Condividi:        

[C# ambiente NET] Informazioni e Consigli (HELP)

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[C# ambiente NET] Informazioni e Consigli (HELP)

Postdi s3ss » 29/06/11 21:35

Salve, prima di tutto un saluto a tutti i frequentatori del forum.
E secondo avrei bisogno di qualche consiglio. In passato alcuni di voi mi hanno dato una grossa mano in VB for excel, e mi sento ancora in debito con loro. Scusate se divago, ma ogni volta che devo chiedere un favore mi sento a disagio. La programmazione non è il mio forte e ho difficolta ad apprendere la materie. Ma per esigenze lavorative l'unico modo per conservere il posto di lavoro è riuscire ad imparare entro settembre il "C# in ambiente NET". (l'azienda sta facendo dei tagli e resteranno solo persone con questo profilo).

La prima domanda è: che differenza c'è tra C, C++, visual C, visual C++, C#, visual C#.
La Seconda: in ambiante net vuol dire che devo installare visual studio della microsoft? o cosa?
TRE: da dove comincio? :( mica qualcuno ha qualche manuale free? o meglio ancora qualche manuale multimediale o link interessanti?

Di solito il difficile è partire. Quello che vi chiedo è una spinta... poi cercherò di arrangiarmi da solo. Ho cercato un pò quà e la ma non so che direzione prendere. O forse è solo l'ansia dei due mesi che mancano che mi bloccano i neuroni :( HELP ME
s3ss
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/11/10 14:19

Sponsor
 

Re: [C# ambiente NET] Informazioni e Consigli (HELP)

Postdi s3ss » 29/06/11 22:47

di nuovo io.
per i link ho trovato questo, ma se ne avete altri sono bene accetti.

E poi vorrei aggiungere un altra domanda? L'ANSI C è come il C?
Ma quanti tipi di "C" esistono :(
s3ss
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/11/10 14:19

Re: [C# ambiente NET] Informazioni e Consigli (HELP)

Postdi s3ss » 29/06/11 22:48

s3ss
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/11/10 14:19

Re: [C# ambiente NET] Informazioni e Consigli (HELP)

Postdi s3ss » 30/06/11 01:11

scusate per le troppe domande. Alla fine dopo aver letto un centinaio di post credo di aver capito le differenze.
C è a basso livello programmabile volendo anche con notepad... etc etc
C++ è orientato agli oggetti (come java?)
C# dovrebbe essere visual C# e dovrebbe appartenere alla famiglia di Microsoft. Quindi scaricando visual studio in questo modo dovrei avere gli strumenti per cominciare. o mi sbaglio? con visual studio ho sia l'editor che il compilatore? perchè credo di aver capito che questo serve per scrivere il codice. Un editor e un compilatore.

L'ansi C non ho capito a che serve. Ma alla fine poco importa visto che devo imparare assolutamente il C# in ambiante net.

Prima per me era tutto uguale.

ho trovato diversi manuali sul C. quindi non mi servono? o mi conviene leggerli perchè è simile al C#?

uff. Scusate per il fastidio e grazie a chi ha avuto la pasienza di leggermi.
s3ss
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/11/10 14:19

Re: [C# ambiente NET] Informazioni e Consigli (HELP)

Postdi zello » 30/06/11 11:27

Allora, facciamo sintesi:

- il C è un linguaggio di basso livello, che astrae relativamente poco il funzionamento della macchina (ad un livello però sufficiente per portare lo stesso programma da un'architettura all'altra); la sua standardizzazione viene chiamata Ansi-C (l'ansi-c non è un linguaggio diverso dal C, è semplicemente il suo standard: dovrebbe essere accettato da qualsiasi compilatore C).
- il C++ è (più o meno) un sovrainsieme del C, che prevede i concetti di classe, i templates, gli overload degli operatori e delle funzioni e altre caratteristiche che in parte sono comode, in parte permettono più di uno stile di programmazione. E' un linguaggio tanto potente quanto incasinato (già la sintassi del C non è una meraviglia, ma andandoci ad innestare sopra un sacco di ulteriori concetti mantenendo però la compatibilità la situazione diventa veramente intricata). Ciò detto, per efficienza e flessibilità (ecco, eleganza magari no) è il linguaggio general-purpose che preferisco. Come dicevo, è un sovrainsieme del C, e quindi un programma C ben scritto è compilabile da un compilatore C++.
- il c# (che non conosco nei dettagli) e java sono linguaggi che, pur somigliando semanticamente al c++ (più che al C), in parte lo semplificano in quanto a sintassi e costrutti (e ne perdono la compatibilità con il C); tuttavia, l'opera di semplificazione, oltre ovviamente a ridurre la flessibilità, ne stravolge l'uso. Uno dei casi più comuni è l'uso della memoria: il c++ permette scelte di allocazione della memoria flessibili (e incasinate), e lascia al programmatore la libertà di gestire la memoria allocata. Java e c# si prendono la responsabilità della gestione della memoria, e liberano il programmatore dall'incombenza. Ciò cambia completamente la gestione del ciclo di vita degli oggetti. Inoltre, mentre il C++ viene fornito con una scarna libreria standard (che si limita a fornire "building blocks" di utilità generale, come le liste o gli algoritmi), il c# e java si portano dietro un'imponentissima libreria che consente di fare più o meno qualsiasi cosa, compreso interagire con le finestre del sistema operativo; per fare la stessa cosa in C++ o parli direttamente all'interfaccia del sistema operativo (le cosiddette API, un insieme di funzioni previste da Windows per interagire con il sistema), oppure trovi (o compri) una libreria (non standard) che lo faccia al tuo posto; comunque sia, questa non è "compresa" nel linguaggio come è per c# e java.
D'altra parte, java e c# sono inerentemente più inefficienti di c++ (tutto viene ad un costo); certo è che se non stai scrivendo il nuovo Call of Duty non è che proprio hai bisogno di risparmiare anche i nanosecondi...

In sintesi:
- C è il genitore
- C++ è un C arricchito, che spinge al massimo la flessibilità pur mantenendo un livello molto basso (vicino al modo di ragionare della macchina, e non dell'uomo, per intenderci)
- java e C# sono linguaggi che assomigliano solo per grammatica al C e al C++; seguono logiche e hanno principi di programmazione sostanzialmente diversi.

Ci sarebbe anche l'objective-C, ma questo te lo risparmio...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Re: [C# ambiente NET] Informazioni e Consigli (HELP)

Postdi s3ss » 01/07/11 00:51

sto fondendo.

GRAZIE ZELLO. dopo averti letto si sono aperte altre strade.

e le strade sono talmente tante che comincio a fare confuzione.

Per cominciare a scrivere codice sono sul sito della microsoft nella sezione Csharp e ho scaricato "visual studio 2010 express". Mi da la sensazione di visual basic.

Ma quello che non ho capito cos'è .NET Framework SDK??? l'SDK del framework non è il visual studio? Bho???

Cmq se qualcuno è interessato ho scaricato qualche manualetto interessante... anche se i migliori sono in formato cartaceo, ma abbastanza costosi. A parte il poket a 8 euri aggiornato alla versione 4 del framework.

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788850329380/C_40/Enrico_Amedeo.html
s3ss
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 11/11/10 14:19

Re: [C# ambiente NET] Informazioni e Consigli (HELP)

Postdi BianConiglio » 01/07/11 11:35

L'SDK è il software development kit, ovvero il necessario per sviluppare software.
Nel tuo caso contiene anche Visual Studio, che è un IDE, ovvero un ambiente di sviluppo integrato.

Parlando terra terra, l' SDK ti da tutto quello che ti serve per scrivere ed eseguire il tuo codice. Per scrivere (debuggare, profilare, ecc..) il tuo codice ti da un IDE: Visual Studio. Lo apri, crei un progetto, scrivi, esegui.

Imparare c# ed esserne padrone in 2 mesi, credo sia una lotta impari, purtroppo.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[C# ambiente NET] Informazioni e Consigli (HELP)":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti