Condividi:        

Perdita connessione Gateway al riavvio

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Perdita connessione Gateway al riavvio

Postdi Talch » 31/07/11 11:34

Ciao a tutti, ho provato a risolvere cercando su internet e qui sul forum ma non sono riuscito a cambiare la situazione.

Sono connesso con un cavo ethernet con un Laptop ad un altro computer fisso che ha una connessione DSL sempre connessa, entrambi i PC hanno WinXP. Effettuando il Wizard di Windows stabiliamo la connessione e tutto funziona, e sul mio laptop appare la connessione al Gateway.

Il problema sorge quando riavvio il pc, ovvero il gateway sparisce e rimane solo la connessione LAN, rendendomi impossibile l'accesso a internet.

Ho provato a modificare le impostazioni dell'IP mettendo manualmente gateway 255.255.255.0 , IP laptop 192.168.0.70 e DNS 192.168.0.1 (non so che tipo di connessione usa l'altro pc, perchè sono in russia e il pc è russo).
La connessione funziona, ma come prima, al riavvio, il gateway sparisce e dobbiamo di nuovo usare il Wizard dal computer fisso.

Qualcuno sa come posso fare?

Grazie!
Talch
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/09/09 20:13

Sponsor
 

Re: Perdita connessione Gateway al riavvio

Postdi deviltry » 02/08/11 03:07

come dns ti consiglierei di non usare quello dell'altro pc ma di metterne uno più performante .. tipo quello di google ...
dns
primario 8.8.4.4
secondario 8.8.8.8
il gateway invece deve essere quello dell'altro pc
il 255.255.255.0 di solito si usa per la subnet mask

diciamo per ipotesi che il pc russo abbia l'indirizzo ip 192.168.0.1

quindi andando sulla scheda di rete e facendo proprietà quindi protocollo tcp/ip e di nuovo proprietà
spunta "utilizza il seguente ip"
indirizzo ip "le prime 3 parti devono essere uguali"192.168.0..... l'ultima invece cambia quindi 192.168.0.2 .. o 3 ... il più vicino possibile all'altro ma differente
in subnet mask 255.255.255.0
in gateway avremo l'indirizzo dell'altro pc quindi 192.168.0.1

poi se vuoi mettere manualmente i dns ti consiglio quello che ho detto sopra senò se lasci automatico userà quelli dell'alto pc

il gateway per dirla breve è colui che ti dà la connessione verso internet ... quindi in questo caso dato che tu sei collegato ad un pc russo con cavo di rete e lui è collegato ad internet il gateway è il pc russo....

certo però che se questo pc fosse collegato ad internet con un router .. quindi anch'esso collegato con un altro cavo di rete al router basterebbe mettere uno switch e tu ti collegheresti direttamente al router e se questo ha il dhcp attivato tu lasci tutti i settaggi del tcp/ip in automatico e li prendi automaticamente ... in quel caso il gateway sarebbe l'indirizzo del router .......
ma ovviamente non sapendo che tipo di collegamento forse la strada che hai scelto è la più semplice....

nel caso che il pc russo è collegato attraverso un'altra scheda di rete che sia lan o wi-fi lui dovrebbe "mi sembra" creare un ponte "connessione con bridging" e quindi crea un collegamento tra le 2 schede di rete ma non sono molto bravo in queste impostazioni....

in caso di un collegamento ad internet non di rete "modem usb o modem integrato nel pc" è la creazione guidata di una piccola rete lan dove il computer russo specificherà in un passaggio che lui e connesso direttamente ad internet e distribuirà la connessione anche agli altri pc e nel tuo invece dirai che il comuter è collegato ad internet attraverso un'altro pc
forse la cosa difficile è che in una lan tutti i pc devono entrare nello stesso gruppo di lavoro ... stesso nome.... forse sarebbe meglio creare un gruppo con un nome fatto di numeri e non di lettere dato che immagino useranno caratteri cirillici ... ma questo proprio lo immagino

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Perdita connessione Gateway al riavvio

Postdi Talch » 03/08/11 17:20

ciao, grazie per la risposta!

La connessione l'ho effettuata tramite gateway esattamente come hai detto tu, l'unico problema è che quando uno dei due PC viene riavviato non riesco più a connettermi e l'unico modo per riconnettermi è che si esegua la procedura automatica (da wizard di windows) dal pc russo.
Talch
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 01/09/09 20:13

Re: Perdita connessione Gateway al riavvio

Postdi antoo69 » 04/08/11 09:16

Quando sei correttamente connesso con entrambi i pc esegui il comando IPCONFIG /ALL da finestra dos su ognuno dei due pc e poi riporta i dati che ricavi.
Poi esegui lo stesso comando,sempre su entrambi i pc, però quando non riesci a connetterti in seguito al riavvio di uno dei due.
Così stabiliamo se si tratta di un problema di indirizzi che cambiano al riavvio. A tal proposito, i due pc hanno un IP statico?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Perdita connessione Gateway al riavvio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti