.
- se il sistema operativo è avviabile da chiavetta, è nella chiavetta e non è nel tuo netbook.
- ubuntu è "n" volte più veloce di windows, ma anche Seven è piuttosto veloce. Hai provato ad ottimizzarlo disattivando le funzionalità più pesanti e inutili come Aero e i gadget?
- l'avvio di un sistema operativo da chiavetta USB, per un limite fisico della stessa USB, è più lento rispetto a una installazione sul disco del netbook, ed è in genere consigliato solo per verificare se ti trovi bene con quel SO oppure se hai la necessità di utilizzarlo in computer diversi.
- si può fare (e il web è pieno di tutorial fatti molto bene) però stai attento a cercare una installazione del SO ti tipo persistente e non Live CD, perché ti potresti trovare nella situazione che ogni volta che modifichi una impostazione o salvi un file nel sistema su chiavetta, al successivo riavvio perdi tutto.
- si può fare però solo a patto che il tuo BIOS supporti l'avvio da USB. è molto probabile trattandosi di un netbook, ma un controllino prima di cominciare non guasta. Controlla inoltre che le periferiche del tuo netbook siano pienamente supportate da Ubuntu (per farlo cerca su google Ubuntu + marca e modello del netbook)

Detto questo il mio consiglio per valutare bene le potenzialità e la velocità di ubuntu, ma solo se hai spazio su disco sufficiente, è un dual boot. Altrimenti armati di tanta pazienza, inizia a leggere qualche guida e fai delle prove su una chiavetta di almeno 4GB (come la mia ;) )
A disposizione per ulteriori chiarimenti
nerolubo85
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 04/12/05 11:33

Re: s.o. leggero per il netbook

Postdi catone il censore » 08/08/11 07:23

grazie per la risposta nerobulo85.
Un'ultima domanda: è meglio installare ubuntu o android?
;)
catone il censore
Utente Junior
 
Post: 77
Iscritto il: 04/06/07 10:11

Re: s.o. leggero per il netbook

Postdi nerolubo85 » 08/08/11 08:25

Non conosco Android, per cui lascio ad altri l'ardua sentenza... ma non era un SO per smartphones? :undecided:
nerolubo85
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 04/12/05 11:33


Torna a Discussioni


Topic correlati a "s.o. leggero per il netbook":

PC Semi Gaming leggero?
Autore: alex941211
Forum: Discussioni
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti