Condividi:        

[Access] Estrazione dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access] Estrazione dati

Postdi francescoMed » 11/07/11 11:22

Buongiorno a tutti

sono un neofita di access (sto cercando di imparare ad usarlo da circa una settimana) ma sul libro che sto leggendo non ho trovato nulla relativamente ad un ambito che mi interessa particolarmente:
se io immetto dei dati non numerici (sesso, colore preferito etc...) in una maschera o in una tabella è possibile estrarne poi delle statistiche come ad esempio il numero di maschi e di femmine oppure di persone che preferiscono il colore rosso?
So che posta cosi la domanda è stupida ma ho pensato che un esempio potesse esprimere meglio la mia richiesta.

Vi ringrazio per l'aiuto

cordiali saluti a tutti

francesco
francescoMed
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/07/11 11:01

Sponsor
 

Postdi archimede » 11/07/11 11:43

francescoMed ha scritto:se io immetto dei dati non numerici (sesso, colore preferito etc...) in una maschera o in una tabella è possibile estrarne poi delle statistiche
Sì, a patto che i dati siano inseriti in maniera omogenea. Ad esempio, se nel colore per una persona inserisci "giallo", per un'altra "giallo paglierino" e per un'altra "giallo canarino" allora poi fare delle statistiche (che trattino i tre diversi casi come equivalenti) rischia di diventare complesso se non impossibile; se invece inserisci sempre "giallo", non ci sono problemi.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re:

Postdi francescoMed » 11/07/11 12:37

archimede ha scritto:
francescoMed ha scritto:se io immetto dei dati non numerici (sesso, colore preferito etc...) in una maschera o in una tabella è possibile estrarne poi delle statistiche
Sì, a patto che i dati siano inseriti in maniera omogenea. Ad esempio, se nel colore per una persona inserisci "giallo", per un'altra "giallo paglierino" e per un'altra "giallo canarino" allora poi fare delle statistiche (che trattino i tre diversi casi come equivalenti) rischia di diventare complesso se non impossibile; se invece inserisci sempre "giallo", non ci sono problemi.

HTH.

Alessandro


grazie alessandro gentilissimo!
ovviamente la domanda seguente è: come posso fare?

grazie ancora e scusate il disturbo
francesco
francescoMed
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/07/11 11:01

Postdi archimede » 11/07/11 12:58

francescoMed ha scritto:la domanda seguente è: come posso fare?
Parlare di casi "teorici" rischia di essere una perdita di tempo per entrambi.

Hai un problema concreto da risolvere? Posta la struttura della tabella (nome reale della tabella, nomi reali dei campi e tipo), un campione (una decina di records al massimo dovrebbero essere sufficienti) dei dati rilevanti e descrivi il risultato che vuoi ottenere.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] Estrazione dati

Postdi francescoMed » 12/07/11 08:41

ok grazie mille!
ti copio qui sotto la tabella con alcuni dati inseriti!

sesso età provenienza paziente data ingresso data uscita
maschio 65 domicilio 12/03/2010 15/03/2010
maschio 76 domicilio 17/03/2010 19/03/2010
femmina 55 altro ospedale 18/03/2010 30/03/2010
maschio 78 rsa 19/03/2010 04/04/2010

i dati che vorrei capire come estrarre sono: numero dei maschi e delle femmine, media delle età, numero dei pazienti provenienti dalle diverse strutture e se possibile calcolare il numero di giorni di ricovero (data uscita-data ingresso).
credi sia possibile perchè sul manuale di access che ho comprato per imparare non dice nulla a riguardo?

grazie mille

francesco
francescoMed
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/07/11 11:01

Re: [Access] Estrazione dati

Postdi Avatar3 » 12/07/11 09:06

Ho cercato di interpretare il quesito anche perché le soluzioni possono essere diverse
comunque a titolo di esempio ho creato una query per ogni richiesta
ogni query è implementabile aggiungendo campi della tabella per ottenere medie, conteggi etc
e avere in futuro dei report
prova a usare questo database
http://www.filedropper.com/pazienti
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Postdi archimede » 12/07/11 09:07

Innanzitutto, se hai usato spazi e/o lettere accentate nei nomi dei campi o delle tabelle, ti consiglio vivamente di toglierli: otterrai codice più leggibile e maggiori chances di successo per un'eventuale futura migrazione verso un db diverso da Access. Poi non hai specificato il nome della tabella, negli esempi userò quindi il nome fittizio nomeTabella.
francescoMed ha scritto:numero dei maschi e delle femmine, media delle età
Presupponendo che il campo età sia numerico e senza lettera accentata, crea la seguente query:
Codice: Seleziona tutto
SELECT sesso, COUNT(*) AS numeroPazienti, AVG(eta) AS etaMedia FROM nomeTabella GROUP BY sesso;
francescoMed ha scritto:numero dei pazienti provenienti dalle diverse strutture
Crea la seguente query:
Codice: Seleziona tutto
SELECT provenienza, COUNT(*) AS numeroPazienti FROM nomeTabella GROUP BY provenienza;
francescoMed ha scritto:calcolare il numero di giorni di ricovero
Presupponendo che tu intenda per ogni singolo paziente e che le date siano di tipo data e non abbiano lo spazio nel nome, crea la seguente query:
Codice: Seleziona tutto
SELECT *, DateDiff('d', dataIngresso, dataUscita) AS giorniRicovero FROM nomeTabella;
HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access] Estrazione dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti