Condividi:        

Pc desktop: no signal imput!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pc desktop: no signal imput!

Postdi valeriot90 » 17/07/11 09:36

Salve a tutti, ho il seguente problema su un pc desktop (AMD Sempron) con windows xp.
Accendendo il pc tutto funziona correttamente, windows xp si carica (la barra che scorre con il logo soprastante) e..
no signal imput!
Spegnendo il pc all'avvio successivo chiede se avviare windows normalmente, in modalità provvisoria o nell'ultima configurazione funzionante.
Stessa cosa accade con la modalità provvisoria.
Purtroppo a meno di 15 giorni non posso avere l'accesso alla macchina dato che mi trovo in altro luogo. I cavi sono stati controllati e sono tutti bel collegati. Escludo problemi software/driver. 24 ore fà il pc funzionava correttamente.

Da cosa può essere dovuto tale problema? Mi spiego, se la GPU fosse da buttare lo schermo neanche si avvierebbe, invece funziona tutto correttamente fin quando non deve "iniziare a fare il suo lavoro".
Vi ringrazio.
In attesa di una vostra risposta.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Sponsor
 

Re: Pc desktop: no signal imput!

Postdi deviltry » 18/07/11 01:17

beh..può essere un problema di risoluzione o comunque della video che quando deve passare dall'800*600 della schermata di avvio all'alta risoluzione del desktop và in palla ....
sarebbe meglio sapere qualche info in più
monitor usato "marca e modello" e tipo di collegamento "vga, dvi o hdmi" quindi quali connessioni ha la tua schedavideo e ancora se ne hai già provata un'altra.....

facciamo un esempio...
io ho un monitor tv samsung collegato ad un pc un pò vecchiotto che fa da server con cavo vga ... ma il monitor è full hd e avevo provato a mettere 1920*1080 ma non c'era verso.. appena lo mettevo mi diceva nessun segnale... allora l'ho collegato in dvi e li ha funzionato ... quindi son ripassato in vga "la dvi mi serve come secondoschermo del pc principale" e ora magicamente funziona anche in vga ... potrebbe essere che un giorno il driver faccia le bizze e mi dia dinuovo problemi penso che con lo stesso passaggio si potrebbe ristabilizzare......
tentar.....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Pc desktop: no signal imput!

Postdi valeriot90 » 18/07/11 19:02

Il problema è che funzionava correttamente e di colpo si rifiuta di funzionare.
E' un monitor samsung lcd (no hd) collegato tramite vga con il quale ha sempre funzionato (3 anni).
La scheda video di cui non conosco il modello (ma di sicuro vecchio e di basse prestazioni, ehm.. bassissime, suppongo 64 MB di ram) dispone della sola interfaccia vga.
La ringrazio per l'aiuto.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Pc desktop: no signal imput!

Postdi deviltry » 19/07/11 01:19

attraverso il forum... non saprei come aiutarti... sarebbe da vedere e fare qualche prova incrociata cambiando a rotazione le 3 cose che possono essere .... scheda video, cavo, monitor ....
certo... ci sarebbe anche la possibilità che si un problema software ... di driver no perché seno in modalità provvisoria doveva funzionare.....
magari provare con una distribuzione live di linux cercando quale più si adatta all'hardware ...
non sto dicendo di installare linux ma dato che è l'unico sistema che ha la possibilità di girare direttamente da cd "live cd" allora è molto comodo per fare test di questo genere.....
io ho una versione che si chiama knoppix e la versione che ho io ha sempre girato da pertutto ...."dove l'ho provata"
http://www.knoppix.it/

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Pc desktop: no signal imput!

Postdi valeriot90 » 19/07/11 09:32

Ok grazie per le dritte, proverò a cambiare e controllare lo schermo ed i cavi.
L'idea di far girare linux e controllare che il pc fosse a posto già mi era venuta in mente, si sa, windows.. :evil:
Avrei dovuto installarci su una distro linux ma una volta mi è capitato che "cosa hai fatto? il pc non funziona più!" :aaah
Avevo installato ubuntu :roll:
Grazie ancora.
Posterò eventuali aggiornamenti.

P.S. Anche ubuntu 11.04 gira perfettamente su quel pc.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Pc desktop: no signal imput!

Postdi valeriot90 » 04/08/11 14:29

Salve, rieccomi di nuovo quì.
Aggiornamento della situazione: scrivo dal pc tramite ubuntu 11.04 il quale funziona perfettamente, quindi escludo problemi di cavi, schermi o altro.
Confermo il problema con xp installato, sia in modalità normale che in provvisoria: dopo il caricamento del sistema invece di apparire il desktop o la scelta utente si presenta una piccola finestra con "no signal imput o cable disabled" e si autoriavvia automaticamente.

Il problema quindi risiede in windows. La cosa strana è che accade ciò anche in modalità provvisoria.
Qualche idea?

Grazie per l'aiuto.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Pc desktop: no signal imput!

Postdi deviltry » 04/08/11 19:52

la scritta è del monitor che non avendo più segnale avvisa prima di mettersi in standby....
quindi il problema non è la scritta... il problema reale è che win non si avvia cadendo in un loop di riavvii ....
però non ho ben capito se in modalità provvisoria si riavvia o se sembra che funzioni anche se con schermo spento....

le nuove possibilità sono: installazione di win gravemente danneggiata.... reinstalla .... o installazione di win gravemente danneggiata per hard disk in condizioni precarie ... magari fa fatica a mantenere la velocità o stà perdendo dei cluster ... e in questo caso...sostituzione dell HD e quindi reinstallazione....

magari attraverso linux puoi fare dei controlli sull' HD ... comunque la prima cosa da fare secondo me è salvare tutti i dati importanti da quell'HD sempre attraverso linux

altro non mi viene in mente

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Pc desktop: no signal imput!

Postdi valeriot90 » 06/08/11 12:05

In modalità provvisoria il problema è lo stesso, dopo caricati tutti i driver essenziali di sistema ricade nel ciclo. Ho provato dal bios a modificare i settaggi della scheda grafica dato che ne ha anche una integrata ed altre impostazioni ma niente.

Purtroppo credo proprio che ricadiamo in questa ipotesi: "installazione di win gravemente danneggiata per hard disk in condizioni precarie ... magari fa fatica a mantenere la velocità o stà perdendo dei cluste".

Dato che il pc serve di urgenza installo una distro linux aspettando "l'ultimo giro" dell'hard disk.

Grazie tante dell'aiuto!
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Pc desktop: no signal imput!

Postdi valeriot90 » 08/09/11 10:43

Solamente per essere di aiuto a chi si troverà nello stesso problema un giorno:

è stato necessario sostituire la scheda madre, ora il pc è tornato a funzionare.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pc desktop: no signal imput!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti