Condividi:        

[excel] Ulteriore calendario turni, graficato?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] Ulteriore calendario turni, graficato?

Postdi Holy » 24/06/11 10:37

Ciao a tutti,

Le mie conoscenze di excel sono piuttosto basilari e non riesco a districarmi da un piccolo problema che potrebbe rendere un lavoro noioso abbastanza facile.
In un file di excel ho le colonne dei "dipendenti" del tipo:

TIPO DATA INIZIO FINE NOME COGNOME TOTALE(ORE)

Il tipo va ad indicare il tipo di lavori ed in questo caso sono due ASS e IST, vorrei da qui poter creare un calendario settimanale, lun/dom in cui le persone che sono impegnate nelle determinate fasce orarie (Inizio fine), della determinata data vengano automaticamente inserite a partire dal "database" di nomi, le fasce orarie vanno dalle 9:00 alle 21:15 con fasce orarie da 15 min;
I problemi che ho incontrato stanno nel fatto che in una sola fascia oraria possono essere presenti 2 o 3 persone, non saprei come andarle ad inserire, e che devono esistere due calendari uno per IST l'altro per ASS anche se questo credo si possa filtrare facilmente. Problema piu grosso è di tipo visivo, è che i turni non sono fissati per capirci una persona puo iniziare alle 9:00/12:00 ma un'altra persona che co esiste con questa iniziera alle 9:00 e finira alle 13:00

Spero di non avervi troppo confuso :undecided:


Edit: Dove tutto cio non fosse possibile o come credo uscisse un bel pasticcio creativo =P forse in una tabella di turni settimanale, vorrei sapere se è possibile inserirli automaticamente in un foglio pre-impostato tipo questo:

Lunedi fasce orarie
Nome x x x - x x x
Nome y X - x x -
Nome z se non presente nel turno giornaliero non deve essere visualizzato
Holy
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/06/11 10:26

Sponsor
 

Re: [excel] Ulteriore calendario turni, graficato?

Postdi Holy » 24/06/11 11:25

Nell'ultimo caso che credo sia piu fattibile sto cercando di utilizzare un modello di calendario del tipo qui sopra, effettuare un controllo sulla settimana visto che il file di database raccoglierà i dati mensili, la settimana viene data per semplicità da inputbox, trovata la settimana copia i nomi delle persone che devono lavorare, li incolla nella data cella nel modello, effettua un controllo sulle fasce orarie ( che non so fare) queste sono descritte come inizio (09:00) e fine (10:00) {pensavo di ugualiare inizio e fine ai rispettivi orari sul calendario, quando cio si verifica selezionare l'intervallo sulla determinata riga e riempirlo di "X"; per ogni giorno poi eliminare la riga riguardante la persona che non ha "X" e che cioè non lavora.

L'idea c'è mi manca "solo" il restante 90% saperla mettere ina tto =P
Holy
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/06/11 10:26

Re: [excel] Ulteriore calendario turni, graficato?

Postdi Anthony47 » 24/06/11 13:46

Ciao Holy, benvenuto nel forum.
Personalmente non ho capito se devi fare un foglio per "generare" dei turni (in questo caso non capisco pero' come sia possibile avere un turno che per qualcuno e' 9:12 e qualcun altro e' 9:13), oppure per recepire degli orari di lavoro e poi poter farci delle elaborazioni.
Non e' nemmeno chiaro se se stesse persone sono coinvolte nell' attivita' INST e ASS o sono team diversi.
Insomma dovresti inquadrarci meglio la richiesta, compreso qualche dettaglio implementativo.

Personalmente sconsiglio di macerarsi contemporaneamente su come far funzionare il foglio di lavoro e come impostare l' interfaccia utente; nel senso che prima fai funzionare il foglio base e poi lo adatti all' interfaccia umana.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Ulteriore calendario turni, graficato?

Postdi Holy » 25/06/11 14:23

Anthony47 ha scritto:Ciao Holy, benvenuto nel forum.
Personalmente non ho capito se devi fare un foglio per "generare" dei turni (in questo caso non capisco pero' come sia possibile avere un turno che per qualcuno e' 9:12 e qualcun altro e' 9:13), oppure per recepire degli orari di lavoro e poi poter farci delle elaborazioni.
Non e' nemmeno chiaro se se stesse persone sono coinvolte nell' attivita' INST e ASS o sono team diversi.
Insomma dovresti inquadrarci meglio la richiesta, compreso qualche dettaglio implementativo.

Personalmente sconsiglio di macerarsi contemporaneamente su come far funzionare il foglio di lavoro e come impostare l' interfaccia utente; nel senso che prima fai funzionare il foglio base e poi lo adatti all' interfaccia umana.

Ciao.


Grazie mille infatti so di poter essere criptico a volte e me ne scuso. Ho un calendario turni mensile che verra scritto in una tabella del tipo

TIPO DATA INIZIO FINE NOME COGNOME TOTALE (ore)

Il mio desiderio era quello che da questo file, una volta generato potesse essere riempita come indicazione dei turni per venire esposta la tabella ( che è un modello di calendario) del tipo:

Codice: Seleziona tutto
office.microsoft.com/it-it/templates/pianificazione-dei-turni-dei-dipendenti-TC006256176.aspx


I problemi piu o meno rilevanti sono che in alcuni casi 3 persone possono essere impiegate in una sola fascia oraria, e che queste tre persone possono avere turni differenti, di 1,15 h l'uno e 8,00 magari un'altro. Ringrazio davvero per la disponibilità :) e si IST e ASS sarebbe due calendari totalmente separati
Holy
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/06/11 10:26

Re: [excel] Ulteriore calendario turni, graficato?

Postdi Anthony47 » 25/06/11 22:33

Quindi mi pare che l' obiettivo sia passare da un elenco di turni a una tabella ordinata.
Se e' cosi' allora servira' un programma in vba; hai la possibilita' di abbozzare il tutto e poi limitare le richieste di aiuto ad aspetti specifici su cui rimani bloccato, o conti su un prodotto chiavi in mano?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Ulteriore calendario turni, graficato?

Postdi Holy » 27/06/11 09:05

Anthony47 ha scritto:Quindi mi pare che l' obiettivo sia passare da un elenco di turni a una tabella ordinata.
Se e' cosi' allora servira' un programma in vba; hai la possibilita' di abbozzare il tutto e poi limitare le richieste di aiuto ad aspetti specifici su cui rimani bloccato, o conti su un prodotto chiavi in mano?

Ciao



Esattamente, mi ci metto e vedo :undecided: speriamo .. in particolare trovo difficoltà nel controllo della settimana cmq cmq immagino sia un if data "compreso tra .. " then .., e allo stesso modo inserire solo i nomi, con un controllo che il giorno scritto in formato numerico "16/06" coincida conil giorno "Giovedi"

Ti ringrazio :)
Holy
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/06/11 10:26

Re: [excel] Ulteriore calendario turni, graficato?

Postdi Anthony47 » 28/06/11 01:10

Il modo piu' semplice per procedere e' di crearti un modello tipo il file Microsoft, che comprende tutti i giorni della settimana e per ogni giorno tutte le figure professionali possibili, in numero ciascuna superiore al max che ti puoi aspettare (quindi, ad esempio, due "manager" anche se ragionevolmente deve essercene uno solo); questo modello ha la sua data di inizio, poi ogni gg e' ottenuto come Inizio+0 (lunedi'), inizio+1 (martedi'), etc; formatterai queste celle per ottenere la visualizzazione Lunedi', Martedi' etc, lasciando le celle come date.
L' asse orizzontale sara' l' orario; da quello che hai detto ogni casella saranno 15 minuti; in ogni casella scrivi l' orario completo.
Poi, partendo dalla prima data sul modello e dalla prima figura professionale:
-scansioni l' elenco, se la data corrisponde verifichi la figura
-se data e figura corrispondono leggi l' orario di inizio e vai sulla colonna corrispondente; la formatti con il colore grigio
-leggi l' orario di fine, scorri le celle e formatti in grigio fintanto che l' intestazione e' superiore all' orario letto.
-metti nome e cognome
-ripeti con la prossima figura sul modello
-ripeti per la prossima data della settimana
End

Poi ispezioni il risultato, se Ok filtri per la colonna Nome e cognome "non vuota" e stampi
Per mantenere righe vuote, ad es di separazione tra Lunedi' e Martedi', inserisci sul modello qualcosa (basta uno spazio) nelle celle che altrimenti il filtro nasconderebbe.
Ovviamente in cima alla macro dovrai mettere qualcosa che cancella quanto prodotto dall' elaborazione precedente; oppure compilato un modulo settimanale lo salvi subito "con nome" diverso dal modello, e ogni elaborazione parte dal modello vuoto.

Per ogni evenienza prova a chiedere.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Ulteriore calendario turni, graficato?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti