Condividi:        

Differenze e paragoni tra Windows e Linux

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Frengo78 » 13/02/03 19:02

*~Hayabusa~* ha scritto:ah..capito ma è emulazione tipo mame che ne esce uno nuovo ogni mese o funziona bene??

:-? :eeh: Mi pare un paragone un po' azzardato. Cmq qualcosa di simile
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi *~Hayabusa~* » 13/02/03 19:16

azzardato si..ma efficace a quanto pare!!!!! :lol: :lol:
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Nicola » 13/02/03 19:19

Frengo78 ha scritto:
*~Hayabusa~* ha scritto:ah..capito ma è emulazione tipo mame che ne esce uno nuovo ogni mese o funziona bene??

:-? :eeh: Mi pare un paragone un po' azzardato. Cmq qualcosa di simile


Praticamente è un emulatore di Win sotto Linux. Così puoi usare app di Win sotto Linux anche se qualche prog nn funziona (vedi giochi che sfruttano OpenGL).

*~Hayabusa~* ha scritto:sapete se c'è qlke distribuzione di linux in edicola in qsto periodo..mi sa che non posso scaricarmi 3giga da internet..troppo tempo...FINE OT..


Ce ne sono moltissime. Vai in edicola e cerca. L'importante è la distribuzione. ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Andrea87 » 13/02/03 19:26

Linux & Co. spesso allega distribuzioni al suo giornale. Tieniti aggiornato su http://www.oltrelinux.com/
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi rebol » 13/02/03 23:56

Un piccolo avvertimento per quando proverai linux. Sulla distribuzione che scaricherai (qualunque essa sia) trovera una miriade di programmi, ma abituato ai programmi di windows troverai parte di questi incompleta, strana, difficile o comunque contorta.
Non ti abbattere ai primi tentativi, se riuscirai ad andare un pò più a fondo scoprirai anche quanto sono potenti. Ha ragione zello nel dire che forse per descrivere le loro differenze è più semplice parlare delle somiglianze, perchè sono poche e quindi facilmente elencabili. Cmq considera che è un mondo apparte, entraci con lo spirito di chi viaggia in un posto nuovo e non sa cosa troverà: sarà affascinante, ma non è detto che ti piaccia (almeno che non ti piacciano le sfide).

In bocca al lupo
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi *~Hayabusa~* » 14/02/03 10:15

'giorno!!

Nicola ha scritto:Ce ne sono moltissime. Vai in edicola e cerca. L'importante è la distribuzione

Si infatti..da quanto ho capito per cominciare sarebbe meglio la mandrake (meno casini), giusto?

Andrea78 ha scritto:Linux & Co. spesso allega distribuzioni al suo giornale. Tieniti aggiornato su http://www.oltrelinux.com/

Tnx ;)

X rebol: Mi piacciono le sfide!! Il lupo è gia crepato!!

ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi zello » 14/02/03 10:51

da quanto ho capito per cominciare sarebbe meglio la mandrake (meno casini), giusto?

Sì. D'altra parte, è già quasi tutto precotto. E' una distro un po' alla Microsoft - se l'installazione funziona, sei a posto. Se qualcosa va storto, impazzisci.
Un bel giorno - dio solo sa perché - mandrake ha fatto sparire (da cui il nome, suppongo) un qualche file relativo al login in modalità grafica - oh, il login appare, ma poi dopo, qualunque derivato di xdm scelga di usare, o a qualunque Desktop Manager scelga di affidarmi, il risultato è di avviare X con un xterm, e basta.
Ho litigato qualche ora con le man pages, reinstallazione di xinit, trace passo passo di tutto quanto chiamato nello script, e così via. Risultati: nessuno.
Modificato il default init level a 3 (console), dato che startx funziona benissimo...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi *~Hayabusa~* » 14/02/03 12:41

zello ha scritto:Sì. D'altra parte, è già quasi tutto precotto. E' una distro un po' alla Microsoft

Questo va bene!!

poi xò zello ha scritto: se l'installazione funziona, sei a posto. Se qualcosa va storto, impazzisci.

:aaah senza parole..faccio che prima che installo mi munisco di ferro di cavallo e corna e poi procedo??

poi ha scritto:un qlcs che non so che significhi ma ho capito che qlcs nn andava bene :lol:

:lol:
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi rebol » 14/02/03 15:23

In effetti mandrake va benissimo per cominciare, anche io ho cominciato con quella. Tanto ti accorgerai da solo quando cambiare, cioè quando ti sarai rotto delle stranezze che ogni tanto crea. Cmq la versione 9 (l'ho provata solo per il gusto di vedere com'era) mi sembra molto buona, e adatta anche ai non esperti.
Ah, le stranezze sono cmq comuni un pò a tutte quante: anche la mia rh ogni tanto agisce di sua spontanea volontà, ma comunque sono sempre riuscito a rimetterla in riga 8)

Ciao ciao
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Postdi *~Hayabusa~* » 15/02/03 20:12

Salve!!
rebol ha scritto:Cmq la versione 9 (l'ho provata solo per il gusto di vedere com'era) mi sembra molto buona, e adatta anche ai non esperti.

Bueno :lol: !!

Allora..passiamo al mio (primo ed ultimo speriamo) problema..non ho trovato distro in edicola e allora sotto al dwnld!! sto scaricando da ftp://ftp.edisontel.it/pub/Mandrake_Mir ... /9.0/i586/ mandrake9.0(non quello beta) e ho letto nel "readme" l'elenco dei filez e non mi trovo :-? con le dir
(dal readme)
Questa directory è organizzata come segue:

|----> Mandrake (MI TROVO)
|----> RPMS -- pacchetti binari
|----> base -- archivi ridotti per la costruzione del
filesystem
|----> mdkinst -- immagine usata per installazione grafica (MI TROVO)
|----> boot -- immagini di boot e kernel (NON MI TROVO)
|----> images -- immagini ramdisk (MI TROVO)
|----> doc -- file in varie lingue con aiuti per
l'installazione (MI TROVO)
|----> dosutils -- utilità d'installazione per DOS (MI TROVO)
|----> misc -- file sorgenti, strutture d'installazione (MI TROVO)
|----> lnx4win -- programma per installare in Windows(TM) (MI MANCA)
|----> tutorial -- tutorial e demo di Mandrake Linux (MI TROVO)
|----> VERSION -- Numero della versione attuale (MI TROVO)
|----> RPM-PGP-KEYS -- Chiave GNUPG di firma degli RPM Mandrake (MI TROVO)
|----> COPYING -- informazioni sul copyright (MI TROVO)
|----> INSTALL -- istruzioni per l'installazione (MI TROVO)
|----> README -- questo file (MI TROVO ma nn nella stessa dir)
quindi |----> boot-- immagini di boot e kernel, di filez che iniziano per "boot" e "kernel" nella dir "mandrake\rpms" ce ne sono ma...
raga chi mi aiuta!!
E poi 1'altra cosa: è 1gb di filez; come lo devo ripartire e in quanti cdz??
Grazie da ora
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Andrea87 » 15/02/03 20:27

bhè un giga è poco, tieni presente che dovrebbero essere 3 cd. a occhio credo che nel primo cd devi mettere tutte le cartelle tranne quella coi sorgenti. ma non so se è esatto, dovrei controllare nel mio cd della mandrake 9 trovato in edicola, ma ora non ce l'ho sottomano :D
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi *~Hayabusa~* » 15/02/03 20:44

Andrea87 ha scritto:bhè un giga è poco, tieni presente che dovrebbero essere 3 cd

lo so e infatti in un primo momento avevo rinunciato al dwnld poi ho trovato qst'altri filez (nn le iso) e così m sn deciso..cmq kiunque possa darmi notizie..eh eh..ma tanto lunedì troverò le risposte!!!
buon fine settimana raga
ciao ciao
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi Frengo78 » 15/02/03 22:12

scarica le iso dei cd perche scaricare i files? Non è piu semplice?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 16/02/03 11:22

Frengo78 ha scritto:scarica le iso dei cd perche scaricare i files? Non è piu semplice?


frengo ha ragione. se vuoi i links gia' pronti delle ISO vai su http://www.linuxiso.org e masterizza i CD ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi rebol » 17/02/03 12:54

Cerca le iso ti conviene. Se non trovi altri link risali nel percorso del sito da dove scarichi fino a questo indirizzo:

ftp://ftp.edisontel.it/pub/Mandrake_Mirror

e cerca le iso.

Ciao
HITOTSU JINKAKU KANSEI NI TSUTOMURU KOTO
HITOTSU MAKOTO NO MICHI O MAMORU KOTO
HITOTSU DORYOKU NO SEISHIN O YASHINAU KOTO
HITOTSU REIGI O OMONZURU KOTO
HITOTSU KEKKI NO YU O IMASHIMURU KOTO
rebol
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 11/09/02 14:12
Località: In the middle of nowhere

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Differenze e paragoni tra Windows e Linux":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti