Condividi:        

Come installare un nuovo HD?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come installare un nuovo HD?

Postdi pcdipendente » 10/07/11 16:38

Salve credevo che sostituire un HD al pc,sarebbe stata la cosa più semplice ed invece si sta rivelando x me la più complicata.
Ho girovagato su internet ed ho letto che x inserire un hd SATA x farlo riconoscere bisogna installare alcuni driver da un floppy.
Spero proprio in un santo che mi spiega dettagliatamente questi 3 punti:
1)L'HD che devo installare è serial ata(SATA)
2)il mio portatile è un compaq presario Cq61 e non ha l'unità floppy,ora vi chiedo se c'è scritto che i driver li devo mettere dal floppy come faccio se non c'è l'ho?Inoltre non ho nemmeno il cd della scheda madre
3)Ho letto di impostare che prima di montare il nuovo hard disk, è bene scegliere, a seconda della configurazione del computer, in che modo l’hard disk dovrà lavorare; solitamente ci sono 3 modi di funzionamento: master, slave e cable select.Per settare i vari metodi di funzionamento ci sono dei jumper posti sul retro dell’hard disk, tra il connettore dell’alimentazione e il connettore dei cavi di segnale. Quei jumper vanno ponticellati con dei ponticelli che solitamente sono forniti insieme all’hard disk seguendo la legenda che di solito è indicata nella parte superiore dell’hard disk o nel foglietto allegato.
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Sponsor
 

Re: Come installare un nuovo HD?

Postdi quizface » 10/07/11 19:09

Hai un po' di confusione in testa. Cominciamo col dire che gli HD SATA non hanno ponticelli per Master/Slave/Cable Select, quindi questo problema non ce l'hai.
Secondo, perche' cambi HD? quello che c'era si e' rotto o vuoi semplicemente aumentare la capienza?
Che sistema operativo devi installare? Hai il CD/DVD ?

Il Service Manual a pag.53 di 137 ti puo' aiutare per lo smontaggio del vecchio e il rimontaggio di quello nuovo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come installare un nuovo HD?

Postdi pcdipendente » 10/07/11 19:54

Ti ringrazio quindi i ponticelli se non c'è l'hanno i SATA c'è l'hanno gli ide ed ho fatto confusione x questo?
Cambio HD xchè si è rotto e l'ho notato da tante cose:
1)xchè non me lo ricosce al bios mi dice Hard disck not exisist.
2)All'avvio del pc su una schermata nera mi è uscita un messaggio che diceva:NO Bootable device-insert boot disk and press any key.
3)ho inserito il dvd con il sistema operativo ma al punto della partizione il mio hard disck non esisteva proprio.
4)si sente proprio che l'HD non fa rumore anche se ci metti l'orecchio
HO il cd/dvd sia di windows xp che di windows 7 ma devo installare windows 7,comunque inizialmente avevo letto una guida proprio di questo sito è forse avevo trascurato che la guida parlava di xp e non di seven e da come ho intuito dalla tua domanda credo che mi hai chiesto che SO volevo installare proprio x spiegarmi questa differenza;proprio al riguardo ho letto qualcosa in giro ed ho capito questo: XP solitamente non ha driver sata xchè l'hd SATA è nato dopo il SO di xp,quindi x farlo funzionare insieme ci vogliono questi driver sata aggiuntivi,mentre x vista e windows 7 non c'è questo problema xchè sono nati dopo l'HD sata ed hanno fatto driver generici.
è giusto il mio ragionamento o non ci ho capito un bel niente?
La guida di pc facile che ho letto è questa: http://www.pc-facile.com/guide/installa ... o_sata_xp/
MI hai scritto se ho il cd o dvd del SO e forse volevi dirmi che se avessi il cd di xp potrei mettere i driver SATA dal cd premendo f6 senza ricorrere al floppy?
Ho capito bene?
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: Come installare un nuovo HD?

Postdi quizface » 10/07/11 23:39

Come hai gia' capito, se installi Windows 7 i driver SATA sono compresi nel sistema operativo quindi non c'e' nessun problema ad installarlo da DVD.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come installare un nuovo HD?

Postdi deviltry » 11/07/11 03:13

io ho sempre installato xp senza alcun driver sata ... e il mio cd di xp è Sp2 ....
nei portatili basta disabilitare da bios native sata e il sata verrà riconosciuto dall'installazione di xp come un pata o forse no ma comunque togliendo native sata xp si installa senza alcun problema....

certo se dopo si riabilita native sata il so non si avvia più o inizia a fare loop di riavvii .....

comunque win vista e 7 non hanno questo problema

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Come installare un nuovo HD?

Postdi pcdipendente » 12/07/11 19:32

Comunque alla fine ho sostituito l'HD,ed ho installato windows 7 senza che mi chiedesse nessun driver
Solo che ho riscontrato una cosa insolita,ho tentato di creare le partizioni e non me li fa creare.
Ho fatto cosi:
1)dopo aver inserito il disco ho premuto "installa" dopo "personalizzata (utenti esperti),dopo opzioni unità avanzate
2)arrivato quì ho notato strane cose,anche se evidenziavo l'hard disck con i relativi GB non l'ho potuto nè eliminare e ne formattare e non ho potuto premere nemmeno "NUOVO"x poter creare nuove partizioni e suddividere il disco a mio piacimento
3)l'unica possibilità che mi ha dato è quella di andare avanti ed installare il sistema operativo
4)in sostanza è andato tutto bene,ora ho windows 7,però non mi ha dato la possibilità di partizionare il disco e formattarlo xchè?
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: Come installare un nuovo HD?

Postdi carlo24 » 28/07/11 17:17

Ciao a tutti, anche io vorrei installare un nuovo HD al mio laptop che ha meno di 2 anni. é un Toshiba Satellite 2000.
Ora posso accenderlo solo in safe mode se voglio utilizzarlo, altrimenti si blocca quando l'ho accendo.
La mia preoccupazione che essendo un novellino ed anche se seguo le istruzioni per la sostituzione del nuovo HD ho paura di far danni e rovinarlo completamente.

:-?
carlo24
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 22/07/11 23:51

Re: Come installare un nuovo HD?

Postdi deviltry » 28/07/11 19:34

se hai questa paura basta che ti rivolgi ad un tecnico .... la sostituzione dell'HD non dovrebbe invalidare la garanzia dato che c'è un'apposito sportellino per sostituirlo

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come installare un nuovo HD?":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti