Condividi:        

Excel problema "cancellazione 0"

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel problema "cancellazione 0"

Postdi incia9 » 04/07/11 20:57

Salve a tutti, vi ringrazio per lo spazio e l'aiuto che offrite ad utenti in difficoltà.

Ho un problema abbastanza da grattacapi con excel (almeno per me)
Senza dilungarmi troppo in spiegazioni, per alcuni calcoli mi ritrovo in una colonna di 1,2 e 0 che rappresentano:

1 la presenza di un certo valore
2 la presenza di un altro valore
0 qualsiasi altra cosa diversa dai precedenti.

la situazione è più o meno questa... ci sono moltissimi 0 e qualche 1 e 2: a me serve calcolare un vettore finale di uno e due nell'esatta sequenza in cui sono stati trovati. l'output dovrebbe essere simile a questo:
1-2-2-1-1-2-1-2-2- ecc...
non importa se in riga o in colonna.

il problema quindi è eliminare gli 0 in modo da avere questa benedetta sequenza...dico eliminare e non nascondere in quanto questa procedura devo applicarla ad un migliaio di sequenze di dati per poi avere nel foglio finale: nome sequenza ; output finale. Quindi se nascondessi gli zeri e copierei le celle rimaste nel foglio finale, sarebbe impossibile applicare la stessa procedura per le altre sequenze senza modificare qualcosa manualmente. Quindi se potessi cancellare in qualche modo gli zeri non avrei più problemi di modifiche manuale e potrei fare tutto automaticamente.

Oddio spero di essere stato chiaro.. in effetti è un po incasinato :) la sequenza di uno, zero e due sono disposti in colonna da A2 ad A627 (quindi capite la quantità enorme di dati da filtrare); avevo pensato a sistemi di filtraggio manuali che man mano mi cancellano gli zeri e mi avvicinano i valori richiesti fino a creare la sequenza, ma tutti i miei tentativi sono falliti miseramente :(

Grazie a tutti per la disponibilità

un saluto a tutti voi :)
incia9
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/07/11 20:35

Sponsor
 

Re: Excel problema "cancellazione 0"

Postdi Avatar3 » 04/07/11 22:06

Suggerisco un filtro automatico
poi sulla colonna con quei valori (1,2,0)
metterai il filtro diverso da 0
copi tutto e lo incolli in un altro foglio
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Excel problema "cancellazione 0"

Postdi incia9 » 05/07/11 06:53

Ciao, innanzitutto grazie della risposta. :)
Il problema é che se avessi voluto fare copia incolla, non vi avrei di certo disturbato. il mio problema sta proprio nel fatto che non lo voglio fare 1000 volte (perché si tratta di circa un migliaio di sequenze da esaminare).

vorrei una funzione o una macro (che non ho mai fatto prima in vita mia) che funzioni piú o meno cosi

vettore (i) {di dim a piacere}
for i=1:length!
if cella esaminata=1 vettore(i)=1
if cella esaminata=2 vettore(i)=2
scorri cella
I=i+1

almeno questa é l´idea in pseudocodice...qualcuno mi dice se esiste una funziona in grado di filtrare gli zeri in modo da avere la sequenza compatta?
o anche una macro, il problema é che non avendolo mai fatto non ho la piú pallida idea di come si faccia e quale sia il codice giusto.

Grazie a tutti!
incia9
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/07/11 20:35

Re: Excel problema "cancellazione 0"

Postdi incia9 » 05/07/11 07:53

c´é voluto un po di tempo ma con un sotterfugio ho risolto cosi:

in d4 scrivo:

=se(D3=0;se(A4=0;se(A5<>0;A5;A4);A4);0)

la colonna A é dove stanno 1,2 e 0

poi in e4 scrivo:

=se(E2=0;se(D3=0;se(D4<>0;D4;D3);D3);0)

cosi mi inizia a filtrare gli zeri e i valori che mi interessano iniziano a salire.

ho trascinato queste formule fino alla fine del foglio excel (visto per la seconda volta nella mia vita) e alla fine mi esce una sequenza cosi:

1
0
2
0
1
0...

cioé i valori che mi servono intervallati da uno zero; qui basta prendere i valori intervallati di una cella e ho la sequenza da importare nel file finale...

é un sotterfugio che mi umilia, ma almeno ho risolto il problema con il file excel che pesa 200,5 kb..niente male direi..

cmq grazie a tutti per l´attenzione e una buona giornata a tutti voi...
incia9
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/07/11 20:35

Re: Excel problema "cancellazione 0"

Postdi Flash30005 » 05/07/11 10:46

Codice: Seleziona tutto
Sub CancellaZeri()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For RR = UR to 2 step -1
      If  Range("A" & RR).value = 0 then Rows(RR & ":" & RR).Delete Shift:=xlUp
next RR
Application.ScreenUpdating = True
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
End Sub

Se avessi guardato i post recenti c'era questa macro con le spiegazioni

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel problema "cancellazione 0"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti