Condividi:        

[Access] Errore Report e concatenamento menù a tendina

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access] Errore Report e concatenamento menù a tendina

Postdi vale82 » 27/06/11 10:05

Buongiorno, ho un problema con il mio database access. Premetto che non sono esperta in materia, ma un po' me la cavo. Il concatenamento del menù a tendina funziona perfettamente, aggiorna anche quando cambio il menù primario con le relative sottosezioni nel secondo menù... L'unico problema che ho riscontrato è che se salvo il record, chiudo la maschera e la riapro, non mi tiene salvate le scelte precedenti del menù a tendina, che quindi risulta di nuovo 'null'. Nel report comunque passa tutti i dati e risulta la scelta del menù a tendina fatta. Però vorrei che rimanesse anche sul record per vedere subito la scelta selezionata. E' possibile fare una cosa di questo tipo? Ho dovuto mettere un riaggiornamento per quando veniva cambiato il menù a tendina, è possibile che sia questo a dargli fastidio?
Poi, passando al report. Ho creato un pulsante per visualizzare un'anteprima di report (sempre in access) con i dati di una tabella con la procedura guidata di access 2003. Come mai, una volta creato il report, non si aggiorna quando si inserisce un nuovo record? Devo inserire del codice personalizzato VBA? Grazie anticipatamente per la disponibilità.
vale82
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 29/03/07 20:03

Sponsor
 

Postdi archimede » 27/06/11 10:33

vale82 ha scritto:Il concatenamento del menù a tendina funziona perfettamente, aggiorna anche quando cambio il menù primario con le relative sottosezioni nel secondo menù...
Eh?
vale82 ha scritto:se salvo il record, chiudo la maschera e la riapro, non mi tiene salvate le scelte precedenti del menù a tendina, che quindi risulta di nuovo 'null'.
Eh?
vale82 ha scritto:Nel report comunque passa tutti i dati e risulta la scelta del menù a tendina fatta. Però vorrei che rimanesse anche sul record per vedere subito la scelta selezionata.
Report? Non stavi parlando di una maschera? Francamente io non ho capito nulla di ciò che stai tentando di fare. Temo che dovrai fare uno sforzo ben maggiore per spiegare la situazione a chi, come noi, non è seduto vicino a te...

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] Errore Report e concatenamento menù a tendina

Postdi vale82 » 27/06/11 13:46

Sì, forse è troppo incomprensibile e mi scuso se non sono stata molto chiara. Allora: il concatenamento riguarda due menù a tendina presenti nella stessa maschera, che prendono i dati da due tabelle relazionate tra loro. In pratica funzionano e selezionano i dati corretti a seconda della scelta dell'utente. Quando però salvo il record e chiudo la maschera, riaprendola non rimane selezionata la scelta effettuata precedentemente dall'utente, che però risulta nel file report che ho creato in automatico con la procedura guidata dei report che prende i dati da questa maschera.
Però anche il report non si aggiorna, nel senso che ogni volta per vedere i nuovi dati immessi ne devo generare uno nuovo con la procedura guidata perchè il vecchio file non si aggiorna.
vale82
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 29/03/07 20:03

Re: [Access] Errore Report e concatenamento menù a tendina

Postdi Flash30005 » 27/06/11 14:28

Crea due campi testo nella maschera
ad ogni aggiornamento di tendina1 (con codice vba) il campotesto1 si modificherà riportando quanto selezionato in tendina1

stessa cosa con tendina2 e campotesto2

I due campitesto li renderai invisibili

All'apertura del menu tendina1 prenderà il "valore" di campotesto1 (inserendo il codice vba adeguato)
e tendina2 il "valore" di campotesto2

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Postdi archimede » 27/06/11 14:29

vale82 ha scritto:salvo il record e chiudo la maschera, riaprendola non rimane selezionata la scelta effettuata precedentemente dall'utente
Salvi dove? In una tabella? E, se sì, da quali campi è composta (e come fai, aprendo la tabella, a individuare l'ultima scelta effettuata dall'utente)? Inoltre, qual'è l'origine record dei due menu a tendina e che codice usi per concatenarli?
vale82 ha scritto:anche il report non si aggiorna, nel senso che ogni volta per vedere i nuovi dati immessi ne devo generare uno nuovo
Questo non ha senso: qual'è l'origine record del report? Da dove dovrebbero venire i dati (tabella e nomi di campi)? E con quale criterio vorresti filtrare i dati che compaiono nel report?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access] Errore Report e concatenamento menù a tendina

Postdi vale82 » 27/06/11 14:55

Per Alessandro:
Sì tratta di una procedura ordini. Quindi ho i menù a tendina che prendono i dati dalla tabella "categoria" e "prodotti" e salvo i dati in una tabella "ordini", dove mi riporta il codice categoria e ordine insieme agli altri dati che servono. Dopo nel report faccio associare i codici ai prodotti, in modo che mi scriva la categoria di riferimento e il prodotto nel riepilogo. Per questo sò che ad ogni ordine mi passa la variabile che ho selezionato. Ho usato codice VBA per fare un confronto stringhe.

I dati del report vengono dalla tabella ordini, e concordo con te che non ha senso, perchè in altri db ho già utilizzato il report preimpostato ed è sempre andato...
Vale

Per Flash30005:
Non avevo pensato ai campi invisibili... potrei provare... però sono tanti campi, per questo li ho messi in tabella.
vale82
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 29/03/07 20:03

Re: [Access] Errore Report e concatenamento menù a tendina

Postdi Flash30005 » 27/06/11 15:59

Ma io non intendevo i campi della tabella ma solo ciò che selezioni nel menu a tendina
che da quanto dici sono solo due (ognuno conterrà i campi tabella) ma quando selezioni la tendina per fare il report il campo è solo 1 (tendina1) e 2 quello della tendina 2
se vai su codice aggiornamento oggetto (tendina)
metterai la riga codice che copierà questo valore/stringa etc sul campo1 invisibile
stessa cosa per tendina2
quando riaprirai il menu e su apertura farai la cosa contraria
copierai il campo1 invisibile (ultimo memorizzato) nella tendina1 e il campo2 nella tendina2
ti ritroverai così il menu come lo avevi lasciato
se invii il file senza dati senibili ti farò io stesso questa implementazione

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Access] Errore Report e concatenamento menù a tendina

Postdi vale82 » 28/06/11 08:57

Grazie Flash!! Ieri mi hai illuminato!! Scusa se rispondo solo ora, ma dovevo verificare e così funziona tutto, anche il report. FANTASTICO, erano settimane che ci stavo dietro a questo progetto. :P
GRAZIE mille per la disponibilità. Buona giornata!!
vale82
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 29/03/07 20:03

Re: [Access] Errore Report e concatenamento menù a tendina

Postdi Flash30005 » 28/06/11 13:27

In caso di problemi
siamo qui

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access] Errore Report e concatenamento menù a tendina":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti