Condividi:        

Problema rete tra due PC

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema rete tra due PC

Postdi robygiac » 16/06/11 14:16

Salve a tutti... ho un problema che in molti hanno affrontato in questo e in altri forum, ma pur leggendo i topi pregressi non riesco a trovare la soluzione al mio problema...

Ho due computer fissi, entrambi con win xp collegati a un modem/router alice. Uno è collegato tramite cavo di rete Lan, l'altro tramite Wifi... Entrambi navigano su internet colelgandosi tranquillamente al router di Alice ma a livello di rete non volgiono proprio saperne di vedersi...

Ho creato un gruppo di lavoro con lo stesso identico nome in entrambi i computer, ma da entrambi i computer non riesco a vedere l'altro...

Facendo il ping da uno riesco a trasmettere, dall'altro no... Inoltre digitando sulla barra indirizzo la stringa \\nomecomputer solo con uno riesco a vedere l'altro, ma non viceversa...

Cosa posso fare...

PS firewall disabilitati
robygiac
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/06/11 13:52

Sponsor
 

Re: Problema rete tra due PC

Postdi deviltry » 17/06/11 03:22

win xp pro o home?
hai anche fatto la creazione guidata piccola rete domestica
connessione tramite gateway....
nome rete ok
abilitando la condivisione file e stampanti?
su entrambi??
non serve creare il disco

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema rete tra due PC

Postdi robygiac » 17/06/11 07:58

deviltry ha scritto:win xp pro o home?
hai anche fatto la creazione guidata piccola rete domestica
connessione tramite gateway....
nome rete ok
abilitando la condivisione file e stampanti?
su entrambi??
non serve creare il disco

saluti


uno è win xp home e uno pro
ho fatto la creazione della piccola rete senza disco alla fine inserendo in entrambi gli stessi parametri (tranne il nome del pc che naturalmente è diverso)

Sarà il diverso sistema operativo? Ti dico inoltre che l'home riesce a pingare il pro, ma non viceversa (ma lui riesce solo a pingare il router) e sempre l'home trova l'altro solo se metto il nome del computer nella barra dell'indirizzo poiché da "Visualizza computer del gruppo di lavoro" non mi dà nulla, nemmeno se stesso... L'altro invece vede se stesso, ma non riesce proprio a vedere il primo.

La connessione internet è ok su entrambi, ma a me serve condividere la stampante che è attaccata sul pc che sembra funzionare bene in rete, ma che non viene visto dall'altro... dunque mi è impossibile trovare la stampante da quel pc :evil:
robygiac
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/06/11 13:52

Re: Problema rete tra due PC

Postdi deviltry » 20/06/11 02:38

penso che sia un problema di xp home dato che una delle principali differenze tra home e prò è proprio la gestione della rete e della condivisione....
solo che adesso io non ho mai provato su xp home .... mi sembra che da qualche parte c'era da selezionare condivisione file semplice .... ma avevo anche letto che per alcune cose bisognava passare dalla modalità provvisoria

chiedi a google "condivisione file xp home" i primi link sembrano interessanti

comunque è home che non si lascia far vedere ... un pò come ora 7 starter e forse anche home non lasciano creare gruppi home ma solo prendervi parte

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema rete tra due PC

Postdi antoo69 » 20/06/11 13:59

Può anche essere che i protocolli di condivisione non siano installati sull'home, mentre nel professional ci sono di default. Vai sulla scheda di rete, proprietà e verifica se è presente il Protocollo di Condivisione. Se non lo è li devi installare utilizzando il cd-rom di windows xp. Vedi immagine sotto.


Immagine
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema rete tra due PC":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti