Condividi:        

spegnimento improvviso del pc e danni

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi dantelopez » 27/07/11 16:01

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Ivano, ho 25 anni e porgo a tutti gli utenti un caloroso saluto.
Sono qui per chiedervi aiuto per un problema verificatosi sul mio portatile pochi giorni fa.
Lo stavo utilizzando quando, improvvisamente, si è spento di colpo. Dopo averlo riacceso, si è spento nuovamente dopo qualche secondo dall'accensione(il motivo potrebbe essere la temperatura troppo alta, era rovente).
Quando l'ho riacceso la terza volta ha iniziato automaticamente ad attivare una procedura di ripristino dati che è durata una decina di minuti: dopodichè sono entrato in Windows, ma ho notato alcuni cambiamenti: la barra delle applicazioni è diventata grigia ed immodificabile come funzioni, è anche impossibile aggiungere le icone su di essa come ovviamente era possibile fare in precedenza..(sono solo riuscito a farla tornare trasparente), lo sfondo del desktop è cambiato e qualche immagine per lo sfondo windows, che era nel pc sin dal primo giorno di accensione, è sparita, come se non fosse mai esistita. Messenger ed altre applicazioni si aprono con impostazioni diverse o vecchie(es. aprendo messenger mi si apre windows live today, che avevo disabilitato molto tempo fa) . Fin qui i danni sarebbero limitati, ma ho scoperto poco fa che non mi è più possibile creare nuove cartelle: se clicco sul tasto destro del mouse sul desktop(e non solo) e vado su "nuovo", il pc non mi suggerisce nulla(non file musicale, nè documento di testo, nè cartella, ecc), solo la voce "vuoto", non cliccabile. Inoltre non mi è possibile far partire lo scan di avira, e spybot non riesce ad eliminare alcuni elementi individuati. Inoltre è possibile che ci siano altri errori che ancora non ho notato.
Credete sia stata una chiusura dovuta al troppo calore (come dicevo, il pc era rovente) oppure potrebbe anche trattarsi di un virus che ha fatto spegnere il pc e poi causato questi danni? A questo proposito, ho scaricato il Nod32 e la sua scansione approfondita del sistema non ha rilevato un singolo elemento infetto o pericoloso.
Ho effettuato lo Scandisk ma non ha risolto il problema; se invece provo ad utilizzare un punto di ripristino del sistema l'operazione, dopo un breve caricamento, viene definita impossibile.
Se provo ad usare Stellar Phoenix(un software di recupero dei dati), mi ritrovo impotente perchè se clicco il tasto "select Physical disk" (per selezionare l'unità in cui c'è stato il danno) la schermata è vuota e l'unità C: non appare, non posso perciò selezionare alcunchè e quindi andare avanti(quest'ultima mia info è da prendere con le pinze: non sono un drago al pc e non ho mia usato prima Stellar Phoenix).
Ho pensato ad un possibile danno (o comunque una "interferenza") al Bios...ma come avrete già intuito non sono un grande esperto di pc perciò non posso fare altro che rimettermi nelle vostre mani e sperare nella vostra competenza e gentilezza.
Confido in qualche anima pia che mi vorrà aiutare a capire le cause e, se esistono, le soluzioni al problema.
Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post.

P.s. ho presentato questo problema in un'altra discussione, un utente mi ha consigliato delle procedure che Riverside ha definito come dannose e che credo sia giusto fare conoscere a chi eventualmente deciderà di aiutarmi. Purtroppo le ho effettuate, fidandomi. Ecco la discussione:
viewtopic.php?f=2&t=92309

Rigrazio infinitamente chi vorrà aiutarmi, a prescindere dall'eliminazione o meno del problema. ;)
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Sponsor
 

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi Riverside » 28/07/11 06:48

Ciao Ivano.

Intanto stabiliamo dei punti fermi (cosi non rischiamo di perdere tempo inutilmente durante questa fase).

1) quando rispondi, non quotare i miei interventi se non è necessario:
2) cerca sempre di essere sintetico nelle descrizioni dei problemi.

Ora mi servono alcune informazioni (rispondi con un semplice SI oppure NO e limita le info a ciò che è richiesto):

1) il sistema operativo è originale?
2) si tratta di un sistema 32bit o 64bit?
3) la funzione di Ripristino configurazione di sistema funziona?
4) quel computer ha la catena di winsock evidetemente danneggiata (si vede dal log di Hijackthis che hai pubblicato nella vecchia discussione): hai problemi con la navigazione?
5) hai apportato delle modifiche grafiche (usando programmi) al sistema?
6) elenca, brevemente, tutto ciò che, solo riguardo al sistema, a te sembra non funzionare correttamente.

Altra cosa: nel corso dell'assistenza, ti chiederò di allegare dei log: per allegare i log che verranno richiesti, utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi Riverside » 28/07/11 07:27

Aggiungo ancora una domanda: quel problema con la batteria persiste?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi dantelopez » 28/07/11 09:26

Mi scuso per la prolissità precedente ;)
Rispondo alle domande:

1) Credo che il sistema sia originale, ma non ho avuto il cd allegato. è semplicemente il sistema operativo che ho trovato in automatico la prima volta che ho acceso il pc.
2) 64 bit.
3) Direi di no, (non ci ho più provato dopo i 2 tentativi andati a vuoto il primo giorno).
4) No.
5) No.
6) Le uniche cose che rilevo, batteria a parte, sono:
- impossibilità a modificare la barra delle applicazioni : riesco a modificarla graficamente, ma non "tiene" le applicazioni se provo a trascinarle sopra ed ha perso qualche sua funzionalità.
-impossibilità di creare, col tasto destro del mouse, nuovi file o cartelle. Se vado alla voce "nuovo", dopo il clic destro del mouse, il menù a tendina mi visualizza solo la voce "vuoto" e non più "cartella, blocco note, file musicale, ecc
Esempio ---> Immagine
-alcune lettere (es. nomi di cartelle, barra degli indirizzi di internet) risultano ora più "sgranate" rispetto al solito.
-avira(che ora ho eliminato su consiglio dell'altro utente) non poteva più effettuare lo scan;
-alcuni sfondi di windows sono spariti e lo sfondo in uso appariva diverso, dopo aver riacceso il pc dopo lo spegnimento improvviso. Inoltre se clicco start tutte le applicazioni "in primo piano" sono sparite e devo andare a cercarle manualmente.

7)il problema con la batteria persiste ("problema alla batteria, il pc potrebbe spegnersi all'improvviso"), il pc mi segnala che è ora di cambiarla e se stacco la presa corrente la batteria, anche se risulta al 100%, inizia ad avere una piccola x rossa alla sua destra che lampeggia. Questo problema è apparso all'improvviso, anche se è vero che ho fatto un uso scellerato della batteria sin da primo giorno di vita del pc (uso il pc con batteria inserita e attaccato alla presa di corrente)
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi Riverside » 28/07/11 10:51

dantelopez ha scritto:2) 64 bit.

Sicuro che sia Win7 64Bit?.

Se è cosi, Ivano, mi spiace ma qualsiasi intervento sarebbe inutile: aver fatto girare Combofix ha compromesso, ulteriormente il sistema.

Giusto per informazione ai presunti geni informatici che staranno seguendo questa discussione: sui sistemi 64 bit non si fa girare Combofix.

Quindi Ivano, ti suggerisco i procedere in questa maniera:

1) salva tutti i tuoi dati (solo i documenti, file musicali, foto, video);

2) come già sai, non ti è stato fornito il disco del S.O., però in fase di attivazione del sistema, avresti dovuto crearti, attraverso una procedura guidata e suggerita, i DVD di ripristino: li hai creati?

3) se non hai creato i DVD di ripristino, puoi comunque ripristinare il sistema attraverso una funzione che è integrata tra i programmi forniti dal produttore del computer.

Il programma in questione, dovresti trovarlo in Start / tutti i Programmi in una cartella che assume, di norma, nome del produttore oppure in una cartella con il nome Manutenzione; verifica se lo trovi (il nome del programma dovrebbe essere
Backup & Ripristino o comunque una roba del genere).

Se non lo trovi, puoi utilizzare un altro metodo per lanciare la console:
riavvia il sistema ed immediatamente premi il tasto F11: dovrebbe farti accedere alla console.

Li hai alcune possibilità: scegli quella che ti consente di ripristinare il sistema allo stato di fabbrica: praticamente, il computer verrà riportato alle stesse identiche condizioni che era nel giorno in cui lo hai acquistato.

Questo presuppone che:
1) dovrai scaricare, nuovamente, tutti gli aggiornamenti di sistema da Microsoft Update (compreso il servicepack
2) e dovrai reinstallare tutti i programmi che avevi installato sul computer.

Ultima annotazione: l'antivirus preinstallato è in versione di valutazione (di norma vale 90 giorni) quindi decorsi quei giorni scade e cessa di funzionare: ti suggerisco di sostituirlo fin da subito.

Questo, almeno per ora, è tutto.

Naturalmente se hai necessità di alte info, chiedi pure.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi dantelopez » 28/07/11 12:15

2 ulteriori chiarimenti se ti è possibile, nel frattempo ti ringrazio.

Il sistema è a 64 bit, ho appena ri-verificato. Se lasciassi il pc in queste condizioni(non ho notato ulteriori peggioramenti, anche se di certo come dici tu ci sono altri danni) senza fare nulla rischierei peggioramenti e danni seri? perchè i problemi che ho descritto sono fastidiosi ma non così gravi, diciamo che posso ovviare ad essi senza troppi problemi. Lo chiedo più che altro perchè ho adesso bisogno del pc allo stato attuale per un mesetto(sto lavorando a delle cose per università)...poi farei tutto il necessario. Posso aspettare o c'è la possibilità che il sistema peggiori?

Quando poi effettuerò il ripristino(non ho creato dvd di ripristino) sarà equivalente ad aver effettuato una formattazione? quindi posso ottenere un pc "pulito" e nuovo(almeno per quanto riguarda i danni) anche senza avere il cd di windows?

Grazie ancora una volta per l'attenzione e la cortesia ;) . Mi censuro su valerio e colleghi. :cry:
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi Riverside » 28/07/11 12:33

dantelopez ha scritto:Se lasciassi il pc in queste condizioni(non ho notato ulteriori peggioramenti, anche se di certo come dici tu ci sono altri danni) senza fare nulla rischierei peggioramenti e danni seri? perchè i problemi che ho descritto sono fastidiosi ma non così gravi, diciamo che posso ovviare ad essi senza troppi problemi. Lo chiedo più che altro perchè ho adesso bisogno del pc allo stato attuale per un mesetto(sto lavorando a delle cose per università)...poi farei tutto il necessario. Posso aspettare o c'è la possibilità che il sistema peggiori?

Te lo sconsiglio: guarda, l'operazione di ripristino la concludi nel giro di una oretta al massimo, una volta scaricati tutti gli aggiornamenti da Microsoft Update (diciamo un paio di ore in tutto, tra download, installazione e riavvii), hai il computer a posto (insomma, nel giro di un pomeriggio hai risolto la grana e vai sul sicuro).
Se porti ancora avanti la situazione attuale, le cose non faranno che peggiorare.

Quando poi effettuerò il ripristino(non ho creato dvd di ripristino) sarà equivalente ad aver effettuato una formattazione? quindi posso ottenere un pc "pulito" e nuovo(almeno per quanto riguarda i danni) anche senza avere il cd di windows?

Esatto Ivano. Ed una volta sistemato tutto, i DVD falli (ne serviranno due o tre): il giorno che, malauguratamente, dovesse rompersi l'hard disk, resteresti totalmente a piedi e, quel che è peggio, senza il tuo sistema operativo originale.

Mi censuro su valerio e colleghi. :cry

Questo è un forum serio Ivano, quindi se lo ritieni opportuno (e mi sembrerebbe anche giusto), hai la possibilità di inoltrare, in PM, una segnalazione al Webmaster.

In ogni caso, come ti ho già detto prima, per qualunque cosa, dubbio, informazione o aiuto chiedi pure.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi Murdekai » 28/07/11 12:41

Facile sputare in faccia alla gente che non conosci, vero?
Scommetto che in quell' "intimidatoria" fatta a Valeriot90 il compagnetto sarei io?

Riverside, devi ravvederti.

8)
Murdekai
 

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi antoo69 » 28/07/11 12:59

Per le questioni personali esistono i Messaggi Privati, se invece volete farlo pubblicamente esiste la sezione Off Topic. Invito tutti ad una maggiore serenità!
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi dantelopez » 28/07/11 13:06

Grazie di cuore, Riverside. ;)
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi Riverside » 28/07/11 13:42

dantelopez ha scritto:Grazie di cuore, Riverside. ;)

Figurati, Ivano, di norma, siamo qui per questo 8)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi dantelopez » 01/08/11 22:36

Chiedo scusa a Riverside se lo tedio ancora con i miei probemi, vorrei sapere se questa è la procedura che dovrei mettere in atto:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=7336

devo effettuare il back up prima del ripristino?? ed a ogni modo la procedura guidata di ripristino indicata nel link è quella corretta? (se picchietto su f11 dopo il riavvio non riesco ad accedere alla console).

Grazie mille, di nuovo.
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi Riverside » 01/08/11 23:03

No, la procedura non è quella (stiamo parlando di due cose diverse).

Fai una cosa: al riavvio del sistema (quindi prima che venga caricato il sistema) premi continuamente sul tasto F11: dovrebbe farti accedere alla Console di cui ti parlavo nei precedenti post (quella che ti consente di riportare il sistema alle impostazioni di fabbrica).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi dantelopez » 01/08/11 23:31

Riverside ha scritto:No, la procedura non è quella (stiamo parlando di due cose diverse).

Fai una cosa: al riavvio del sistema (quindi prima che venga caricato il sistema) premi continuamente sul tasto F11: dovrebbe farti accedere alla Console di cui ti parlavo nei precedenti post (quella che ti consente di riportare il sistema alle impostazioni di fabbrica).


Eh, come ho scritto nel post precedente non mi è possibile. non appena la schermata blu di windows scompare ed appare la schermata nera di inizio riavvio, picchietto forsennatamente su f11 ma non cambia nulla :lol: . Ho provato 3 volte.

Se apro la schermata di backup/ripristino, mi si apre questa schermata:

Immagine

Io cliccherei su "ripristina le impostazioni di sistema o l'intero computer" e poi su "metodi di ripristino avanzati". Sbagliato, vero?

P.s. gli altri problemi al pc, per ora non così gravi, persistono. Misteriosamente è invece sparito quello alla batteria.
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi Riverside » 02/08/11 14:13

dantelopez ha scritto:io cliccherei su "ripristina le impostazioni di sistema o l'intero computer" e poi su "metodi di ripristino avanzati". Sbagliato, vero?

Ops, scusa ora che rivedo l'immagine si; proprio ripristina le impostazioni di sistema o l'intero computer, poi segui le istruzioni che verranno rilasciate.

Ovviamente scegli di ripristinare l'intero computer (cosi vai sul sicuro).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi dantelopez » 02/08/11 15:09

Dopodichè scelgo: "Ripristina impostazioni del produttore del computer", giusto?

Ieri ho creato 3 dvd con dentro i miei documenti che vorrei conservare. Adesso, quando inizio la procedura di ripristino, il pc mi chiede se voglio effettuare un backup per salvare i miei documenti. me lo consigli oppure posso andare tranquillo con i dvd da me creati(se ovviamente ho inserito tutto quello che mi serve)?
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso del pc e danni

Postdi Riverside » 02/08/11 15:41

dantelopez ha scritto:Dopodichè scelgo: "Ripristina impostazioni del produttore del computer", giusto?

Esatto.

dantelopez ha scritto:Ieri ho creato 3 dvd con dentro i miei documenti che vorrei conservare. Adesso, quando inizio la procedura di ripristino, il pc mi chiede se voglio effettuare un backup per salvare i miei documenti.

No, fai il ripristino senza salvare nulla (tanto hai già salvato tutto): avrai il computer pulito.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "spegnimento improvviso del pc e danni":

Spegnimento PC
Autore: nicola_na78
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti