Condividi:        

Bloccata Ventola Dissipatore CPU

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Bloccata Ventola Dissipatore CPU

Postdi Alfieri132 » 11/07/11 10:10

Salve,

Vi espongo il seguente problema:
Stavo lavorando al pc (Excel), quando a un certo punto si il pc si è riavviato da solo senza che stessi facendo niente di particolare.
Dall'ultimo controllo con AVG antivirus non risultava nessun virus.
Controllo i cavi, nulla di strano, niente puzza di bruciato, riaccendo il PC.
Una volta acceso scherma dove chiede se voglio una modalità di avvio provvisoria o avviare normalmente etc....
Scelgo avviare normalmente, il PC inizia a caricare poi ancora si riavvia in automatico e riparte sempre con la stessa schermata.
Decido di formattare faccio le dovute procedure, quando sembra funzionare e il caricamento è arrivato a 1 terzo del totale il pc si blocca e inizia a fare un suono che non avevo mai sentito prima come un allarme spengo tutto.

Apro il pc guardo non si vede nulla di bruciato, lo accendo tenendo aperto il case (ma ovviamente senza toccare nulla con le mani), e noto che la ventola sopra il dissipatore della CPU è ferma.

Secondo voi cosa è successo è una cosa grave il pc è recuperabile ?? non mi interessano tanto i dati perchè quelli li ho già messi al sicuro ma mi interessava capire cosa potesse essere accaduto .

Vi ringrazio
Alfieri132
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 26/12/09 11:14

Sponsor
 

Re: Bloccata Ventola Dissipatore CPU

Postdi deviltry » 12/07/11 03:43

sono vari i casi che la ventola del pc non gira....
il primo che penso si possa eliminare, è che alcune schede madri gestiscono la velocità di quella ventola a volte a pc appena acceso non gira nemmeno....
un'altra possibilità è che la ventola è bloccata dalla polvere
e un'altra è che la ventola è bruciata..(a me non è mai successo.... ma non si sa mai)
oppure chi controlla la ventola non funziona ... "schedamadre"

la tua ventola ha 3 o 4 fili?
il primo e più semplice consiglio è togliere la ventola (senza smontare il dissipatore se è possibile che poi ti tocca ripristinare l'apposita pasta) controlla che sotto la ventola e il dissipatore non ci sia polvere accumulata... nel caso aspirala con un comune aspirapolvere ....sconsiglio le bombolette di aria compressa dato che spingono la polvere più a fondo invece di levarla ...
prova se a mano gira libera...
e se non c'era polvere e a mano gira libera è provabile che sia da sostituire .. sempre con una con lo stesso numero di fili...
ma se è colpa del controller mi sa che non c'è rimedio se non prendere una ventola a 3 fili e collegarla in uno spinotto per le ventole del case solitamente le schedemadri ne hanno 2 o 3

dopo tutto ciò spero che il processore non si sia cotto per il surriscaldamento ma solitamente hanno delle protezioni che appunto riavviano in caso di temperatura troppo elevata
se vuoi vedere un video catino su cpu che fumano....
http://www.youtube.com/watch?v=pHH6u56iA0E&feature=related

poi alla fine non è detto che sia stata colpa della ventola magari qualcos'altro ... ma chissa cosa :undecided:

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Bloccata Ventola Dissipatore CPU

Postdi Alfieri132 » 12/07/11 16:35

Ciao ti ringrazio per la risposta, proverò ad attuare i suggerimenti che mi hai dato.
Spero che la scheda madre sia sana e salva!
Alfieri132
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 26/12/09 11:14


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Bloccata Ventola Dissipatore CPU":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti