Condividi:        

Trasferire file tra 2 pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Trasferire file tra 2 pc

Postdi Ivan8 » 04/07/11 17:05

Ciao,
dovrei trasferire dei file dal mio vecchio pc fisso (pentiumIV, 3 GHz, 1 Gb di RAM, con windows Xp sp3) al mio nuovo notebook (intel core i5...con windows 7 home premium).
Mi sono procurato un cavo cross (quello simile al cavo ethernet ma con i colori invertiti).
So che dovrebbe bastare...
... non voglio creare una rete domestica, almeno che la cosa non sia semplice e mi dia concreti vantaggi. In tal caso allo stato attuale il mio collegamento a internet è assicurato da un router alice wgate plus wifi. Il fisso è collegato tramite cavo ethernet il portatile per wifi.

Ad ogni modo per il momento mi basterebbe il primo step: collegamento fisico (pc fisso - notebook) con cavo incrociato
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Sponsor
 

Re: Trasferire file tra 2 pc

Postdi deviltry » 05/07/11 01:04

il cavo non ti servirà a nulla... dato che i 2 pc sono già in rete ....
ti toccherà fare la creazione guidata rete per xp abilitando condivisione file e stampanti
e andare a dare lo stesso nome di rete su win 7

dopo di che condividi la cartella che ti interessa su xp e 7 la vedrà così potrai copiare i file ..... vedere win7 in risorse di rete di xp ci và un pò più di fortuna....
ovviamente il tutto è più semplificato se win xp è professional e non home

comunque questa discussione andava in reti ADSL E wireless
al massimo qualche mod la sposta

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Trasferire file tra 2 pc

Postdi Ivan8 » 05/07/11 13:46

Azz...quindi i 2 pc sono in rete...tipo rete domestica o gruppo di lavoro??...non ne sapevo nulla... :oops:
Ma io ho semplicemente collegato i 2 computer i periodi molto diversi, non ho mai eseguito qualche procedura particolare.

A questo punto sono molto interessato ad approfondire, dal momento che eseguo quotidianamento procedure farraginose per stampare e trasferire file. Difatti solo il fisso è collegato alla stampante e allo scanner, il portatile è liscio, ma è quello per questioni di comodità in cui lavoro. Per cui tutti i file, disegni, documenti che preparo per mandarli in stampa me li invio via mail e poi dal fisso ricevo-->scarico--->stampo. Un pò farraginoso...

Il problema è che so quello che vorrei (tipo risolvere i problemi suddetti) ma sono pressocchè incapace, avrei bisogno che qualcuno molto disponibile postasse un tutorial o cmq una procedura che spieghi passo passo.

Grazie

Ps. chiedo scusa per aver postato nella sessione sbagliata, se ritenete opportuno spostate pure
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Trasferire file tra 2 pc

Postdi deviltry » 05/07/11 21:45

per ora sono in una rete domestica ...per fare quello che vuoi tu devono entrare nello stesso gruppo di lavoro....
in xp è molto semplice
risorse di rete e poi installa una rete domestica o una piccola rete aziendale
avanti

avanti

si, utilizza la connessione condivisa esistente
avanti

descrizione del computer "non serve"
nome computer "mettine uno semplice e diverso per ogni computer"
avanti

nome del gruppo di lavoro "dev'essere uguale per tutti i pc che si devono vedere"
avanti

attiva condivisione file e stampanti
avanti

elabora un pò e poi

termina procedura guidata...ecc...
avanti

fine

a questo punto xp è entrato nel gruppo di lavoro

per quanto riguarda 7 invece si sono inventati una cosa che si chiama gruppo home....e sinceramente non so come si utilizza...
io per far entrare nella rete il mio piccolo portatilino win7starter ho semplicemente fatto un passaggio
in cerca dal menù di avvio (che è una cosa spettacolo quando sai usarla) inserisci nome gruppo e ti dovrebbe trovare (modificare il nome del gruppo di lavoro)
quindi cambia
e dinuovo scegli un nome computer semplice e sotto il gruppo di lavoro che hai già dato all'altro...
e qui provi ... è possibile che già tutto funziona

ma se win7 fà i capricci
allora sempre in cerca inserisci condivisione avanzata
e schegli impostazioni di condivisione avanzata
e quì una lunga lista di impostazioni.......

individuazione rete = attiva indiv.....
condivisione file e stampanti=attiva.....
condivisione cartella pubblica=attiva....
flussi multimediali=booooo non so lascia com'è
connessioni condivisione file=(io ho messo 40 o 56)ma non so se win xp ha problemi o no con il 128
condivisione protetta da password=(io ho messo disattivata)tanto ci sei solo tu nella tua rete disattivata=meno problemi :lol:
connessioni gruppo home=questo non è in un gruppo home quindi "usa account e password....ecc.."

il tutto è raddoppiato per quando ti connetti ad una rete e la cataloghi come pubblica quindi non conta...

sai che quando ci si connette ad una nuova rete ti chiede se questa rete è domestica o pubblica ... lo chiede perchè poi nei settaggi puoi fare delle differenze di modo che se ti colleghi ad una rete pubblica non lasci attiva condivisione file e stampanti o cose del genere

capito tutto???

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Trasferire file tra 2 pc

Postdi Ivan8 » 06/07/11 10:32

Grazie tanto per la risposta.
Purtroppo però mi sono incartato al primo passaggio: Xp mi chiede di selezionare il metodo di connessione. Ma nessuno dei metodi menzionati fa al caso mio. Il mio fisso, quello su cui ho iniziato la procedura suddetta è collegato direttamente al router con cavo ethernet, ma l'altro pc è collegato ad internet in modalità wireless, ma non tramite il fisso. Quindi comunica direttamente col router.
Purtroppo nessuna delle opzione che mi propone xp fa al caso mio.
Spero non ti abbia fatto intendere che il notebook era collegato ad internet tramite il fisso.
Ad ogni modo il mio fisso non ha la scheda wifi
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Trasferire file tra 2 pc

Postdi deviltry » 06/07/11 18:24

si.. lo so...avevo capito bene
e per quello ho messo

si, utilizza la connessione condivisa esistente
avanti

io ho preso i passaggi dal mio quindi potrebbe anche riportarti un passaggio differente...
dimmi quali sono le possibilità e ti dirò quale utilizzare....

di solito ci sono più scelte in crea una nuova connessione... ma a te serve crea ................
aaaaa

forse ho capito
non so comemai ma ora lo chiede anche a me...
cioè il computer è connesso direttamente
connesso tramite un gateway
altro

il router è quasi un computer e al suo interno ha anche un gateway difatti quando si va a impostare manualmente la connessione si deve mettere il gateway "via di uscita verso internet" e si mette l'indirizzo del router

quindi la connessione giusta è
il computer si connette a internet attraverso un gateway ecc.........

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Trasferire file tra 2 pc

Postdi Ivan8 » 07/07/11 12:35

Perfetto!!!
Ho eseguito e terminato con successo entrambe le procedure: sia quella su fisso-Xp che quella su portatile-7.
Ma adesso come faccio a vedere i risultati? Come faccio a vedere le cartelle condivise nell'uno e nell'altro pc? Come faccio a mandare una stampa dal notebook alla stampante collegata al fisso?
Dalle risorse del notebook noto qualche piccola differenza: tra le varie voci dell'elenco vedo gruppo home (ma nn so se c'era anche prima) e soprattutto immediatamente più in basso di Computer c'è Rete e aprendo trovo 2 reti: Alicegate e Ivan-Pc che sarebbe il nome del pc in cui sto operando.
Ho smanettato cercando la soluzione, ma è meglio che mi trattengo non vorrei vanificare quanto di buono mi sembra di aver finora fatto con le tue dritte.

Ps. Allo stesso router è collegata mia sorella con cavo ethernet. Ma non voglio faccia parte della rete condivisa
Non è che per caso
condivisione protetta da password=(io ho messo disattivata)tanto ci sei solo tu nella tua rete disattivata=meno problemi :lol:

mi crea problemi in tal senso?
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Trasferire file tra 2 pc

Postdi deviltry » 07/07/11 22:37

iniziamo dalla stampante in win 7 ...
su cerca scrivi stampanti
e quindi vai su dispositivi e stampanti
tasto in alto aggiungi stampante
scegli aggiungi stampante di rete , wireless o bluetooth

lui cerca e cerca e alla fine ti fa vedere quel che ha trovato...
se ne hai solo 1 sceglierai quella senò solitamente fà vedere il nome delle stampanti .....


ho trovato provando un modo migliore !!!!....
vai su risorse di rete e li vedrai tutti i computer di quel gruppo quindi aprendo il pc fisso troverai le cartelle condivise e anche la stampante condivisa ...
ci clicchi 2 volte e lui ti dice ... "per usarla devo mettere i driver" e tu gli dici si ... carica i driver e da quel momento il tuo pc avrà quella stampante nella lista stampanti se vuoi la puoi mettere anche come preferita....

per vedere i file e cartelle condivise degli altri pc su win 7 ... beh...le avevi già visti quando hai visto la stampante
e su win xp per vederli sempre risorse di rete che forse adesso troverai nel menù di start sotto a risorse del computer

al momento di xp sarà visibile solo documenti condivisi
e di 7 user di "nomecomputer"
per aggiungere delle cartelle in xp basterà cliccare destro sulla cartella da condividere quindi condivisione e protezione
Immagine
poi ci sono 2 possibilità il primo cuadratino condivisione rende visibile la cartella in rete il secondo rende anche modificabile dagli altri computer nella rete il suo contenuto


in win 7 invece che è un pò più testardo nel menù del click a destra sotto la voce condividi con troverai solo il gruppo home che non esiste in xp quindi dovrai fare proprietà/ linguetta condivisione /vedi foto che è più semplice
Immagine
anche qui puoi scegliere se gli altri pc possono solo leggere o avere accesso completo
si possono condividere anche interi hd

il mio consiglio visto i tuoi dubbi è di creare una cartella che chiamerai scambio in entrambi i pc e condividerle entrambe con accesso totale quindi quando mandi file da un pc all'altro metti i file li e poi nell'altro li risposti dove vuoi che vadano di modo da lasciare la cartella sempre, pressochè vuota

anche io comunque ho sia mia sorella che mia madre nella stessa rete "ancora per poco" e comunque alcune cartelle le ho rese disponibili a tutti .. come quella dei video o film e quella della musica ... almeno se vogliono qualcosa se lo pigliano e non c'è bisogno di aver le stesse cose su più computer poi ho anche un server fatto con un vecchio pc che rimane sempre acceso e li ho messo delle cartelle condivise di modo che se devono fare dei backup di sicurezza ad esempio le tanto preziose foto fatte con la macchina digitale di mia mamma che dopo 5 anni siamo arrivati alla bellezza di 300 giga :roll:
se poi vuoi provare la versione con password prova ma mi sa che ti complichi la vita

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Trasferire file tra 2 pc

Postdi Ivan8 » 09/07/11 10:56

Perfetto, adesso ho tutto ciò che cercavo. Tra l'altro i driver della mia epson stylus color 1520 non c'è neanche stato bisogno di installarli sul win 7 (e sarebbe stato un problema dal momento che si fermano a xp).
Le cartelle condivise adesso le vedo su entrambi i pc...non riuscivo a vederle prima per un problema di firewall: su xp ho risolto permettendo da zone alarm l'accesso all' IP del notebook. Sul portatile con win 7 è stato un pò più problematico poichè non riuscivo a fare la stessa procedura (con l' IP del fisso) da comodo firewall. E allora per il momento mi sono accontetato di disattivarlo...forse dovrei cercare di rimediare in seguito.

Quindi riassumendo: stampante ok, condivisione ok su entrambi...sono pienamente appagato :D

Intanto ti ringrazio infinitamente...mi hai aiutato a risolvere un problema importante e come ti dicevo per adesso mi va bene così.
Di nuovo grazie tante. Ciao
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Trasferire file tra 2 pc

Postdi deviltry » 11/07/11 00:39

Benissimo... anche perchè di firewall proprio non ne so :lol:


saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Trasferire file tra 2 pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti