Condividi:        

spegnimento improvviso pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 21/07/11 23:58

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Ivano, ho 25 anni e porgo a tutti gli utenti un caloroso saluto.
Sono qui per chiedervi aiuto per un problema verificatosi sul mio portatile pochi giorni fa.
Lo stavo utilizzando quando, improvvisamente, si è spento di colpo. Dopo averlo riacceso, si è spento nuovamente dopo qualche secondo dall'accensione(il motivo potrebbe essere la temperatura troppo alta, era rovente).
Quando l'ho riacceso la terza volta ha iniziato automaticamente ad attivare una procedura di ripristino dati che è durata una decina di minuti: dopodichè sono entrato in Windows, ma ho notato alcuni cambiamenti: la barra delle applicazioni è diventata grigia e immodificabile(sia come stile, sia come funzioni, ed è anche impossibile aggiungere le icone su di essa come ovviamente era possibile fare in precedenza), lo sfondo del desktop è cambiato e qualche immagine per lo sfondo windows, che era nel pc sin dal primo giorno di accensione, è sparita, come se non fosse mai esistita. Messenger ed altre applicazioni si aprono come se fosse la prima volta, con impostazioni diverse o vecchie. Fin qui i danni sarebbero limitati, ma ho scoperto poco fa che non mi è più possibile creare nuove cartelle: se clicco sul tasto destro del mouse sul desktop(e non solo) e vado su "nuovo", il pc non mi suggerisce nulla(non file musicale, nè documento di testo, nè cartella, ecc), solo la voce "vuoto", non cliccabile. Inoltre non mi è possibile far partire lo scan di avira, e spybot non riesce ad eliminare alcuni elementi individuati. Inoltre è possibile che ci siano altri errori che ancora non ho notato.
Credete sia stata una chiusura dovuta al troppo calore (come dicevo, il pc era rovente) oppure potrebbe anche trattarsi di un virus che ha fatto spegnere il pc e poi causato questi danni? A questo proposito, ho scaricato il Nod32 e la sua scansione approfondita del sistema non ha rilevato un singolo elemento infetto o pericoloso.
Ho effettuato lo Scandisk ma non ha risolto il problema; se invece provo ad utilizzare un punto di ripristino del sistema l'operazione, dopo un breve caricamento, viene definita impossibile.
Se provo ad usare Stellar Phoenix(un software di recupero dei dati), mi ritrovo impotente perchè se clicco il tasto "select Physical disk" (per selezionare l'unità in cui c'è stato il danno) la schermata è vuota e l'unità C: non appare, non posso perciò selezionare alcunchè e quindi andare avanti(quest'ultima mia info è da prendere con le pinze: non sono un drago al pc e non ho mia usato prima Stellar Phoenix).
Ho pensato ad un possibile danno (o comunque una "interferenza") al Bios...ma come avrete già intuito non sono un grande esperto di pc perciò non posso fare altro che rimettermi nelle vostre mani e sperare nella vostra competenza e gentilezza.
Confido in qualche anima pia che mi vorrà aiutare a capire le cause e, se esistono, le soluzioni al problema.
Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post.

Ivano
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Sponsor
 

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi valeriot90 » 22/07/11 14:11

Prima di tutto usa un libro o qualcosa per rialzare la base del portatile e farlo refrigerare meglio.

Scarica questo programma http://www.cpuid.com/downloads/hwmonitor/1.18-setup.exe e vedi le temperature del processore, scheda grafica ecc dopo un quarto d'ora / mezz'ora dall'accensione.
Segnati le temperature e postale quì.

Riavvia il sistema in modalità provvisoria (ecco come fare: http://www.megalab.it/2556/come-avviare ... rovvisoria) e vedi se tutto funziona correttamente, creazione cartelle ecc.
Posta i risultati.

Scarica ed installa malwarebytes free http://www.malwarebytes.org/products/malwarebytes_free e fai una scansione completa. A fine scansione si genererà un log.
Posta anch'esso quì.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi stre_gone » 22/07/11 14:57

Quoto valeriot90....la prima cosa che penso e che è un problema software e non hardware....mhm pensandoci questi " sintomi" sono causati da virus molto potenti ....ti consiglio di fare una scansione completa del pc per verificare se ci sono virus o file infetti...io userei avira non è il massimo ma leggero e molto semplice ...dopo aver effettuato queste operazioni se il problema persiste....una bella formattazione ci sta tutta!
Saluti
stre_gone
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 22/07/11 14:52

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi valeriot90 » 22/07/11 16:20

Non so quanto tu ne sappia di infezioni e virus ma su sistema infetto il 90% degli antivirus fa cilecca, perciò ho consigliato un anti malware come malwarebytes e non la scansione con un antivirus.
Suppongo anche io un virus, se malwarebytes non si installa o rileva qualche problema il sistema è infetto, cosa che credo sia.
Se ciò si verificasse chiederò ai moderatori di spostare la discussione nell'apposita sezione.

Ma ciò non toglie che il sistema quando si è spento era surriscaldato e dato che siamo in estate..
Meglio verificare anche l'hardware, oltre che il software.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 23/07/11 12:13

Vi ringrazio di cuore per l'interesse e per l'aiuto.

Se non vi spiace scrivo per raggiungere quota 3 messaggi e poter così inserire link qui sul forum.
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 23/07/11 12:13

di nuovo grazie, adesso proverò a postare link :lol:
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 23/07/11 12:22

Vi ringrazio di cuore per l'interesse e per l'aiuto.

Il log di malwarebytes è il seguente (il programma non ha rilevato davvero nulla di strano):

http://host.presenze.com/showpic-61185/immagine2.png]

Se creo un rialzo(come avevo già fatto negli ultimi giorni) il pc non sembra essere rovente al tatto, e le temperature dopo una ventina di minuti sono:

http://host.presenze.com/showpic-61183/immagine1.png]

In modalità provvisoria i problemi relativi alla barra delle applicazioni ed alla creazione di file musicali, cartelle, documenti di testo, ecc sono confermati.
Aggiungo che un'altro fenomeno curioso che si verifica, da quando mi si è spento 2 volte il pc improvvisamente, è il seguente: le scritte, peraltro solo in alcune aree del sistema (es. la barra degli indirizzi di internet explorer o di google chrome) appaiono leggermente diverse da prima, il carattere è ovviamente lo stesso ma le lettere appaiono più "sgranate".

Grazie ancora a chi mi sta aiutando ;)
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi valeriot90 » 23/07/11 16:25

La scansione di malwarebytes è pulita ed inoltre è durata poco: segno che il sistema "è nuovo ed in ordine".
Le temperature sono regolari.

Il sistema potrebbe essere infetto e seriamente compromesso, ad aggravare ciò non è possibile il ripristino.
Esegui questa procedura:

Scarica ed installa Hijackthis: http://www.trendmicro.com/ftp/products/ ... ckThis.msi
● lancia Hijackthis
● clicca sul pulsante Do a system scan and save a logfile
● verrà rilasciato automaticamente un file di testo: allegalo

Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
● posiziona il file scaricato sul Desktop
● disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)
● disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

Eseguiti i passaggi indicati sopra:
● lancia ComboFix con un doppio click
● segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare
● senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro

Note - durante la scansione:
● potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop: nulla di cui preoccuparsi
● potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio
● il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti
● potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer

Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione:
● il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo te
● vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo

Nota - riguardo al programma:
● per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore

Aspetto i log.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 23/07/11 19:44

Grazie di nuovo, ho letto ora. Devo uscire di nuovo, farò tutto domani e posterò i risultati.
Buona serata, Valerio ;)
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 25/07/11 10:22

è con grande imbarazzo che vi comunico che non so come inserire allegati... :lol: scusatemi!
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi Murdekai » 25/07/11 16:29

Carica un file su Wikisend: www.wikisend.com

Procedura per Windows XP:
● accedi al sito indicato sopra
● clicca sul bottone Sfoglia...
● individua il file da caricare
● clicca sul pulsante Apri
● clicca sul bottone blu Upload file
● copia il Forum link in un post sul forum

Procedura per Windows Vista e Seven:
Murdekai
 

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 25/07/11 18:33

Grazie, Murdecai ;)
Ecco il log di Hijackthis: hijackthis.log

Ed ecco il log di ComboFix: log 2.txt

Nota: Giocando a pes2011 (aspettando le istruzioni per allegare i files) il pc era nuovamente rovente(anche in presenza del rialzo per far "respirare" il pc), ho aperto HWmonitor e ho rilevato temperature elevatissime, dai 25° ai 40° C in più per ogni componente rispetto allo screenshot che ho postato l'ultima volta(purtroppo non ho pensato subito a salvare un altro screenshot). Forse non è rilevante, anche perchè il pc stavolta era acceso da 2 ore e non 20 minuti, ma nel dubbio ve lo
dico. (in ogni caso mi sa che delle ventole esterne saranno necessarie).

Grazie per l'attenzione.
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi valeriot90 » 25/07/11 20:06

Purtroppo le temperature sono nella norma*.

*Dato che è estate, con un laptop ed un videogioco in esecuzione non ci si può lamentare.
N.B. Usare il pc sempre in queste condizione può danneggiare gravemente le componenti hardware. Consiglio vivamente una base di raffreddamento.

Per quanto riguarda il sistema operativo: un macello.
Vedo installato nod32, spybot e poi nel registro c'è ancora presenza di anvira antivir. Il log di hijackthis non si apre, risulta danneggiato.
Per disinstallare un antivirus usare le utility apposite (vedi sul sito del produttore) e dopo la disinstallazione consiglio una pulizia con ccleaner sia del registro che del sistema.

1.
Assicurati che windows defender sia attivo. Controlla gli aggiornamenti di windows ed eventualmente installali.

2.
Disinstalla spybot ed uno tra nod32 (crackato?? :P tranquillo non sono quì per giudicare) e avira.

3.
Riavvia.

4.
Scarica ccleaner:
http://www.filehippo.com/download_ccleaner
Vai in pulizia e pulisci il sistema.
Vai in registro togli la spunta a "estensioni file non usate" e pulisci il registro.

5.
Riesegui Hijackthis e ComboFix e posta i log. (Assicurati che si aprono correttamente una volta scaricati).

In attesa. ;)

Questa discussione dovrebbe essere spostata in sicurezza e privacy.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 25/07/11 23:53

Sono tornato adesso a casa, farò tutto domani e posterò i risultati. Come sempre ti ringrazio.

Una precisazione: il Nod32 è in versione prova per un mese...ero un po' in agitazione perchè il pc sclerava ed infatti era impossibile far partire la scansione di Avira, così ho cercato su google un download per il Nod32 e per poter così controllare il sistema con uno scan...ho trovato una versione demo valida per un mese(se non sbaglio proprio dal sito ufficiale, ma non ne sono certo, non ricordo) e mi sono accontentato, visto che era un bisogno contingente. Se ho fatto qualcosa di sbagliato l'ho fatto in buona fede, davvero :)

edit: una domanda probabilmente molto stupida... perchè ho postato il messaggio all'una di notte ed invece qui sul forum l'orario del mio messaggio risulta 22:53?
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi valeriot90 » 26/07/11 09:14

Ora il topic viene visualizzato che è stato inviato alle 00:53.

Purtroppo nod32 su sistema infetto è quasi inutile. Avira comunque non è stato disinstallato correttamente. Ci penserà ccleaner.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 26/07/11 19:05

Spero di aver effettuato correttamente tutte le operazioni. Ecco il log di hijackthis: hijackthis_log

Ed ecco il log di ComboFix:
log_comboFix.txt

;)
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 26/07/11 20:58

dantelopez ha scritto:Spero di aver effettuato correttamente tutte le operazioni. Ecco il log di hijackthis: hijackthis_log

Ed ecco il log di ComboFix:
log_comboFix.txt

;)


Adesso il pc mi segnala che la batteria è da cambiare. Temo sia colpa mia, da ignorante e cane al pc quale sono non l'ho mai scollegata usando il laptop anche quando stava ricaricando...perciò immagino si sia consumata. Ma dato che succede proprio adesso il sospetto che sia un danno ulteriore causato dal problema al pc mi viene...il pc è stato comprato a marzo 2010 ed utilizzato praticamente ogni giorno (spesso per molte ore).
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi valeriot90 » 27/07/11 10:32

Se l'hai utilizzato quasi tutti i giorni e la batteria sempre inserita nessun ulteriore danno: la batteria ha finito il suo ciclo ed è da sostituire. Purtroppo non hanno grande ciclo di vita le batterie, specie nell'uso che ne ha fatto lei.

Tornando al sistema operativo, disconettiti da internet, disattiva la protezione di anti virus, anti spyware e, così come sono in ordine:

1.fai una scansione con questa applicazione
http://support.kaspersky.com/downloads/ ... killer.zip

2. e quest''altra
http://www.kaspersky.com/antivirus-remo ... l-register

Se alla fine rilasciano log e/o i risultati postali quì.

Non so se già te l'ho comunicato, il sistema è infetto.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi dantelopez » 27/07/11 13:09

valeriot90 ha scritto:Se l'hai utilizzato quasi tutti i giorni e la batteria sempre inserita nessun ulteriore danno: la batteria ha finito il suo ciclo ed è da sostituire. Purtroppo non hanno grande ciclo di vita le batterie, specie nell'uso che ne ha fatto lei.

Tornando al sistema operativo, disconettiti da internet, disattiva la protezione di anti virus, anti spyware e, così come sono in ordine:

1.fai una scansione con questa applicazione
http://support.kaspersky.com/downloads/ ... killer.zip

2. e quest''altra
http://www.kaspersky.com/antivirus-remo ... l-register

Se alla fine rilasciano log e/o i risultati postali quì.

Non so se già te l'ho comunicato, il sistema è infetto.


Non me lo avevi comunicato con ufficialità, anche se lo stavo intuendo :D
Le due scansioni non hanno trovato nulla, se non il file il cui percorso è:
C:\Windows\System32\Drivers\sptd.sys (una breve ricerca online mi ha rivelato che non dovrebbe trattarsi di un file dannoso, ma lascio a te la parola), che nel dubbio ho messo in quarantena. I log non sono stati forniti.
L'infezione è certa o è una tua supposizione? Quindi non può proprio essere un danno(una perdita di dati) causato dallo spegnimento improvviso, vero?
dantelopez
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 21/07/11 23:25

Re: spegnimento improvviso pc

Postdi valeriot90 » 27/07/11 15:09

L'infezione è certa, lo si legge chiaramente dai log (evidentemente non li hai aperti :lol: ) e ciò lo dimostra anche la disabilitazione di alcuni strumenti (creazione cartelle, creazione nuovi file) e soprattutto la disabilitazione del tema default. Quest'ultimo può essere dovuto ad un problema hardware ed il sistema per protezione lo imposta, oppure un virii :!:

Faccio un pò il resoconto:
il ripristino non funziona, il sistema è gravemente infetto ed alcune sue parti suppongo siano state eliminate e questo richiede il ripristino del sistema (quando non infetto ovviamente, ammesso c'è ne sia uno :roll: ).
Il sistema è ancora infetto ed i tools non riescono a rilevarli (per rimuovere le infezioni si potrebbe farlo usando un rescue disk o tramite una distro linux) ma con ciò ne rimarrebbe comunque un sistema compromesso e con chissà quante impostazioni, file e chiavi di registro modificate se non cancellate.

Questa cosa è l'ultima spiaggia ma credo sia necessario un ripristino alle configurazioni di fabbrica (tramite i cd di ripristino che hai fatto subito dopo aver acquistato il pc VERO? :!: :!: )
Oltre perchè ripristinarlo con le utility apposite (se c'è ne sono) non credo sia possibile per colpa dei virii.

Non consiglio mai la formattazioni ma in casi di sistemi gravemente compromessi come il tuo sia il caso di farlo per avere la certezza di avere un sistema di nuovo sicuro*.

Mi dispiace.

*Non si è mai al sicuro.

P.S. Rispondo per completezza, penso che nelle parole precedenti è descritto tutto.
" Quindi non può proprio essere un danno(una perdita di dati) causato dallo spegnimento improvviso, vero?"

Anche se lo fosse dovrebbe funzionare il ripristino di sistema (il quale, in caso di spegnimento improvviso ed eventuale perdita di dati, prima di fare l'accesso al sistema operativo avvierebbe automaticamente utility per ripristinare il sistema).
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "spegnimento improvviso pc":

Spegnimento PC
Autore: nicola_na78
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti