Condividi:        

Gestione Mail centralizzata con rubrica condivisa e backup

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Gestione Mail centralizzata con rubrica condivisa e backup

Postdi valle1975 » 29/07/11 09:47

Salve, vorrei centralizzare la gestione di 30 caselle e-mail che ho su una LAN, che adesso accedono tutte indipendentemente tramite POP3 e SMTP verso l'esterno.
Vorrei evitare che ogni postazione debba farsi il backup delle proprie e-mail (con i rischi connessi come dimenticanze,ecc) e vorrei sfruttare la possibilità di avere una rubrica condivisa, oltre a quelle personali; cosi' che nel caso un Client "muoia", possa ripristinarne l'uso in modo veloce con accesso a tutta la propria "storia" di e-mail ricevute.
In pratica vorrei che tutta la posta risiedesse su un "server" e che i vari client, accedendovi con vari programmi come Outlook express, Ms. Outlook 2003/2007 o Windows Mail, possano operare come fanno adesso, ma avendo le e-mail non in locale.
So che EXCHANGE, LOTUS DOMINO fanno questo, ma cercherei una soluzione molto semplice e di basso costo (visto che non ho poi esigenze particolari ), pertanto sono a chiedere vostri consigli e suggerimenti su come posso risolvere la cosa.
Grazie, saluti.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Sponsor
 

Re: Gestione Mail centralizzata con rubrica condivisa e back

Postdi hydra » 30/07/11 08:38

Devi installarti un mailserver su una macchina e configurare poi tutto perchè i client accedano a quella macchina. Noi in azienda usiamo questo, non so dirti se ne esistano di gratuiti e non so neanche dirti quanto possano costare.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi archimede » 30/07/11 09:50

Ma Gmail no?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Gestione Mail centralizzata con rubrica condivisa e back

Postdi valle1975 » 01/08/11 12:56

Grazie Hidra per l'informazione, provo a guardarlo e testarlo.
Quindi mi confermi che fa tutto quanto chiedevo, rubriche condivise e senza dati in locale???

X Archimede

Usare Gmail, cosa intendi??? Io ho un mio Dominio di posta @pippo.com, e su questi indirizzi esistenti devo impostare la gestione centralizzata.
Inoltre, per renderli consultabili via client come Outlook, che protocollo usi per collegarti???
NOn POP3 perchè scaricheresti in locale ed è quello che non voglio..
Se intendi altro, ti prego di essere piu' dettagliato nella risposta.

grazie.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33

Postdi archimede » 01/08/11 13:23

valle1975 ha scritto:Usare Gmail, cosa intendi?
Intendo non starselo a menare a gestire un server di posta e affidare la gestione delle proprie caselle a chi lo fa di mestiere: http://www.google.com/apps/intl/it/business/gmail.html
valle1975 ha scritto:per renderli consultabili via client come Outlook, che protocollo usi per collegarti?
Puoi scegliere di usare il browser (così non devi neanche più preoccuparti di gestire dei client specifici) o, se proprio sei affezionato ai client, vedi qui.
valle1975 ha scritto:ti prego di essere piu' dettagliato nella risposta.

grazie.
Spero basti. Prego.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Gestione Mail centralizzata con rubrica condivisa e back

Postdi valle1975 » 01/08/11 14:13

Grazie Alessandro, molto interessante come servizio e non ne ero a conoscenza.
Provvedero' ad approndire il discorso, e a paragonarlo ad altri strumenti.
grazie, ciao.
Valerio
---------------------------------
Windows 10 Professional + MS Office 2016 STD Ita
valle1975
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 27/09/10 16:33


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Gestione Mail centralizzata con rubrica condivisa e backup":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti