Condividi:        

Formula Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 08/07/11 13:17

Avatar3 ha scritto:Facciamo una cosa
mandami un file con quello che vorresti avere nel foglio1
e quello che vorresti avere nel foglio Storici


Lo preparo, ma volevo ancora aggiungere:

La penultima macro (blocco unico) serviva e serve prioritariamente per cercare le varie formazioni da inserire poi nei quattro blocchi laddove rimangono fisse certamente non per una sola estrazione.

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Sponsor
 

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 08/07/11 14:27

Non solo la penultima macro ma tutte le macro finora realizzate
per prima cosa controllano se ci sono eventi in un determinato concorso (variabile Conc)
poi controlla che non il Concorso con sia maggiore della variabile ConcSt che è l'ultimo di ogni ruota e solo in quel caso aggiunge l'evento e il concorso allo storico
E' chiaro che non puoi pretendere di avere uno storico affidabile visto che "lavori" solo 300 concorsi quando sono oltre 4000.
Per avere l'aggiornamento dello storico adeguato ai numeri che inserirai nella tabella (Che siano 5,6,7,8 etc) dovresti cancellare tutte le volte lo storico e riprocessare la macro.
Solo in questo caso avresti l'aggiornamento di tutti i concorsi riferiti ai numeri immessi
ma il foglio1 deve contenere l'intero archivio (4000 concorsi) a meno ché non volgia uno storico solo dei 300 concorsi che vuoi analizzare
ma a questo punto è errato chiamare quel foglio Storico
Ho reso l'idea?
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 08/07/11 21:58

Solo in questo caso avresti l'aggiornamento di tutti i concorsi riferiti ai numeri immessi
ma il foglio1 deve contenere l'intero archivio (4000 concorsi) a meno ché non volgia uno storico solo dei 300 concorsi che vuoi analizzare
ma a questo punto è errato chiamare quel foglio Storico
Ho reso l'idea?


Hai ragione ma non mi dici niente di nuovo. Quello che sto analizando con questa ricerca sono numeri superfrequenti su 300 estrazioni, quello che è successo prima è un altro affare. Per non commentare poi la messa in scena delle "Venus" che, a parer mio hanno scombinato l'intero archivio. Ma questa è un parere soggettivo!


http://www.filedropper.com/ambietutte

Purtroppo oggi ho potuto fare ben poco e solo ora ho terminato il lavoro prefisso con tutti i dati di cui v’è bisogno.
Ho escluso l’ultimo blocco (ottine), richiede troppo tempo per la ricerca in questione poiché si tratta di ben
77.515.521.435 combinazioni e con il mio PC per una sola ruota ci impiega circa due ore. Va da se, che dovendo aggiornare ogni tanto queste combinazioni numeriche, non ne vale la pena; ci andrebbe il computer della Lottomatica.

I passaggi sono quelli che già conosci, ne descrivo qualcuno:

Foglio 1
Riga 305 = conta tutti i ritardi per ogni blocco ma se dovesse complicare la situazione potremmo anche eliminarla.
Sotto archivio
Riga 312 = ritardi ambi e superiori 1° blocco (cinquine) colonne BG:DI
Riga 314 = ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ 2° blocco (sestine) colonne DW:FY
Riga 316 = ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ 3° blocco (settine) colonne GM:IO

Riga 318 = ritardi estratto (tutti) da uno a più numeri colonne (come sopra) BG:DI
Riga 320 = ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ DW:FY
Riga 322 = ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ GM:IO


Foglio Storici

Colonne A:V = tutte le uscite degli ambi e superiori appartenenti Foglio 1 (blocco cinquine) BG:DI
Colonne X:AS = tutte le uscite (dall’estratto alla cinquina) appartenenti (blocco cinquine) BG:DI

Idem per gli altri due gruppi. Il primo aggiorna gli ambi e superiori, il secondo aggiorna tutti gli eventi (dall’estratto alla cinquina).

Se c’è qualcosa che non torna chiaro fammi sapere.
Allego file
Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 08/07/11 23:13

Il file da te allegato non contiene alcun archivio o archivio corrotto :roll:
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 08/07/11 23:20

http://www.filedropper.com/ambietutte_1

Davvero strano, lo rimando senza zipparlo
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 08/07/11 23:29

http://screenshotuploader.com/s/yZCS2xlc5im

Ho aperto lo zip che ti ho inviato e l'archivio c'è, davvero non so.
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 08/07/11 23:38

Beh vedendo lo schema della distribuzione mi sembra che siamo ritornati all'inizio 4 blocchi sul foglio1
4 blocchi sul foglio storici
cosa che tu stesso hai detto era superfluo avere i 4 blocchi sul foglio1 e 4 storici
e abbiamo fatto un unico blocco su ambedue i fogli
poi foglio storici 4 blocchi si
foglio1 no (un solo blocco)
ora anche foglio1 4 blocchi
quindi non devi far altro che prendere uno dei porimi progetti
e sinceramente mi si è creata tanta di quella confusione che non riesco nemmeno a ritrovare il file che soddisfaceva quell'esigenza ma sicuramente tu avrai conservato tutto
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Flash30005 » 08/07/11 23:47

Scusate se mi intrometto
ho seguito con interesse questo topic
e devo dire che il problema non sta tanto nel numero dei blocchi
ma dai numeri che vengono inseriti per la ricerca
esempio se effettuo una ricerca su bari di 5 numeri 1,2,3,4,5
e vado avanti aggiungendo le estrazioni il programma funziona egregiamente perché la macro utilizzata aggiunge il nuovo concorso agli eventi già esistenti con (1,2,3,4,5)
ma se oggi cambio i numeri di ricerca e inserisco 6,7,8,9,10 ed effettuo la ricerca
la macro aggiungera solo l'ultimo concorso ai precedenti storici che hanno rilevato solo la presenza dei numeri 1,2,3,4,5 e non 6,7,8,9,10
quindi lo storico diventa un archivio senza criterio perché per 1000 concorsi ha cercato i primi 5 numeri poi per 1 o 2 concorsi cercherà la seconda serie di numeri (6,7,8,9,10) che senso ha tutto ciò?
per avere una ricerca storica di una serie di numeri significa solo una cosa che i numeri di ricerca non vengano mai cambiati
oppure se vengono cambiati
l'archivio storico deve essere azzerato ma in quest'ultimo caso chi fornisce le oltre 8000 (vecchie estrazioni) oltre alle 300 che vengono processate?

Questo è solo per chiarire una logica perché a dire la verità tutte le macro postate qui le ho testate e sembrano funzionare, nel caso avessero avuto dei problemi sarei intervenuto personalmente.

Fatemi sapere a che punto state perché continuerò a seguirvi

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 09/07/11 01:00

Per Avatar

“Beh vedendo lo schema della distribuzione mi sembra che siamo ritornati all'inizio 4 blocchi sul foglio1
4 blocchi sul foglio storici”


Non è proprio come dici.
Come fai a dire che nel foglio storici hai 4 gruppi? L’excel che ti ho inviato riesci a leggerlo oppure hai problemi?

Riepilogo:
Il foglio 1 che ti ho inviato stasera contiene 3 blocchi (ne manca uno) come spiegato.
Foglio “Storici” contiene due gruppi per blocco = 6; di cui:
Per il primo blocco del foglio 1, abbiamo il primo gruppo “Storici” colonne (A:V) che aggiorna le uscite dall’ambo alla cinquina. Colonne (X:AS) che aggiornano tutti gli eventi usciti; dall’estratto alla cinquina. Così è per i rimanenti due blocchi. Abbiamo dunque, tre blocchi foglio 1; sei gruppi foglio Storici.


“cosa che tu stesso hai detto era superfluo avere i 4 blocchi sul foglio1 e 4 storici
e abbiamo fatto un unico blocco su ambedue i fogli”


Scusami Avatar, non prendertela; non voglio assolutamente polemizzare ma non mi sembra di aver asserito nulla di simile. Probabilmente in quel post non ci siamo capiti.


“quindi non devi far altro che prendere uno dei porimi progetti
e sinceramente mi si è creata tanta di quella confusione che non riesco nemmeno a ritrovare il file che soddisfaceva quell'esigenza ma sicuramente tu avrai conservato tutto”


Questo che ti ho inviato è il primo progetto sui quattro blocchi laddove sono state fatte tutte le aggiunte e modifiche. Dire che siamo ritornati all’originale non è esatto.

Per capirci le aggiunte fatte alla macro che sono finite poi su di un solo blocco da processare, per l’appunto sostituendo le varie formazioni e a cui non ho saputo dire che il mio pensiero era un altro, grazie a quanto hai fatto, sono svariate.

Le elenco:

Foglio 1 sotto l’archivio hai messo in automatico i ritardi.
Nella griglia di inserimento numeri hai aggiunto la colonna CH per il primo blocco che ovviamente si aggiunge anche negli altri.
Foglio “Storici”, hai separato i gruppi in due parti per blocco come ti avevo chiesto. Uno aggiorna le uscite dall’ambo in su, l’atro aggiorna tutti gli eventi. Poi arriva l’ultima modifica dove si vanno a processare le varie formazioni ma che adopera un solo blocco e al quale io non ho saputo o voluto (per i motivi spiegati) dire che andava fatta diversamente.

Quindi, affermare di essere ritornati all’origine non mi sembra il caso. Di lavoro ne hai fatto molto e continuo a ringraziarti.
In ultima analisi ti ho prospettato il lavoro finito; fai tu!
Un caro saluto.
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 09/07/11 01:45

Per Flash

esempio se effettuo una ricerca su bari di 5 numeri 1,2,3,4,5
e vado avanti aggiungendo le estrazioni il programma funziona egregiamente perché la macro utilizzata aggiunge il nuovo concorso agli eventi già esistenti con (1,2,3,4,5)
ma se oggi cambio i numeri di ricerca e inserisco 6,7,8,9,10 ed effettuo la ricerca
la macro aggiungera solo l'ultimo concorso ai precedenti storici che hanno rilevato solo la presenza dei numeri 1,2,3,4,5 e non 6,7,8,9,10
quindi lo storico diventa un archivio senza criterio perché per 1000 concorsi ha cercato i primi 5 numeri poi per 1 o 2 concorsi cercherà la seconda serie di numeri (6,7,8,9,10) che senso ha tutto ciò?
per avere una ricerca storica di una serie di numeri significa solo una cosa che i numeri di ricerca non vengano mai cambiati
oppure se vengono cambiati
l'archivio storico deve essere azzerato ma in quest'ultimo caso chi fornisce le oltre 8000 (vecchie estrazioni) oltre alle 300 che vengono processate?



Ciao Flash, poiché sei intervenuto mi sembra quantomeno doveroso dare un minimo di risposta a quanto da te asserito.
Anche per me a rigor di logica tutto può avere un senso.

Utilizzo come già detto ad Avatar 300 estrazioni perché sto operando sui superfrequenti che, non è assolutamente detto debbano cambiare spesso. Quanto affermi sugli storici è chiaro che essi cambiano in base ai numeri immessi, ciò non toglie che una statistica basata per l’appunto con numeri che al momento sono frequenti, qualunque essi siano, vedrai che gli storici non cambiano di molto pur cambiando i numeri. Sono più che convinto e non su fatti empirici, ma statisticamente provante di quanto affermo. In queste trecento estrazioni pur aggiornandole ma sempre tali devono essere, gli storici non si scosteranno di molto anche cambiando qualche numero. Motivo per cui ritengo (ma tutto può essere opinabile) che aggiornando gli storici sia pure in questo modo, ha la sua validità.

Ma non è solamente una questione di superfrequenza (che la si condivida o meno), ci sono altri accorgimenti che si possono sfruttare ma che ovviamente vanno analizzati. Del resto: se è vero che i 90 numeri hanno equi probabilità di uscita, dov’è il problema? Nel lotto tutto può avere una logica!
Peraltro, se hai scaricato il mio file prova a controllare i numeri del primo blocco (cinquine per ambo); in verità quelle cinquine sono superfrequenti per ambata. Poi controlla questi numeri con quelli del tuo programma; (non li ho presi da te ma dal mio programma) e noterai la validità di questa teoria.

Ora vado a nanna, ciao.
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 09/07/11 06:08

Lucio Peruggini ha scritto:Ok, era solo per capire il funzionamento.

Se ho ben afferrato:

1 blocco 5 numeri = storici due tabelle
2 blocco 6 numeri = storici una tabella
3 blocco 7 numeri = storici una tabella
4 blocco 8 numeri = storici una tabella ecc. per i due rimanenti blocchi.

Non credo ci sia altro da aggiungere a come magnificamente impostato. Non mi resta che provare il tutto, oggi non ho avuto tempo.


8)
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 09/07/11 08:17

Buoana giornata, amico mio.

Ascolta: vogliamo fare il processo alle intenzioni e quindi verificare la discussione sin dall'inizio (cosa piuttosto seccante), oppure cercare di terminare ripeto quest'ottimo lavoro?

Ciao :roll:
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 09/07/11 20:31

Codice: Seleziona tutto
'QUESTA MACRO OLTRE AD AGGIORNARE IL FOGLIO STORICI, RICAVA IN AUTOMATICO I RITARDI NEL FOGLIO 1 SOTTO L'ARCHIVIO.





Sub ColATQC_E_Storico_1SoloBlocco()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
UR = 302
Col = 18
Passo = 68
PassoSt = 23
ColI = 59
ColF = ColI + 54
Worksheets("Foglio1").Select
Range("BG305:DJ305").ClearContents
For Ciclo = 1 To 1
    Range(Cells(3, ColI + (Ciclo - 1) * Passo), Cells(UR, ColF + (Ciclo - 1) * Passo)).Interior.ColorIndex = xlNone
    SR = 0
    FoB = 2
    riga = UR + 13
    Col = Col + Passo
    For CC = 59 + (Ciclo - 1) * Passo To 113 + (Ciclo - 1) * Passo Step 5
    FoB = FoB + 2
        SR = SR + 1
        CCS = 1 + PassoSt * (Ciclo - 1) + (SR - 1) * 2
        CCS2 = 1 + PassoSt * (Ciclo) + (SR - 1) * 2
        riga = riga + 1
        Estratto = 0
        Ambi = 0
        Terni = 0
        Quaterne = 0
        Cinquine = 0
        For RR = 3 To UR
            EV = 0
            ContaA = 0
            For CCR = CC + 0 To CC + 4
                If Val(Cells(RR, CCR)) > 0 Then
                    ContaA = ContaA + 1
                    If ContaA > 1 Then EV = 2
                    If ContaA = 1 Then EV = 1
                End If
                Next CCR
                CI = xlNone
                Select Case ContaA
                Case 1
                Estratto = Estratto + 1
                    Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                    Cells(314, FoB).Value = UR - RR
                Case 2
                Ambi = Ambi + 1
                    CI = 15
                    Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                    Cells(312, FoB).Value = UR - RR
                Case 3
                Terni = Terni + 1
                    CI = 4
                      Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                      Cells(312, FoB).Value = UR - RR
                Case 4
                Quaterne = Quaterne + 1
                    CI = 33
                      Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                      Cells(312, FoB).Value = UR - RR
                Case 5
                Cinquine = Cinquine + 1
                    CI = 45
                     Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                     Cells(312, FoB).Value = UR - RR
                Case Else
                    CI = xlNone
                End Select
                Range(Cells(RR, CC), Cells(RR, CC + 4)).Interior.ColorIndex = CI
                If EV > 0 Then
                    Conc = Cells(RR, 1)
                    URS2 = Worksheets("Storici").Cells(Rows.Count, CCS2).End(xlUp).Row
                    ConcSt2 = Worksheets("Storici").Cells(URS2, CCS2).Value
                    If Conc > ConcSt2 Then
                        Worksheets("Storici").Cells(URS2 + 1, CCS2).Value = Conc
                        Worksheets("Storici").Cells(URS2 + 1, CCS2 + 1).Value = Conc - ConcSt2
                    End If
                    If EV = 2 Then
                        URS = Worksheets("Storici").Cells(Rows.Count, CCS).End(xlUp).Row
                        ConcSt = Worksheets("Storici").Cells(URS, CCS).Value
                        If Conc > ConcSt Then
                            Worksheets("Storici").Cells(URS + 1, CCS).Value = Conc
                            Worksheets("Storici").Cells(URS + 1, CCS + 1).Value = Conc - ConcSt
                        End If
                    End If
                End If
            Next RR
            Cells(riga, Col).Value = Estratto
            Cells(riga, Col + 1).Value = Ambi
            Cells(riga, Col + 2).Value = Terni
            Cells(riga, Col + 3).Value = Quaterne
            Cells(riga, Col + 4).Value = Cinquine
        Next CC
    Next Ciclo
Application.ScreenUpdating = True
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
End Sub


Ciao Avatar, se non ti è di troppo disturbo gentilmente sistemeresti la riga 314 (sotto archivio) che deve avere i ritardi di tutti gli eventi? Questa macro è quella con un solo blocco laddove ho inserito i numeri con % più alta di ogni decina provenienti dal programma di Flash e Paciola.

Immagine

Immagine

Grazie e buona serata
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 09/07/11 20:37

Lucio scusami ma non faccio in tempo a fare una macro che soddisfa un'esigenza e di punto in bianco chiedi un'altra cosa
ora non so se quanto hai richiesto nel tuo ultimo post è già previsto da quanto detto prima tra immagini e file inviati
ma dovrei aver completato la macro che hai richiesto con 3 o 4 blocchi su foglio1 e 6 o 8 blocchi sul foglio storico
testala bene
Codice: Seleziona tutto
Sub ColATQC_E_Storico()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
UR = 302
Col = 18
passo = 68
PassoSt = 46
ColI = 59
ColF = ColI + 54
Worksheets("Foglio1").Select
UC = Range("BV316").End(xlToRight).Column
If UC > 80 Then
MsgBox "Occorrono almeno 5 numeri"
Exit Sub
End If
Range("BG305:IV307").ClearContents ' cambiare se necessario
For Ciclo = 1 To 3  'cambiare con 4 se vuoi le ottine
Range(Cells(3, ColI + (Ciclo - 1) * passo), Cells(UR, ColF + (Ciclo - 1) * passo)).Interior.ColorIndex = xlNone
    SR = 0
    FoB = 2
    riga = UR + 13
    Col = Col + passo
    For CC = 59 + (Ciclo - 1) * passo To 113 + (Ciclo - 1) * passo Step 5
    FoB = FoB + 2
        SR = SR + 1
        CCS = 1 + PassoSt * (Ciclo - 1) + (SR - 1) * 2
        CCS2 = CCS + PassoSt / 2
        riga = riga + 1
        Estratto = 0
        Ambi = 0
        Terni = 0
        Quaterne = 0
        Cinquine = 0
        For RR = 3 To UR
            EV = 0
            ContaA = 0
            For CCR = CC + 0 To CC + 4
                If Val(Cells(RR, CCR)) > 0 Then
                    ContaA = ContaA + 1
                    If ContaA > 1 Then EV = 2
                    If ContaA = 1 Then EV = 1
                End If
                Next CCR
                CI = xlNone
                Select Case ContaA
                Case 1
                Estratto = Estratto + 1
                    Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                    Cells(314, FoB).Value = UR - RR
                Case 2
                Ambi = Ambi + 1
                    CI = 15
                    Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                    Cells(312, FoB).Value = UR - RR
                Case 3
                Terni = Terni + 1
                    CI = 4
                      Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                      Cells(312, FoB).Value = UR - RR
                Case 4
                Quaterne = Quaterne + 1
                    CI = 33
                      Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                      Cells(312, FoB).Value = UR - RR
                Case 5
                Cinquine = Cinquine + 1
                    CI = 45
                     Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                     Cells(312, FoB).Value = UR - RR
                Case Else
                    CI = xlNone
                End Select
                Range(Cells(RR, CC), Cells(RR, CC + 4)).Interior.ColorIndex = CI
                If EV > 0 Then
                    Conc = Val(Cells(RR, 1))
                    URS2 = Worksheets("Storici").Cells(Rows.Count, CCS2).End(xlUp).Row
                    ConcSt2 = Val(Worksheets("Storici").Cells(URS2, CCS2))
                    If Conc > ConcSt2 Then
                        Worksheets("Storici").Cells(URS2 + 1, CCS2).Value = Conc
                        Worksheets("Storici").Cells(URS2 + 1, CCS2 + 1).Value = Conc - ConcSt2
                    End If
                    If EV = 2 Then
                        URS = Worksheets("Storici").Cells(Rows.Count, CCS).End(xlUp).Row
                        ConcSt = Val(Worksheets("Storici").Cells(URS, CCS))
                        If Conc > ConcSt Then
                            Worksheets("Storici").Cells(URS + 1, CCS).Value = Conc
                            Worksheets("Storici").Cells(URS + 1, CCS + 1).Value = Conc - ConcSt
                        End If
                    End If
                End If
            Next RR
            Cells(riga, Col).Value = Estratto
            Cells(riga, Col + 1).Value = Ambi
            Cells(riga, Col + 2).Value = Terni
            Cells(riga, Col + 3).Value = Quaterne
            Cells(riga, Col + 4).Value = Cinquine
        Next CC
    Next Ciclo
Application.ScreenUpdating = True
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
End Sub
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 09/07/11 21:07

Scusami tu :!: Qui si trattava solo di una correzione di cui non mi ero accorto prima. Questa macro (che va benissimo) come già ti avevo accennato è quella su cui faccio le prove di ricerca numerica; peraltro, non sapevo che tu stessi facendo l'altra. Abbi pazienza :o

Intanto ti ringrazio e testerò quanto hai fatto.
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 10/07/11 00:52

Immagine


Ciao Avatar, funziona tutto perfettamente.

Foglio 1 ho aggiornato l’archivio ed OK! Tutti i riquadri corrispondono.
Foglio 1 riga 305 ok per tutti i blocchi.
Foglio 1 mancano ancora i collegamenti ai ritardi. Ricorderai sicuramente che le prime tre stringhe aggiornano i ritardi dall’ambo in poi; le altre tre marcano tutti i ritardi dall’estratto in su.

Foglio Storici, MAGNIFICO per tutti i blocchi.
Complimenti per l’ottimo lavoro che merita senza dubbio un grande applauso!!!

Scusami ancora per la richiesta precedente ma non era assolutamente per portarti fretta. Stavo lavorando su quel foglio e mi sono accorto dell’inghippo.

Notte
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 10/07/11 02:25

C'erano anche quelle righe in una versione che testavo ma non avendola salvata mi sono ritrovato a dover ricostruire la macro ex-novo :evil:
le 6 righe erano rimaste memorizzate e pensavo che venivano processate mentre mancava lo spostamento ciclo come noterai ora nella Select Case
Codice: Seleziona tutto
Sub ColATQC_E_Storico()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
UR = 302
Col = 18
passo = 68
PassoSt = 46
ColI = 59
ColF = ColI + 54
Worksheets("Foglio1").Select
UC = Range("BV316").End(xlToRight).Column
If UC > 80 Then
MsgBox "Occorrono almeno 5 numeri"
Exit Sub
End If
Range("BG305:IV307").ClearContents ' cambiare se necessario
For ciclo = 1 To 3

  Range(Cells(3, ColI + (ciclo - 1) * passo), Cells(UR, ColF + (ciclo - 1) * passo)).Interior.ColorIndex = xlNone
    SR = 0
    FoB = 2
    riga = UR + 13
    Col = Col + passo
    For CC = 59 + (ciclo - 1) * passo To 113 + (ciclo - 1) * passo Step 5
    FoB = FoB + 2
        SR = SR + 1
        CCS = 1 + PassoSt * (ciclo - 1) + (SR - 1) * 2
        CCS2 = CCS + PassoSt / 2
        riga = riga + 1
        Estratto = 0
        Ambi = 0
        Terni = 0
        Quaterne = 0
        Cinquine = 0
        For RR = 3 To UR
            EV = 0
            ContaA = 0
            For CCR = CC + 0 To CC + 4
                If Val(Cells(RR, CCR)) > 0 Then
                    ContaA = ContaA + 1
                    If ContaA > 1 Then EV = 2
                    If ContaA = 1 Then EV = 1
                End If
                Next CCR
                CI = xlNone
                Select Case ContaA
                Case 1
                Estratto = Estratto + 1
                    Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                    Cells(318 + (ciclo - 1) * 2, FoB).Value = UR - RR
                Case 2
                Ambi = Ambi + 1
                    CI = 15
                    Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                    Cells(312 + (ciclo - 1) * 2, FoB).Value = UR - RR
                Case 3
                Terni = Terni + 1
                    CI = 4
                      Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                      Cells(312 + (ciclo - 1) * 2, FoB).Value = UR - RR
                Case 4
                Quaterne = Quaterne + 1
                    CI = 33
                      Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                      Cells(312 + (ciclo - 1) * 2, FoB).Value = UR - RR
                Case 5
                Cinquine = Cinquine + 1
                    CI = 45
                     Cells(305, CC + 2).Value = UR - RR
                     Cells(312 + (ciclo - 1) * 2, FoB).Value = UR - RR
                Case Else
                    CI = xlNone
                End Select
                Range(Cells(RR, CC), Cells(RR, CC + 4)).Interior.ColorIndex = CI
                If EV > 0 Then
                    Conc = Val(Cells(RR, 1))
                    URS2 = Worksheets("Storici").Cells(Rows.Count, CCS2).End(xlUp).Row
                    ConcSt2 = Val(Worksheets("Storici").Cells(URS2, CCS2))
                    If Conc > ConcSt2 Then
                        Worksheets("Storici").Cells(URS2 + 1, CCS2).Value = Conc
                        Worksheets("Storici").Cells(URS2 + 1, CCS2 + 1).Value = Conc - ConcSt2
                    End If
                    If EV = 2 Then
                        URS = Worksheets("Storici").Cells(Rows.Count, CCS).End(xlUp).Row
                        ConcSt = Val(Worksheets("Storici").Cells(URS, CCS))
                        If Conc > ConcSt Then
                            Worksheets("Storici").Cells(URS + 1, CCS).Value = Conc
                            Worksheets("Storici").Cells(URS + 1, CCS + 1).Value = Conc - ConcSt
                        End If
                    End If
                End If
            Next RR
            Cells(riga, Col).Value = Estratto
            Cells(riga, Col + 1).Value = Ambi
            Cells(riga, Col + 2).Value = Terni
            Cells(riga, Col + 3).Value = Quaterne
            Cells(riga, Col + 4).Value = Cinquine
        Next CC
    Next ciclo
Application.ScreenUpdating = True
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
End Sub
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 10/07/11 11:53

Immagine

Ciao Avatar, ci sono 6 valori errati nella stringa "estratti"; li ho contrassegnati con frecce e sotto ci sono i valori giusti. Le colonne corrispondenti alla riga 305 sono:

Blocco1 (BS 305) ruota FI; (CR 305) ruota Ro; (DB305) ruota VE.

Blocco2 (ES 305) ruota MI.

Blocco3 (GY 305) ruota FI; (HI 305) ruota MI.

Poi, piccola sciocchezza che non ho fatto presente nel post precedente

Range("BG305:IO305").ClearContents ' cambiare se necessario
Range("BG305:IO307").ClearContents ' cambiare se necessario (questa è la macro postata) c'è 307 anziché 305.

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Lucio Peruggini » 10/07/11 12:47

Lucio Peruggini ha scritto:Immagine

Ciao Avatar, ci sono 6 valori errati nella stringa "estratti"; li ho contrassegnati con frecce e sotto ci sono i valori giusti. Le colonne corrispondenti alla riga 305 sono:

Blocco1 (BS 305) ruota FI; (CR 305) ruota Ro; (DB305) ruota VE.

Blocco2 (ES 305) ruota MI.

Blocco3 (GY 305) ruota FI; (HI 305) ruota MI.

Poi, piccola sciocchezza che non ho fatto presente nel post precedente

Range("BG305:IO305").ClearContents ' cambiare se necessario
Range("BG305:IO307").ClearContents ' cambiare se necessario (questa è la macro postata) c'è 307 anziché 305.

Ciao



Ciao, pensavo:
Se le stringhe che riguardano gli estratti righe 318, 320, 322 ti creano in qualche modo problemi li puoi anche eliminare dalla macro perchè posso ottenerle con formule; visto che portano il medesimo ritardo della riga 305.

Buona domenica
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: Formula Excel

Postdi Avatar3 » 10/07/11 12:53

Lucio Peruggini ha scritto:Range("BG305:IO307").ClearContents ' cambiare se necessario (questa è la macro postata) c'è 307 anziché 305.

Questa era rimansta qunado avevamo sia le righe 305 con minimo ritardo da ambo a cinquine su 305
ed estratto su 307
tu hai voluto mettere tutto su 305 quindi puoi anche modificare in IO305 (non cambia nulla perché ora la 307 è vuota)

---
E' inutile che mi riporti i riferimenti colonne ho preso il tuo ultimo file quindi dovrebbe essere come dici
Lucio Peruggini ha scritto:Blocco1 (BS 305) ruota FI; (CR 305) ruota Ro; (DB305) ruota VE.
Blocco2 (ES 305) ruota MI.
Blocco3 (GY 305) ruota FI; (HI 305) ruota MI.

ma nelle righe 318, 320, 322 non vuoi il ritardo dell'estratto? (solo estratto?)
oppure vuoi anche qui il minimo tra estratto e resto?
fai attenzione che il ritardo dell'estratto su firenze è 3 non 1
ritardo 1 è l'ambo che lo trovi nella riga 312

E così anche per tutte le altre ruote
se vuoi il minimo non fai altro che ripetere ciò che hai sotto ogni blocco (riga 305)
decidi tu....


Edit: ci siamo accavallati con i post ma almeno sai la funzione che fanno quelle 3 righe
Mettere la stessa riga 305 in quelle righe (318, 320, 322) mi avrebbe creato molti meno problemi di come ho fatto io 8)
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formula Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron