Condividi:        

GIMP: selezionare.

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

GIMP: selezionare.

Postdi Albero » 06/07/11 09:23

Ciao a tutti,
per il ritocco e la creazione delle immagini uso GIMP.

Ho una domanda semplice: come si fa, quando si usa la selezione rettangolare, a selezionare l'intera immagine?
In altri programmi usati in passato mi ricordo che era sufficiente tenere premuto un tasto (ALT o CTRL) per far si che la selezione si bloccasse sugli spigoli dell'immagine. Non riesco a trovare una procedura simile in GIMP.

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie anticipatamente dell'aiuto.
Albero
Immagine
Albero
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 22/04/02 21:52
Località: Bruxelles

Sponsor
 

Re: GIMP: selezionare.

Postdi deviltry » 07/07/11 02:00

io uso photoshop e dicono che sono simili su alcune cose quindi ci provo....

non basta selezionare un'area maggiore e ovviamente l'area selezionabile è solo quella dell'intera immagine??

quindi parto da un'immagine che sia più piccola "di ingrandimento" dell'area di lavoro quindi inizio il click della selezione in un'area esterna all'immagine per rilasciare all'opposto sempre fuori dall'immagine .....

per altre funzioni mi ricordo solo il maiuscolo che mantiene le proporzioni ma ci saranno talmente tanti hotkey da perderci la testa

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: GIMP: selezionare.

Postdi Albero » 07/07/11 08:18

Si, penso che selezionare un'area più ampia funzioni anche in GIMP.
Il fatto è che io voglio fare una selezione con gli spigoli arrotondati e quindi la selezione deve coincidere esattamente con l'immagine già presente.
Per ora ho fatto tutto "a mano", ma ieri ho trovato una opzione nel menù "seleziona" "rettangolo arrotondato" che sembra funzionare anche se mi sembra troppo "dedicata" per essere plausibile.
Albero
Immagine
Albero
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 22/04/02 21:52
Località: Bruxelles

Re: GIMP: selezionare.

Postdi gunter » 07/07/11 08:43

Io trovo abbastanza veloce procedere in questa maniera:
- Selezioni un rettangolo a caso
- Cambi manualmente le dimensioni del rettangolo in modo da farle combaciare con quelle dell'immagine
- imposti il raggio di arrotondamento sempre manualmente
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Windows


Topic correlati a "GIMP: selezionare.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti

cron