Condividi:        

PC non carica BIOS

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC non carica BIOS

Postdi faker » 06/07/11 21:47

Ho un PC Desktop un pò vecchiotto ma che fa (anzi, faceva) ancora il suo dovere. In pratica lo uso come archivio delle pratiche d'ufficio che rileggo e correggo prima di consegnarle (ne ho circa una trentina da consegnare entro il 12 Luglio, altrimenti addio ferie........).
Il problema è che ieri l'ho acceso e si è bloccato alla schermata iniziale di Windows (logo). L'ho resettato e da allora il PC si avvia, si sente la puntina dell'HD che parte ma immediatamente si blocca con il led del reset ed il led dell'HD accesi fissi. Il PC in questione ha una MB Asrock k7vt4a con un processore Sempron, 2 banchi di RAM da 512 mb DDR 400, 2 HD uno da 80 G con SO W 7 ed uno da 120 G dove ci sono tutti i dati e una scheda video HIS da 128 mb.
Ho provato di tutto: ho resettato il BIOS togliendo la pila a bottone, ho avviato senza le RAM, senza la scheda video, l'ho smontato completamente, CPU compresa, per pulire i contatti dalla polvere. Niente da fare: rimane sempre con i 2 led accesi e le ventole che girano (una sulla CPU e un'altra per dissipare il calore all'interno del Case) e i due lettori (lettore DVD e masterizzatore DVD) che si aprono tranquillamente. Purtroppo non ho la possibilità di testare la scheda video o la MB su un altro PC nè posso mettermi a comprarle senza sapere che cos'è che non funziona. Cosa posso provare per capire il guasto??????

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Sponsor
 

Re: PC non carica BIOS

Postdi deviltry » 07/07/11 02:37

io direi di attaccare gli hd con i dati che ti servono con un adattatore usb ad un altro pc e levarti il lavoro....
poi se avrai tempo ti rivedi il pc....

comunque prima di tutto le prove finchè non vedi il bios son da fare senza gli hd ... che con lo spegni/accendi gli fa male
hai detto rumore di testina....hai .. hai ....
come detto sopra prova ad avviare senza periferiche ide ....
solo processore, video e ram .....
poi se è un pò vecchiotto immagino che di cambiare delle parti non se ne parli.....
potrebbero essere i condensatori dello stadio di alimentazione del processore.... di solito sono i più sollecitati
quindi nel caso ci sia un problema a qualcosa puoi solo svuotare il case e riempirlo con tutta roba nuova ....
poi dopo 3 anni di utilizzo normale di un HD io lo considero a rischio rottura da un momento all'altro poi può durarne anche 10 ma tutti a rischio

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: PC non carica BIOS

Postdi faker » 07/07/11 06:30

deviltry ha scritto:io direi di attaccare gli hd con i dati che ti servono con un adattatore usb ad un altro pc e levarti il lavoro....
poi se avrai tempo ti rivedi il pc....

comunque prima di tutto le prove finchè non vedi il bios son da fare senza gli hd ... che con lo spegni/accendi gli fa male
hai detto rumore di testina....hai .. hai ....
come detto sopra prova ad avviare senza periferiche ide ....
solo processore, video e ram .....
poi se è un pò vecchiotto immagino che di cambiare delle parti non se ne parli.....
potrebbero essere i condensatori dello stadio di alimentazione del processore.... di solito sono i più sollecitati
quindi nel caso ci sia un problema a qualcosa puoi solo svuotare il case e riempirlo con tutta roba nuova ....
poi dopo 3 anni di utilizzo normale di un HD io lo considero a rischio rottura da un momento all'altro poi può durarne anche 10 ma tutti a rischio

saluti

Si, rumore di testina che si avvia, ma poi si blocca. Non fa neppure il check iniziale che carica il BIOS.........

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: PC non carica BIOS

Postdi faker » 12/07/11 11:07

Ho appurato che la MB è partita (Asrock k7vt4a). Per poter recuparare il PC in questione, potrei sostituire la MB Asrock con un'altra equivalente con socket 462, visto che non si riesce più a trovare?????? Il processore è un Sempron 2400+.

:undecided: :undecided: :undecided: :undecided:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: PC non carica BIOS

Postdi quizface » 12/07/11 13:43

Se ne vuoi una uguale, la devi cercare con il chipset VIA Apollo KT400A Socket A(462), anche di diversa marca.
Questa dovrebbe essere esattamente uguale
Altrimenti anche questa va bene. Peccato che costi una enormita' (per il tipo di scheda naturalmente)
questa e questa (ma non hanno la mascherina posteriore)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC non carica BIOS

Postdi faker » 12/07/11 18:05

quizface ha scritto:Se ne vuoi una uguale, la devi cercare con il chipset VIA Apollo KT400A Socket A(462), anche di diversa marca.
Questa dovrebbe essere esattamente uguale
Altrimenti anche questa va bene. Peccato che costi una enormita' (per il tipo di scheda naturalmente)
questa e questa (ma non hanno la mascherina posteriore)


Sono riuscito a trovare questa Asrock K7S41GX, usata a 20 Euro. Può andare?????? Se ci metto su tutte le componenti del PC (RAM, HD, Sk Video, CPU) devo formattare l'HD?????? Oppure può andare tranquillamente come su quella precedente????

:roll: :roll: :roll:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: PC non carica BIOS

Postdi quizface » 13/07/11 12:49

il chipset della scheda madre e' diverso quindi devi disinstallare i driver 4in uno della VIA
e montare i SIS http://www.asrock.com/mb/download.asp?M ... S41GX&o=XP
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC non carica BIOS

Postdi faker » 13/07/11 20:55

quizface ha scritto:il chipset della scheda madre e' diverso quindi devi disinstallare i driver 4in uno della VIA
e montare i SIS http://www.asrock.com/mb/download.asp?M ... S41GX&o=XP


Penso che questi driver non vadano bene: ho W 7. Comunque, l'abbiamo provata: è tutto ok solo che il sistema crasha all'avvio perchè cerca i driver. Mi sa che devo formattare. Ma non c'è un modo per evitare la formattazione??????

:roll: :roll: :roll:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: PC non carica BIOS

Postdi quizface » 13/07/11 23:53

Entra in modalita' provvisoria e disinstalla i 4 in 1 della Via
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC non carica BIOS

Postdi faker » 16/07/11 09:00

quizface ha scritto:Entra in modalita' provvisoria e disinstalla i 4 in 1 della Via


Purtroppo, anche in modalità provvisoria non si avvia il PC (schermata blu)........ :( :( :(
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC non carica BIOS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti