Condividi:        

Hal.dll mancante

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Hal.dll mancante

Postdi Matt_Silem » 15/12/10 00:29

Ciao a tutti!
Come potete notare dal titolo ho un problema con il dll denominato hal.
Ho (avevo) un dual boot 7/xp e , avendo deciso di cambiare il tema di xp con quello macos ho praticamente corrotto qualche file system e mi dava su schermo nero la "simpatica" scritta hal.dll mancante.
In tutto questo 7 funzionava ancora bene. Per riparare xp ho usato il cd di windows e riparato l'os ma in questo modo sono arrivato ad un punto morto dove dopo un pò di caricamento (senza far comparire il menù dual boot) rimaneva il trattino lampeggiante e xp non si avviava.
Dopodichè ho installato ubuntu sulla vecchia partizione di xp e quando vado a selezionare 7 mi da l'errore hal.dll (doh).
infine ho provato a modificare il boot.ini modificando la partizione dal valore 4 a 2 (dove risiede 7) ma niente da fare: mi compare un ulteriore menù che mi fa scegliere tra due opzioni che portano ad un vicolo cieco.

Cosa devo fare? :(
Matt_Silem
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 27/12/09 20:06

Sponsor
 

Re: Hal.dll mancante

Postdi goest69 » 21/07/11 07:06

anch'io ho un problema simile: hai risolto nel frattempo?
come?
Grazie in anticipo.
goest69
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/07/11 07:04

Re: Hal.dll mancante

Postdi antoo69 » 21/07/11 08:47

Matt_Silem ha scritto:Ciao a tutti!
Come potete notare dal titolo ho un problema con il dll denominato hal.
Ho (avevo) un dual boot 7/xp e , avendo deciso di cambiare il tema di xp con quello macos ho praticamente corrotto qualche file system e mi dava su schermo nero la "simpatica" scritta hal.dll mancante.
In tutto questo 7 funzionava ancora bene. Per riparare xp ho usato il cd di windows e riparato l'os ma in questo modo sono arrivato ad un punto morto dove dopo un pò di caricamento (senza far comparire il menù dual boot) rimaneva il trattino lampeggiante e xp non si avviava.
Dopodichè ho installato ubuntu sulla vecchia partizione di xp e quando vado a selezionare 7 mi da l'errore hal.dll (doh).
infine ho provato a modificare il boot.ini modificando la partizione dal valore 4 a 2 (dove risiede 7) ma niente da fare: mi compare un ulteriore menù che mi fa scegliere tra due opzioni che portano ad un vicolo cieco.

Cosa devo fare? :(


come direbbe Doc Emmett Brown...GRANDE GIOVE!!
Con questo intreccio di sistemi operativi danneggiati il primo suggerimento che mi viene è, decidi quanti e quali sistemi operativi vuoi installare, pianifica le partizioni e solo dopo aver fatto ciò formatta e reinstalla, se li vuoi tutti e tre installali in questa sequenza, Xp-Seven-Ubuntu.
Possiamo anche fare un tentativo prima, visto che Ubuntu parte e presumo tu riesca a vedere la partizione ed il contenuto di Seven, guarda se in Windows\system32\ c'è il file Hal.dll o effettivamente è mancante. Se dovesse mancare puoi provare a copiarne uno di un altro pc, se non ne hai a disposizioni mandami un messaggio privato con il indirizzo e-mail che ti mando in allegato quello che ho sul mio.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Hal.dll mancante

Postdi goest69 » 21/07/11 09:39

il problema mio è molto simile a quello di Matt_Silem ma forse più semplice ...e comunque non l'ho risolto ripristinando l'hal.dll.

La mia situazione è questa:
3 hd
su uno ho win 7
su un'altro ho XP Pro
e il terzo è d'appoggio per i backup

Funzionava tutto perfettamente: il bootloader di Win 7 mi consentiva di scegliere agevolmente su quale S.O. volevo operare e funzionavano egregiamente sia win 7 che XP
Un bel giorno ho deciso di chiudere Win 7 con l'ibernazione ...e da qui è nato il problema!
Al successivo avvio, scegliendo XP, ricevo il messaggio di errore "...hal.dll mancante o danneggiato.."
Win 7 invece continua a funzionare correttamente

Ho provato tantissime soluzioni: dalla console di ripristino del DVD di Win 7 a quella di riparazione del CD di XP, al ripristino dell'ultima versione funzionante (sia con Win 7 che XP).
Ad oggi non è cambiato nulla!

Chiedo anch'io aiuto!!
goest69
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/07/11 07:04

Re: Hal.dll mancante

Postdi antoo69 » 21/07/11 09:59

Per goest69

Quando come nel tuo caso si può installare un sistema operativo su un disco dedicato e non su una partizione, il mio consiglio è quello di tenere collegato solo il disco su cui si va ad installare il sistema operativo, in modo che non venga modificato il boot di un altro disco con un altro sistema operativo. Visto che tu avrai installato seven dopo Xp e senza scollegarli, il primo consiglio è non formattare il disco con Xp, altrimenti non potrai poi lanciare Seven. Il secondo consiglio è quello di passare tutti i dati personali sul disco per i dati e rifare le due installazioni, magari seguento il mio suggerimento sul come installarli, così da non avere più questi problemi in futuro.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Hal.dll mancante":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti