Condividi:        

PenDrive posseduta da un Demone ? ma cosa e' successo ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PenDrive posseduta da un Demone ? ma cosa e' successo ?

Postdi Antonellina » 10/07/11 18:48

Ciao a tutti, Guuardate cosa mi e' successo quando sono andato a leggere la mia PenDrive ... e' stata posseduta da qualche Demone :oops: Immagine caratteri strani e non si aprono le cartelle.

C'avevo salvato tutte le mie cose riservate , una mare di roba :oops: ma che cosa e' sucesso spiegatemelo :aaah non si puo' piu' fare nulla vero ?


ps: Sistema Operativo Windows7 - PenDrive di Marca 16Giga KingStone


Grazie a che mi sapra' dire qualcosa
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Sponsor
 

Re: PenDrive posseduta da un Demone ? ma cosa e' successo ?

Postdi Murdekai » 10/07/11 19:15

Ciao. Potrebbe esserci qualche infezione in corso:

Scarica Malwarebytes' Anti-Malware - Free Edition: http://www.malwarebytes.org
● doppio click su mbam-setup.exe per avviare il setup
● in fase di installazione, lascia la spunta alle voci b]Aggiorna Malwarebytes' Anti-Malware[/b] e Avvia Malwarebytes' Anti-Malware

Una volta eseguiti i passaggi indicati sopra:
● collega tutte le periferiche esterne che possiedi ( Chiavette USB, HDD Esterni, Lettori MP3... )
● verrà mostrata la schermata principale del tool: al messaggio che appare, clicca sul pulsante No
● clicca sul pulsante Scansione completa, e conferma cliccando il pulsante Scansione
● verrà richiesto quali drive scansionare; selezionali tutti, e clicca nuovamente su Scansione
● attendi pazientemente il termine della scansione
● una volta terminata, clicca sul pulsante OK e Mostra Risultati per visionare il Report
● verrà rilasciato automaticamente un file di testo: salvalo sul Desktop ed allegalo
● assicurati che tutte le voci siano selezionate, e clicca sul pulsante Rimuovi selezionati, in basso a sinistra
● il log può essere visionati cliccando sul tab Log dall'interfaccia principale del programma

Nota - riguardo al programma:
● se MalwareBytes incontrasse delle difficoltà nel rimuovere alcuni file, verranno mostrate delle finestre aggiuntive: clicca sul pulsante OK ad entrambi i messaggi, e lascia procedere il programma alla disinfezione. Se MalwareBytes chiedesse di riavviare il sistema, fallo immediatamente.


E, con la chiavetta inserita, esegui questa altra procedura:
Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
● posiziona il file scaricato sul Desktop
disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)
disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

Eseguiti i passaggi indicati sopra:
● lancia ComboFix con un doppio click
● segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● in caso tu abbia Windows XP, verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare
senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro

Note - durante la scansione:
● potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop: nulla di cui preoccuparsi
● potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio
● il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti
● potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer

Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione:
● il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo te
● vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo

Nota - riguardo al programma:
● per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore
sUBs, la software house che distribuisce ComboFix, non è responsabile di qualsiasi danno causato da te dopo l'utilizzo del software stesso.
Lo stesso vale per me; questo tool non è un giocattolo e non è destinato all'utilizzo quotidiano. Esso non dovrebbe essere utilizzato a meno che non venga espressamente richiesto da un esperto
ComboFix disabilita l'esecuzione automatica delle unità USB (Chiavette, Hard Disk Esterni, Lettori MP3...) per prevenire future minacce: quando inserisci una Pendrive, sarai costretto ad avviarla dalle Risorse del computer. Una precauzione in più, una possibile minaccia in meno
Murdekai
 

Re: PenDrive posseduta da un Demone ? ma cosa e' successo ?

Postdi deviltry » 11/07/11 03:03

non sono quì in veste di risolviproblemi ma di predicatore ......
come ho detto anche a mia sorella "che ha perso la tesina" e a tanta altra gente .......

le pendrive servono per portarsi in giro delle copie!!!!
l'originale deve essere comunque sempre mantenuto su un pc!!! o meglio ancora per file di una certa importanza su pc e su un hd di backup!!!esagerando anche in versione dc o dvd
se sono dati importanti vanno trattati come tali!!!

ognitanto vanno anche formattate ... con un utilizzo giornaliero anche una volta al mese ....
le pendrive "promiscue", ossia che vengono usate su più pc, sono le maggiori propagatrici di virus!!!
le pendrive non hanno vita illimitata sia meccanicamente che elettronicamente

insomma meglio non affidare delle copie uniche ad una pendrive

poi magari come detto sopra è colpa di un virus che vedi questa "possessione" e tolto il virus la chiavetta verrà letta normalmente..... ma teoricamente se così è messa in un altro pc oltre ad un provabile contagio di quest'ultimo i file dovrebbero potersi leggere tranquillamente ... finchè il provabile contagio non entra in azione bypassando uno scarso controllo dell'antivirus magari scaduto e quindi non aggiornato...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: PenDrive posseduta da un Demone ? ma cosa e' successo ?

Postdi Antonellina » 11/07/11 19:27

Nel ringraziarvi per le risposte vi aggiorno su cosa ho fatto:

Ho passato la pendrive con AviraAntivir Premium rigorosamente aggiornato, una passatina anche con Defender e Hijack This. Risultato nessun Virus SpyWare o altro rilevato nella pen drive.

La PenDrive continua a darmi quella schermata che vi ho postato, scritte senza senso nel nome delle cartelle, cartelle che quando tento di aprirle mi danno quell'avviso che leggete nell' immagine, non e' possibile copiare eleiminare o spostare nulla. Ovviamnete ho messo la PenDrive anche in altri due Pc, stesso risultato .

ps: e se i virus non centrano ? ed'e' la PenDrive che se' guastata ? possibile che a nessun altro sia capitata quella schermata ?

Vi ringrazio per il vs interessamento anche se ormai sono rassegnata e disperata :aaah
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Re: PenDrive posseduta da un Demone ? ma cosa e' successo ?

Postdi deviltry » 11/07/11 20:59

non è detto che il virus fosse nella chiavetta..... è possibile che sia nel pc ed è lui che ti fa quella cosa leggendo la chiavetta.....
ma ne so proprio poco di virus....
bisogna sapere quanto è importante salvare i file.....
per provare a salvarli puoi provare con un programma di recupero file il gratis che conosco io si chiama recuva ovviamente essendo gratis più di tanto non fa....
il mio preferito a pagamento si chiama easy recovery ... la versione di prova ti da la possibilità di salvare un file alla volta manualmente ... magari se i file da salvare non sono tanti..... ci puoi provare

di cose del genere ne ho già sentito parlare in una discussione poco tempo fà .. ma proprio la funzione cerca del forum non mi aiuta e non riesco a ritrovare la discussione.....

se poi alla fine non ti interessa salvare i file puoi provare a formattare la chiavetta.... ma come dici tu potrebbe anche essere un problema elettronico della chiavetta e in questo caso ti toccherà prenderne un'altra......

ah ... ho dimenticato una prova.... che può essere quella di far leggere la chiavetta ad un sistema non windows .... quindi linux o apple .. o da qualcuno che lo ha installato "alcuni nuovi piccoli portatili hanno android come primo boot e dopo si avvia win.... android è basato su linux" oppure con un live cd ....
è una prova....magari....... ;)

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: PenDrive posseduta da un Demone ? ma cosa e' successo ?

Postdi Murdekai » 12/07/11 08:35

Ti avevo chiesto di eseguire 2 scansioni mirate, evidentemente non ti sta a cuore risolvere il problema.
Ciao! :neutral:
Murdekai
 


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PenDrive posseduta da un Demone ? ma cosa e' successo ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti