Condividi:        

Aiuto. formattazione disco con linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Aiuto. formattazione disco con linux

Postdi PIANOCIS » 07/07/11 10:47

Sono disperato nn mi funziona piu il pc.
l'altro giorno per sbaglio ho inserito la pen drive con sopra il sistema operativo linux (che mi serve per ripristinare il note book di mia figlia)nel pc con S.O. windows 7 e automaticamente il pc ha copiato i file di avvio linux e quindi adesso nn parte piu windows ma parte in avvio linux.
Come posso ripristinare il pc di nuovo con windows 7? ho provato con un ripristino di windows da CD ROM ma nn vede hard disk.
Aiutatemi grazie:
PIANOCIS
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/07/11 10:41

Sponsor
 

Re: Aiuto. formattazione disco con linux

Postdi gunter » 07/07/11 15:17

Ma se il cd di windows non vede il disco rigido come avevi fatto ad installarlo a suo tempo?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Aiuto. formattazione disco con linux

Postdi PIANOCIS » 07/07/11 19:22

windows era preistalllato all'acquisto del pc.
Forse nn mi sono spiegato bene!
per sbaglio ho inserito la pen drive con sistema operativo linux, ho acceso il pc e si è autoinstallato il sistema operativo linux, adesso si sarà creata una partizione incompatibile con windows e quindi quando faccio il boot con un cd di windows seven per ripristinarlo nn trova nessun disco compatibile.
PIANOCIS
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/07/11 10:41

Re: Aiuto. formattazione disco con linux

Postdi ivo » 19/07/11 13:52

il tuo pc se è stata installata una versione di Linux potrebbe avere come file system: EXT3 oppure il nuovissimo (si fa per dire) EXT4. Win 7 e sistemi più vecchi della M$ ... non credo che riescano a leggere queste tipologie di file system.
Prima dovresti trovare il sistema di formattare il disco in NTFS, e non credo sia possibile farlo con le procedure di ripristino. Dovresti reinstallare con un cd OEM ...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi archimede » 19/07/11 14:19

PIANOCIS ha scritto:si è autoinstallato il sistema operativo linux
Ma un sistema operativo non si installa così, senza dirti nulla: ci sono un mucchio di finestre che informano su cosa sta succedendo e chiedono conferma delle operazioni che stanno per svolgersi. Intendi dire che tu hai eseguito tutti i passi dell'installazione credendo che fosse il normale avvio di Linux? :eeh:

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Aiuto. formattazione disco con linux

Postdi ivo » 19/07/11 14:38

non è mia intenzione prendere in giro PIANOCIS...
@ archimede
ma sa quanti miei clienti hanno, senza rendersene conto, disinstallato programmi e perso dati?
Detto questo, non credo l'ipotesi di essersi di ...
si è autoinstallato il sistema operativo linux

sia una cosa impossibile.
Anche perché tanta gente usa il piccì senza aver fatto un minuto di istruzione.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Aiuto. formattazione disco con linux

Postdi antoo69 » 26/07/11 15:42

Non siamo mica qui a giudicare gli errori ma a dare consigli...se penso al disco rigido che ho formattato una volta per sbaglio mi viene da darmi dell'asino ancora oggi a distanza di (ormai) decenni...

Ovviamente tutti sappiamo che Linux non si è installato da solo, ma ora si tratta di ripristinare il netbook.
Quindi parto con le domande di rito:
dopo la prima accensione è stato creato il o i dvd di ripristino come raccomandato dal manuale d'uso?
Se la risposta è sì, utilizzi quelli per reinstallare il sistema operativo, se però vuoi salvare dei dati che hai sul disco le strade sono due.
1) utilizzi la versione di linux installata e salvi i dati su un supporto esterno
2)smonti il disco rigido, lo colleghi ad un altro pc utilizzando un box per hard disk esterno usb (quasi certamente Sata,nel caso tu debba comprarlo) e salvi i dati.
Nel caso non siano stati creati i dvd di ripristino ti invito a postare il modello esatto del netbook ed a procurarti un case per hard disk esterno Sata da 2,5".
Come ultima soluzione da non trascurare, in caso fosse ancora in garanzia lo mandi in assistenza.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Aiuto. formattazione disco con linux

Postdi bi-andrea » 02/09/11 16:34

Io consiglierei prima di capire se è presente windows nel pc, comunque linux senza impostare nulla non s'installa, puoi usare le distro che vuoi che devi sempre smanettare qualcosina.........
Comunque hai modo di masterizzare Gparted in un cd?
E' un programma che si mette all'avvio del pc col cd già inserito, lui si carica e ha modo di vedere appunto le partizioni, se è windows dev'essere con la formattazione NTTS, penso comunque che sia il boot loader menager di windows che sia stato riscritto, mi ricordo che ai tempi di windows 95 con red hat, mi faceva dei scherzi del genere.

Metti caso che hai il boot manager andato, io farei con gparted di stringere (non cancellare) un pochino windows e creerei una partizione da 100 mb per installarci Grub
Che distro usi?
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Aiuto. formattazione disco con linux

Postdi andreabis » 02/09/11 22:06

PIANOCIS pare sparito da un mese.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Aiuto. formattazione disco con linux

Postdi bi-andrea » 03/09/11 08:34

Boh sarà andato in vacanza...........
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Aiuto. formattazione disco con linux":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti