Condividi:        

hd esterno sparito dalle risorse del computer

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi lucchese88 » 27/06/11 16:56

Salve a tutti, il mio problema è questo: di colpo il mio hd western digital da 1 tb è scomparso dalle risorse del computer e non riesco più ad accedervi..ho provato a staccarlo e riattaccarlo ma niente da fare..la lucina dell'hd si accende, lui fa il solito rumore e compare nella lista dei dispotivi usb x la rimozione sicura in basso a destra...ho provato anche a collegarlo a un altro computer ma anche lì stessa cosa..spero di poter risolvere il problema, anche perchè lì sopra ci sono dei dati abbastanza importanti che non posso perdere..cosa posso fare? aspetto risposte grazie mille
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Sponsor
 

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi quizface » 27/06/11 17:26

Lo puoi aprire e collegarlo direttamente alla scheda madre del tuo computer (se hai un desktop). Se funziona, potrebbe essere partita la scheda di interfaccia USB
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi lucchese88 » 27/06/11 19:35

apparte che non sono esperto nel metterci le mani ma il fatto è che è sempre in garanzia e aprendolo credo verrebbe invalidata..in tutti i computer dove lo attacco non funge, sembra che veda soltanto il collegamento usb..potrebbe essere l'alimentatore partito? come faccio a capire se il problema è questo?
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi quizface » 27/06/11 23:29

Ma se hai appena detto che e' in garanzia... portalo indietro, soprattutto se come hai detto non sei esperto.
Altro non puoi fare e noi visto che non siamo li' non possiamo aiutarti.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi lucchese88 » 28/06/11 00:28

eh ma accidentalmente non riesco a trovare lo scontrino, questo è un problema...non penso proprio che senza lo accettino in garanzia..ad ogni modo vorrei avere la sicurezza al 100% di riuscire a recuperare i dati che ci sono sopra..questo è possibile? grazie comunque :)
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi lucchese88 » 28/06/11 01:28

ho trovato un programma chiamato easyrecovery che facendo una scansione ha trovato tutti i dati rimasti nell'hd esterno ancora intatti, ma mi impedisce di recuperarli perchè è la versione di prova e più di un file non lo passa...esiste un programma simile free che svolga lo stesso compito? grazie mille
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi deviltry » 28/06/11 01:59

c'è la possibilità che abbia solo perso la lettera
prima di provare altre cose ti consiglio di verificare se il pc lo vede ....
sull'icona di risorse del computer fai click destro e scegli gestione
quindi vai in gestione disco
in questo esempio "win xp" ho eliminato deliberatamente la lettera del disco 1 con nome New Sata e in questo modo il disco non è visualizzabile in risorse del computer
Immagine
quindi ho fatto di nuovo click destro sull'hd senza lettera
e......
Immagine
gli ho dato la lettera che volevo io
Immagine

ed ecco che è dinuovo presente su risorse del computer....
questa sarebbe la via piu semplice
può succedere che quando apri gestione disco viene fuori un messaggio del tipo converti in volume o disco di base o qualcosa che non ricordo bene....comunque un messaggio tipo popup
quello funzionerebbe per fartelo vedere ma non garantisco per i dati quindi prima di dare ok se viene fuori annulla e avvisa qui che faccio ricerche più approfondite

se invece si sono corrotte le informazioni sul volume li serve per forza un programma di recupero e anche io ho sempre usato easy recovery comprato anni fà e mi ha sempre salvato in casi critici quindi non ho mai avuto la necessità di cercarne altri.....

attenzione a gestione computer li si possono fare cose che potrebbero cancellare tutto come elimina partizione ;)

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi lucchese88 » 28/06/11 10:27

alla schermata di gestione computer sono andato come mi hai detto a gestione disco e in alto nella lista delle unità l'hd esterno non compare..mentre nella schermata inferiore alla voce "disco 1 di base 931,51 gb online" c'è un'unità che fa pensare sia l'hd in questione ed è accompagnata da una striscia nera che secondo la legenda significa "non allocata"...cosa vuol dire? Per recuperare i dati esiste un altro programma come datarecovery ma free? anche se vorrei evitare se c'è un'alternativa, quanto costerebbe comprarlo? grazie :)
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi deviltry » 29/06/11 00:31

aia... striscia nera vuol dire che non ha il file system.....
non so se è possibile scrivere il file system senza dover poi formattare .....

per un soft di recupero puoi provare Recuva della piriform
è una software house che ha alcuni programmi molto interessanti .. io personalmente uso molto ccleaner per la gestione del registro e speccy per guardare l'harsware di un pc....
è in italiano ed è gratis
però non so se gestisce la lettura raw quindi dischi senza file system
forse cerca solo file cancellati..... non avendo un hd senza partizione non so come testare

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi lucchese88 » 03/07/11 22:22

purtroppo nemmeno così sono riuscito a procedere al recupero dei dati..ho trovato un programma di nome easyrecovery data recovery ma il problema è che permette di salvare un file alla volta e quindi il processo sarebbe parecchio lungo..esiste un programma analogo che possa far recuperare più files alla volta se non tutti insieme? Per quanto riguarda poi riuscire a reimmettere il file system questo è possibile? per riuscire a formattare l'hd quali azioni devo seguire? grazie mille :)
lucchese88
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 18/07/09 11:24

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi deviltry » 04/07/11 01:51

il filesystem si scriverebbe automaticamente nel momento che formatti l'hd....
da gestione disco ci dovrebbe essere l'opzione formatta o aggiungi nuovo volume....
il problema è salvare i dati prima.....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: hd esterno sparito dalle risorse del computer

Postdi marja » 16/07/11 20:00

stesso hd esterno e stesso problema
ho recuperato tutto installando nel pc ubuntu
che me lo ha subito riconosciuto
Spero succeda pure a te
marja
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 19/10/07 22:41
Località: Toscana


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "hd esterno sparito dalle risorse del computer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti