Condividi:        

[XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

[XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 16/07/11 10:48

Salve! :D

Sono ormai parecchi mesi che ho questo problema ed oltre ad essere parecchio seccante mi impedisce di lavorare su alcune cose molto importanti. Lo riassumo subito:
In alcuni programmi GUI, specialmente quelli in VB (quasi tutti) gli elementi, i comandi, i bottoni, le box e tutto il resto sono totalmente sbarrellati. A volte vengono nascosti sotto il limite delle finestre, a volte lo sfondo bitmap (se presente) si sovrappone, a volte sono tutti riuniti l'uno sotto l'altro e le scritte sono illeggibili.
Questo accade solo ed unicamente sul mio PC fisso su cui gira un XP Professional SP3, con processore AMD Athlon Dual Core 5050e 2.61GHz, 2 Gb di RAM. Posso confrontare il problema con altri tre portatili qui in casa, con XP, Vista e Seven e nessuno dei quali risulta averlo.

Da quanto mi ricordo mi succede da quasi un anno, l'ultima cosa sospetta che ho fatto è stato avviare un trainer per un videogioco che non ha funzionato, forse ha modificato qualcosa nel sistema.. :neutral:
Inoltre i driver sono tutti aggiornati all'ultima versione secondo DriverGenius PRO 10 e ho notato un errore che a volte accade durante lo spegnimento del PC:
Explorer.exe:
L'istruzione ha fatto riferimento alla memoria a 0x033b054, la memoria non poteva essere "read".

E subito dopo:
Runtime error 216 at 033531FA

E poi tempo fa ho usato alcuni programmi che magari hanno lasciato dei rimasugli nel registro:
IconChanger
Shock Desktop 3D
DeskSpace
Un terzo che cambiava il tema di Windows con alcuni preselezionati, la cui icona è questa:
img39.imageshack.us/img39/3923/95625845.png


Posso mostrare parecchi screenshot sia dell'uno sia dell'altro PC con XP (o anche degli altri), ma sono tutti di tool/giochi/programmi registrati che non vorrei dessero qualche problema al forum.. :D
Ultima modifica di Nickotte su 16/07/11 10:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Sponsor
 

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 16/07/11 10:53

Credo sia meglio spostare il topic nella sezione OS.. scusate per l'inconveniente, ho sbagliato a leggere il titolo del forum XP
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 24/07/11 20:16

up
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi hydra » 25/07/11 09:50

Ciao. :D
il tuo problema è alquanto strano, ma il fatto che tu stesso dica che potrebbe essere causa di un programma che avevi installato mi fa pensare appunto che il problema che lamenti (solo su un pc) sia dato da qualcosa che è successo in quel pc. Potresti provare a tentare un ripristino, ma dovresti averne uno precedente a quando ha iniziato a darti il problema e comunque non è detto che funzioni. Oppure potresti provare a reinstallare le GUI (quali?) per vedere se risolvi. Altrimenti, non sapendo da dove partire, inizierei a pensare a una reinstallazione totale del PC.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 25/07/11 23:06

Anzitutto grazie per l'aiuto :D
Per il ripristino purtroppo no, non ho nessun punto precedente al problema.
Le GUI in cui mi capita il problema sono un infinità e in vari linguaggi ed anche reinstallandole non mi cambia nulla. In particolare si tratta di problemi di risoluzione delle finestre e degli oggetti che non coincidono fra loro (es. pulsanti scompaiono sotto i bordi) e mi rendono l'applizaione impossibile da usare.
Reinstallare Windows la lasciavo come soluzione finale ed ultima possibilità se proprio non riuscissi a risolvere in alcun modo.. :undecided:

Grazie ancora per la risposta :D
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi ivo » 26/07/11 16:28

provo a buttare la una possibile soluzione
impostazioni dello schermo?
vai su impostazioni, premi il pulsante "avanzate"
e su "impostazioni DPI" metti "normale 96"
facci sapere.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 26/07/11 21:53

Provato, nada. :undecided:
Il registro comunque è innocente, pulito con RegSeeker e jv16 PowerTools 2011.
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi ivo » 27/07/11 07:54

hai provato a vedere se in modalità provvisoria c'è lo stesso problema?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 27/07/11 11:09

Provato, il problema c'è anche lì. Questo dovrebbe voler dire che non è creato da softwares fuori dall'OS principale, giusto?
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi ivo » 27/07/11 11:14

eh credo di sì.
Per quello che ne so, quando avvii il piccì in modalità provvisoria, dovresti caricare i driver minimali per far girare Windows e nient'altro. Di solito tutte le configurazioni non standard non vengono avviate.
Prova ad eseguire una pulizia del registro di sistema tramite CCleaner ... non mi viene in mente tanto altro da poter fare.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 27/07/11 11:21

Nulla da fare, neanche questo funzia..
Provo un sfc /scannow per vedere se Win è intatto, poi guardo se è rimasto qualcosa.. :mmmh:
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 29/07/11 15:25

Ho provato ad avviare il secondo XP che ho installato sul disco rigido e, guarda caso, lì il problema non si presenta per nulla. Quindi, o è colpa di qualche aggiornamento della Microsoft che quella versione (ancora assolutamente vergine) non ha, fra cui SP3, oppure è colpa di qualche impostazione/file corrotta di Win, che forse posso sistemare con il comando /scannow (appena ritrovo il mio CD) :undecided:
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 06/08/11 09:53

Niente, lo /scannow non ha risolto nulla. Il CD è lo stesso dell'installazione originale, con SP2.
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Riverside » 06/08/11 12:21

Nickotte ha scritto:Niente, lo /scannow non ha risolto nulla. Il CD è lo stesso dell'installazione originale, con SP2.

Puoi postare uno screenshot di una finestra di un qualsiasi programma che ha quel problema?.

Una idea l'avrei (la mappa dei caratteri di Windows è andata) però vorrei vedere un screen.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 06/08/11 14:25

In questo post ho, assieme, alcuni screen in diversi programmi, assieme a tutti i settaggi che ho dei caratteri ecc. di Win Immagine
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Riverside » 06/08/11 15:43

Come pensavo, la tabella dei caratteri di sistema è andata.

E' un problema che avevo affrontato a risolto tempo fa su un altro forum (ma sinceramente non ricordo la soluzione adottata).

Intanto prova la soluzione proposta qui e fammi sapere se il problema si è risolto.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 06/08/11 23:34

Grazie! Provo appena posso! :D
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 07/08/11 12:22

Scusate il doppio post, ma non me lo fa editare.. :neutral:

Provato, il metodo del registro non ha risolto, neppure dopo riavvio.
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Riverside » 07/08/11 12:34

Questo particolare mi era sfuggito:
Nickotte ha scritto:E poi tempo fa ho usato alcuni programmi che magari hanno lasciato dei rimasugli nel registro:
IconChanger
Shock Desktop 3D
DeskSpace
Un terzo che cambiava il tema di Windows con alcuni preselezionati, la cui icona è questa ....

Direi che un bel format diventa la soluzione ideale.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: [XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati

Postdi Nickotte » 07/08/11 13:23

Ehh, esagerato.. il format non lo è mai, salvo emergenze ;)
Infatti... Ho riprovato, dopo i vari scan, a mettere i dpi a 120 e poi a 96 ed ora... è tutto tornato NORMALE!!! :D

Problema risolto! ;)
Avatar utente
Nickotte
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 16/07/11 10:47

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "[XP Pro SP3] Elementi delle finestre sballati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti