Condividi:        

[excel]: problema aggiornamento tabella collegata

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel]: problema aggiornamento tabella collegata

Postdi cristinaf » 29/06/11 12:54

Ciao a tutti,
sono 2 giorni che cerco di risolvere questo problema ma non arrivo a capo di nulla!..
ho un database access nel quale effettuo varie modifiche su un file importato,
alla fine delle mie modifiche attraverso un pulsante in maschera apro un file excel il quale è connesso alla tabella di access.
All' apertura del file excell partono diverse macro che,alla fine di diverse modifiche,mi portano alla creazione di un nuovo file excell.
Il mio problema è che le macro partono prima che automanticamente vengono aggiornati i dati ( durante il collegamento tra access e excell ho fleggato: aggiorna i dati all'apertura del file).
Perciò il risultato che ricevo riguarda i vecchi dati, e non l'ultimo aggiornamento.
le macro sono tutte inserite in: Private Sub Workbook_Open()

Sapete aiutarmi?
Grazie!!! :)
cristinaf
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/06/11 12:44

Sponsor
 

Re: [excel]: problema aggiornamento tabella collegata

Postdi Anthony47 » 29/06/11 14:03

Ciao cristinaf, benvenuto/a nel forum.
Non mi e' chiaro come hai integrato excel e access (perche' la mia conoscenza e' limitata a excel); se e' un "collegamento" allora l' aggiornamento dovrebbe essere abbastanza immediato, e in questo caso il mio suggerimento e' di spostare tutte le macro ora di Workbook_Open su un Modulo standard, creare una nuova macro che richiama nella stessa sequenza quelle macro; es
Codice: Seleziona tutto
Sub Nuovamacro()
Call PrimaMacro
Call SecondaMacro
Call TerzaMacro
End sub

Poi modifichi Workbook_Open in
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
Application.OnTime Now + TimeValue("00:00:10"), "nuovamacro"
End Sub
In questo modo le macro saranno eseguite circa 10 secondi dopo l' apertura del file, quando i collegamenti dovrebbero essere stati aggiornati. Non usare la semplice Wait per ritardare l' esecuzione del codice, non e' la stessa cosa.

Se invece si tratta di una query, allora controlla che NON SIA spuntata la proprieta' "Abilita aggiornamento in background"; eventualmente aggiungi in testa alla macro di Workbook_Open il refresh della query; ti procuri il codice di questa operazione tramite "registra nuova macro":
-col foglio excel aperto
-selezioni un' area dei dati che fanno parte della query
-tasto dx, aggiorna dati
-interrompi la registrazione

Se con questi spunti non risolvi, allora comincia spiegando con quale tecnica il foglio excel e' collegato al database e vedremo che idee vengono fuori.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]: problema aggiornamento tabella collegata

Postdi cristinaf » 29/06/11 14:23

Grazie ho provato e sembra funzionare alla perfezione!
Grazie mille!
cristinaf
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/06/11 12:44


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel]: problema aggiornamento tabella collegata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 65 ospiti

cron